Virna Lisi, la diva e la donna: il successo, la malattia del marito e l’amore per il figlio Corrado

Virna Lisi è stata una delle attrici più amate del mondo del cinema e della fiction: ecco tutto quello che possiamo raccontarvi sulla diva.

Virna Lisi è stata una delle attrici di cinema maggiormente apprezzate sia in Italia, sia all’estero, amata dal pubblico e dalla critica per il suo talento, eleganza, classe e bellezza.

Debuttò con il film …e Napoli canta!, diretta da Armando Grottini, nel 1953. Da quel momento il cinema italiano si accorse di avere una stella nel suo firmamento al punto che il suo nome fu richiesto continuamente dai migliori registi. Per Virna iniziò una carriera di successo che la portò fino a Hollywood a recitare con grandi attori: da Jack Lemmon in Come uccidere vostra moglie a Tony Curtis Due assi nella manica. Addirittura Frank Sinatra le fece una corte spietata ma Virna era già innamorata di suo marito e, per amore suo, troncò la promettente carriera americana rientrando in Italia.

L’originale nome di Virna è frutto di un’invenzione del suo papà. Aveva inventato il nome su due piedi perché all’anagrafe non vollero registrare il nome Siria che era stato deciso per lei in origine. Il motivo? La Siria non era una nazione alleata dell’Italia. Da adulta l’attrice scoprì che il nome Virna esisteva veramente: Virna è un termine della lingua russa che si traduce con il nome italiano fedeltà.  Il cognome dell’attrice era Pieralisi, abbreviato in Lisi.

Chi era il figlio dell’attrice?

Corrado Pesci e sua moglie Veronica sono stati intervistati da Serena Bortone a Oggi è un altro giorno; nel salotto televisivo, il figlio di Virna Lisi ha detto: “Non è stato complicato essere suo figlio. È stato molto facile, era amata da tutti. Mia mamma teneva molto al suo lavoro, era molto appassionata e lo riteneva molto importante visto che lei di nascita era molto povera”. Ancora, poi, parlando di Virna, suo figlio aveva aggiunto: “Da piccola era costretta a rubare le mele dai maiali per far mangiare i fratelli più piccoli durante il periodo della guerra”.

Veronica, invece, la moglie di Corrado Pesci, su sua suocera Virna Lisi ha detto: “Ero molto emozionata, la seguivo in TV, e soltanto sentire la sua voce mi emozionava. Quando me l’ha presentata non mi aveva preparato, ma forse è stato meglio così. È stata molto normale, non mi sono trovata una diva davanti, ho trovato una mamma, e anche molto accogliente”.

Chi era il marito di Virna Lisi?

Virna Lisi è stata sposata con l’architetto romano Franco Pesci che morì un anno prima di lei, il 21 settembre 2013, dopo 53 anni di felice matrimonio. La morte del marito spezzò la voglia di vivere che aveva sempre accompagnato l’attrice. Su suo padre, Corrado ha detto: “Papà stava parecchio male, ha subito tanti interventi. Dopo un anno è morta anche lei. Erano una di quelle coppie troppo attaccate”.

Dopo la morte dell’attrice, la sua famiglia ha istituito la Fondazione Virna Lisi con annessi premi:  “Abbiamo voluto istituire con la Fondazione Virna Lisi il premio alla migliore attrice italiana e il premio alla migliore attrice emergente. Lo abbiamo fatto anche per non dimenticare”. Il premio è gestito anche dalla Fondazione “Cinema per Roma”, che ha collaborato con quella dedicata alla Lisi.

Seguici su Instagram