Gaudiano e il dramma del padre scomparso: la malattia che l’ha portato via e la canzone di Sanremo

Gaudiano è un giovane cantautore pugliese capace di scrivere brani intensi. Porta nel cuore il dramma dramma del padre scomparso!

Gaudiano ha vinto Sanremo Nuove Proposte 2021 interpretando una canzone dedicata al padre scomparso. Sapete chi era e com’è morto Ciro, il papà del cantante?

Leggi anche: Gaudiano, chi è il concorrente di Tale e Quale Show?

Giovane promessa della musica cantautorale italiana, Gaudiano prosegue il suo percorso musicale con grande successo. Dopo la fortunata partecipazione al Festival di Sanremo 2021, l’artista pugliese è tra i concorrenti di Tale e Quale Show 2023, il programma di Rai Uno condotto da Carlo Conti.

Trionfo dopo trionfo, però, il cantautore pugliese ha nel suo cuore un dramma capace di segnarlo indelebilmente. Gaudiano, infatti, ha perso il padre prematuramente, affrontando un dolore difficile da superare. Proprio a suo padre ha dedicato Polvere da sparo, il brano che l’ha portato alla vittoria della kermesse musicale sanremese.

Scopriamo tutto sul brano vincitore e sul padre del giovane cantautore.

Chi era Ciro, il papà di Gaudiano?

L’ingegnere Ciro Gaudiano era il papà di Gaudiano. All’anagrafe il cantante pugliese, infatti, è registrato con il nome vero di Luca Gaudiano. È stato proprio lui a regalargli una chitarra in occasione del quindicesimo compleanno e lì la vita del piccolo Gaudiano è cambiata. Dopo il diploma, si è trasferito a Roma e poi a Milano per perfezionare i propri studi musicali.

Nella sua carriera artistica ha sempre contato sui suoi genitori, sul padre e sulla madre Rosa che da sempre hanno creduto in lui e nel talento musicale mostrato fin da quando era bambino.

È stato proprio Ciro a trasmettere al figlio la passione verso la musica. Gaudiano ha partecipato al Festival di Sanremo 2021 trionfando nella categoria Nuove proposte grazie alla forza dell’intenso brano Polvere da sparo, dedicato al genitore prematuramente scomparso.

Che malattia aveva il padre di Gaudiano?

Ciro, il padre del cantante Gaudiano è morto a causa di un tremendo tumore al cervello.

Gaudiano ha scritto, subito dopo i funerali del genitore, mentre era sul treno di ritorno da Foggia a Milano, il testo di Polvere da sparo. Una canzone vera, con parole intense e sincere. Ecco le parole dell’artista rilasciate ad Avvenire, subito dopo la vittoria della kermesse: “Questo brano l’ho scritto la mattina dopo la notte in cui è morto mio padre, il 28 marzo del 2019. Mi sono addormentato sul treno che mi portava a Milano per degli impegni improrogabili. Quando mi sono svegliato sono nate le due prime frasi della canzone: “ho dormito un tot / non sto ancora meglio, / ma per un po’ ho dimenticato tutto”. Nella musica c’è rabbia, data anche dalla mia impostazione vocale rock, ma anche speranza. È a mio padre che dedico questa vittoria”.

La canzone di Sanremo

Polvere da sparo è la canzone con la quale Gaudiano ha vinto Sanremo 2021 tra le Nuove Proposte. Dedicato al padre, il brano è molto toccante: in maniera del tutto evidente, si legge il dolore profondo di un figlio che perde il genitore. Non solo. Si comprende il forte legame tra Ciro e Gaudiano, nonché tutti i vani tentativi di cercare un modo di fermare un destino fin troppo triste

Dopo la proclamazione, il primo pensiero del vincitore è stato rivolto al padre che non c’è più. Ecco le parole di Gaudiano: “Polvere da sparo è la canzone che non avrei mai voluto scrivere. Il 28 marzo 2019 è venuto a mancare il mio papà. E questa canzone è il prodotto di tutte le riflessioni che ancora oggi mi accompagnano e mi aiutano nella medicazione quotidiana di questa ferita. Credevo di non essere all’altezza del dolore che provo, invece poi ho trovato le parole o forse loro hanno trovato me…”

Seguici su Instagram