Alessio Zucchini, chi è il giornalista del Tg1? Ecco la verità su suo padre

Professionista dell'informazione, Alessio Zucchini dal 2020 è uno dei giornalisti al timone dell'edizione serale del Tg1!

Alessio Zucchini, giornalista del Tg1, è uno dei volti più noti di casa Rai. Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda la sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: Roberto Saviano fuori dalla Rai, la risposta epica del giornalista: ecco perché hanno chiuso il programma Insider 

Impeccabile, di classe e competente, Alessio Zucchini entra tutte le sere alle ore 20.00 nelle case degli italiani direttamente dagli studi Rai. E sì, perché lui è il giornalista del Tg1 nell’edizione serale che, con sensibile eleganza, comunica le notizie quotidiane di ogni argomento, dalla cronaca, alla politica, all’attualità, mostrando il vero carattere di un grande professionista dell’informazione.

Età

Alessio Zucchini ha 50 anni: è nato a Umbertide, in provincia di Perugia, il 18 settembre 1973, sotto il segno zodiacale della Vergine.

Moglie e figli di Alessio Zucchini

Generalmente Alessio Zucchini è piuttosto riservato in merito alla sua famiglia. Dal poco che conosciamo del giornalista, è certo che sia sposato da diversi anni e sia anche padre di due figli quasi adolescenti. Scopriamo dal suo profilo Instagram, attraverso un post datato luglio 2012, che una delle sue figlie si chiama Emma.

Chi sono il padre e la mamma del giornalista del Tg1?

Spesso il giornalista del TG1 ha raccontato dello splendido rapporto che lo lega a sua mamma, giovanissima ragazza madre single, che l’ha messo al mondo quando aveva soltanto sedici anni.

Zucchini ha sempre reso noto come sua madre, nonostante la giovane età, sia stata in grado di essere un genitore autorevole: “Non era un’amica o una coetanea, manteneva la sua autorità genitoriale”.

E ancora: “Mia madre mi ha avuto quando aveva 16 anni. Molti dicono che quando hai una mamma giovane diventa tua amica. Non è vero, è stata una vera mamma e poi essendo giovane riusciva a beccare meglio le mie marachelle”.

Carriera di Alessio Zucchini

Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, Alessio Zucchini ha lasciato la sua cittadina umbra per trasferirsi a Torino, dove si è laureato in Scienze della Comunicazione.

Una volta laureato, Zucchini è rientrato in Umbria per studiare presso la Scuola di Giornalismo Rai di Perugia. Entrato in Rai nel 2003, inizialmente ha lavorato come inviato del TG1, per poi affermarsi come conduttore. Dal 2013 al 2020 ha condotto l’edizione delle 13.30 del TG1. In seguito è entrato nel team dei giornalisti impegnati nella conduzione del Tg1 delle ore 20.00, dove ancora adesso lavora.

Oltre al notiziario, nel triennio 2013/2016 è stato al timone di Unomattina Estate.

Ultimo libro Una famiglia

Una famiglia è l’ultimo libro pubblicato nel 2023 da Alessio Zucchini, per le edizioni Mondadori. Si tratta di un romanzo thriller dove il giornalista racconta con estrema limpidezza il mondo della ‘ndrangheta.

Curiosità

Tre curiosità su Alessio Zucchini? Leggiamole di seguito!

  • Gestisce il blog La Zucca Bacata dove pubblica “storie, appunti e spunti di un giornalista, che non trovano spazio in un minuto di televisione”.
  • Nel 2012 ha recitato in una piccola parte del film To Rome with Love, diretto e interpretato da Woody Allen, dove ha ricoperto il ruolo di un giornalista dell’ufficio di Leopoldo, alias Roberto Benigni.
  • Per due anni consecutivi, nel 2017 e nel 2018, ha condotto la trasmissione I nostri angeli, dedicata al premio Luchetta.
Seguici su Instagram