Paolo Meneguzzi che fine ha fatto? Cosa fa ora?

Paolo Meneguzzi è un cantante che ha avuto enorme successo all'inzio del Duemila. Sapete che fine ha fatto oggi?

Paolo Meneguzzi è uno degli artisti più amati a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila. Scopriamo di seguito cosa fa oggi.

Leggi anche: Interviste POP: Paolo Meneguzzi, il successo, il silenzio e il coraggio di tornare

Appena diciottenne Paolo Meneguzzi ha iniziato una carriera folgorante. La sua è la storia di un successo in apparenza inarrestabile, prima in sud America e poi in Italia, più di due milioni di dischi venduti, cinque Festival di Sanremo e una hit dopo l’altra ai vertici delle classifiche. Poi il silenzio per sette anni.

Tornato nel 2020 con nuovo singolo, Il Coraggio, un brano maturo e consapevole, il cantautore sta inseguendo un nuovo inizio, accanto al suo presente. Accanto a suo figlio, a sua moglie. Accanto alla musica di oggi, che è un suo punto fermo anche rimanendo lontano dai riflettori.

Età

Paolo Meneguzzi ha 47 anni: è nato a Stabio, in Svizzera, il 6 dicembre 1976, sotto il segno zodiacale del Sagittario. All’anagrafe è registrato con il nome vero di Pablo Meneguzzo.

Moglie e figli

Sposato con Linda da diversi anni, Paolo Meneguzzi è diventato papà di Leonardo. Vive con sua moglie e suo figlio una vita felice e appagante. In merito alla sua famiglia, lui stesso confessa: “Rispetto a lui, tutto il resto è nulla. Per lui darei la vita. Niente ha più senso se non in funzione sua. La sua nascita mi ha proprio cambiato, come uomo e come compagno di Linda, mia moglie”.

Canzoni famose di Paolo Meneguzzi

Oltre alle canzoni presentate nel corso delle sue cinque partecipazioni al Festival di Sanremo come concorrente, Paolo Meneguzzi ha portato al successo tantissimi brani. Tra questi sono indimenticabili: In nome dell’amore, Lei è, Baciami, Una regola d’amore, Non capiva che l’amavo, Sara, Lui e lei, Ti amo ti odio, Ho bisogno d’amore, Grande, Era stupendo, Vai via, Imprevedibile, Se per te, Sei amore.

Festival di Sanremo

Paolo Meneguzzi ha partecipato ben cinque volte al Festival di Sanremo come concorrente. La sua prima volta alla kermesse musicale è stata nel 2001, con la canzone Ed io non ci sto più, arrivata al 7º posto nella Categoria Nuove Proposte. Meneguzzi si è poi esibito sul palco dell’Ariston: nel 2004 con Guardami negli occhi (prego), arrivato al 4º posto; nel 2005 con Non capiva che l’amavo, non finalista; nel 2007 con Musica, arrivato al 6º posto; nel 2008: con Grande, arrivato al 6º posto.

Ecco le sue parole in riferimento alle esperienze sanremesi: “Quanti ricordi: Pippo Baudo mi ha sostenuto tanto, Bonolis mi ha scelto in un momento in cui ero all’apice del successo; Tony Renis con Simona Ventura, nel 2004, hanno creduto in me e mi hanno permesso di svoltare. E poi Raffaella Carrà, che è stata la prima in assoluto a volermi a Sanremo. Però non ti nascondo che il Sanremo più importante è stato quello del 2007, quando ho cantato Musica. Avevo un brano davvero molto bello e tutti ne erano consapevoli, da Pippo sino al mio entourage. Avevamo una carica speciale e un’energia positiva contagiosa. È stato indimenticabile”.

Cosa fa ora Paolo Meneguzzi

Nel presente di Paolo Meneguzzi c’è un ruolo inedito per il grande pubblico. Oggi è direttore artistico della scuola di talenti più importante della Svizzera, ovvero la POP MUSIC SCHOOL, che conta seicento artisti. L’artista stesso, due anni fa, nel corso di una nostra intervista, ha parlato di questa sua attività, lasciando trapelare una grande soddisfazione: “È la mia resurrezione. Seguo artisti giovani che ballano, cantano, suonano e recitano. Siamo un’accademia alla Fame e puntiamo sulla qualità. Oggi compiamo cinque anni e il nostro lavoro comincia a dare i suoi frutti, abbiamo molti ragazzi ormai pronti per lavorare e per poter affrontare l’avventura di questo percorso”.

Curiosità

Quattro curiosità su Paolo Meneguzzi? Leggiamole di seguito!

  • È cresciuto in una famiglia di artisti, figlio unico di due emigrati italiani: Gomez Meneguzzo e Loredana Pacchiani.
  • Ha ricevuto la sua prima chitarra a otto anni, in regalo dal nonno Franco.
  • Nel 2005 è diventato, unica celebrità di lingua italiana, un personaggio scaricabile gratuitamente online del videogioco di simulazione The Sims 2: Nightlife. Con la tecnologia di questo videogame il cantante ha realizzato il videoclip del brano Lui e lei, estratto in quel periodo come terzo singolo dall’album Favola.
  • Dal 2004 gioca nella Nazionale italiana cantanti nel ruolo di attaccante.
Seguici su Instagram