Gian Maria Sainato è pansessuale, ecco cosa significa: l’attrazione non ha limiti

Gian Maria Sainato non è gay né bisessuale «Sono pansessuale»: ecco cosa significa e le sue esperienze fino ad oggi

Gian Maria Sainato, influencer ed ex concorrente dell’edizione 2023 dell’Isola dei Famosi, ha recentemente rivelato dettagli personali e significativi sulla sua identità pansessuale in un’intervista approfondita concessa a Fanpage.it: scopriamo cosa significa essere pansessuale e l’esperienza dell’ex naufrago.

Leggi anche: Lake di Elemental, Disney presenta il suo primo personaggio non binario: cosa significa?

Durante l’intervista, Gian Maria ha apertamente discusso del suo percorso di scoperta personale, delle sue esperienze romantiche e delle sfide che ha affrontato. Inoltre, ha chiarito il significato di questo termine e ha sottolineato l’importanza dell’amore e dell’accettazione di tutti i generi senza discriminazione.

Gian Maria Sainato non è bisessuale «Sono pansessuale»

Gian Maria ha condiviso la sua esperienza personale riguardo alla scoperta della sua identità pansessuale. Ha raccontato di un momento in cui pensava di avere una preferenza esclusiva per gli uomini, ma ha poi realizzato che la sua attrazione coinvolgeva anche le donne.

Ha descritto il suo processo di accettazione e ha spiegato di aver creduto di essere bisessuale inizialmente. Gian Maria ha sottolineato l’importanza di condividere la sua verità con la sua famiglia e successivamente con il pubblico.

Ha rivelato di aver avuto due storie significative, una durata un anno e mezzo con una donna e una durata cinque anni con un uomo.

Cosa significa essere pansessuale?

Gian Maria ha approfondito il significato e l’importanza della pansessualità. Ha spiegato che il termine “pansessuale” si riferisce all’attrazione emozionale, romantica e sessuale nei confronti di un individuo senza tener conto del loro sesso o genere.

Ha evidenziato l’origine greca del termine, in cui “pan” significa “tutto”, sottolineando così l’inclusività che la pansessualità rappresenta nel suo pensiero sull’amore e sull’integrazione di tutti i generi, senza escludere nessuno.

Gian Maria ha anche affrontato la differenza tra la pansessualità e la bisessualità, spiegando che mentre una persona bisessuale prova attrazione per più di un genere, una persona pansessuale può essere attratta da tutti i generi, incluse le persone non binarie e transgender.

Le sue esperienze

Nel terzo capitolo, Gian Maria ha condiviso le sfide e le esperienze che ha affrontato come pansessuale. Ha rivelato di aver provato attrazione anche verso persone transgender, anche se al momento non ha ancora avuto relazioni in questo senso.

«Mi è capitato di provare attrazione, ma per il momento non ho ancora avuto relazioni. Nel mio caso, confermo, l’attrazione sia mentale che fisica include tutti i generi, nessuno escluso. Quindi sì, anche transgender».

Gian Maria ha sottolineato l’importanza di una società inclusiva, in cui le persone possano vivere la propria sessualità liberamente, senza paura di giudizio o discriminazione.

Seguici su Instagram