Stefania Rotolo, chi era l’amata showgirl e cantante? Ecco la causa della morte che l’ha portata via a 30 anni

Stefania Rotolo era una delle più amate showgirl degli anni Settanta, un vero e proprio uragano artistico, sia nel ballo sia nel canto!

Stefania Rotolo era una delle più amate showgirl, famosa in Italia negli anni Ottanta. Purtroppo la sua carriera si è interrotta bruscamente a causa di una spietata malattia che ha condotto la cantante alla morte. Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Ilaria Mongiovì, chi è la concorrente di Tale e Quale Show 2023? Perché è famosa?

Gli appassionati degli anni Ottanta ricorderanno sicuramente la voce calda e sensuale di Stefania Rotolo, ballerina, cantante e artista a tutto tondo, vero e proprio ciclone artistico. Showgirl dalla presenza scenica potente, la Rotolo bucava letteralmente il teleschermo, grazie al suo talento straordinario. Sfortunatamente una malattia implacabile l’ha stroncata giovanissima, appena trentenne, lasciando il pubblico orfano del suo genio.

Età alla morte

Stefania Rotolo aveva appena 30 anni alla sua morte. Era nata a Roma il 23 febbraio 1951 ed è scomparsa il 31 luglio 1981, sempre nella Capitale.

Malattia e causa morte di Stefania Rotolo

Verso la fine del 1980 Stefania Rotolo ha iniziato ad accusare i sintomi della malattia. Purtroppo la bravissima showgirl aveva un tumore all’utero. Sottoposta a intervento chirurgico per asportarlo, è stata costretta a un periodo forzato di riposo. Sfortunatamente il cancro era giunto ormai a uno stadio piuttosto avanzato. Mentre era ricoverata a Villa Verde, una casa di cura romana, è sopraggiunta un’ulteriore grave e fatale crisi. Stefania è morta la mattina di venerdì 31 luglio 1981, a soli 30 anni. Riposa nel cimitero di Prima Porta, a Roma.

Marito

Stefania Rotolo non è mai stata sposata. Alla fine degli anni Sessanta, durante il suo tour in Messico, con una una compagnia di danza italiana, ha conosciuto Tyrone Harris, un sassofonista brasiliano. La permanenza in America Latina si sarebbe dovuta limitare a qualche mese ma la Rotolo, poiché si era innamorata di Harris, ha deciso di seguirlo e di convivere con lui a Rio de Janeiro.

Con il sassofonista è rimasta fino al 1974, quando è rientrata definitivamente in Italia per proseguire la sua carriera di showgirl nella penisola.

Qualche anno dopo, a metà degli anni Settanta, Stefania si è poi legata sentimentalmente a Marcello Mancini, un giornalista e autore televisivo.

Figli

Dalla storia d’amore con Tyrone Harris, Stefania Rotolo ha avuto una figlia, Federica Rotolo (Roma, 26 luglio 1972). Poiché il padre, il sassofonista brasiliano Harris, non ha mai riconosciuto la bambina per motivazioni non rivelate, all’anagrafe è stata registrata con il cognome da nubile di Stefania, Rotolo. Rimasta orfana in tenera età, ad appena nove anni, Federica ha vissuto con lo zio materno Alessandro, alternando anche periodi in collegio.

Oggi Federica ha 51 anni e ha seguito le orme della madre: è una cantante italiana affermata e si presenta con lo pseudonimo di Jasmine. Vedremo presto la figlia della Rotolo come concorrente di Tale e Quale Show 2023, la trasmissione portata al successo e condotta da Carlo Conti.

Canzoni

Tra le più belle e indimenticabili canzoni interpretate magistralmente da Stefania Rotolo, ricordiamo Cocktail d’amore, un sensuale invito all’amore, scritto dalla penna di Cristiano Malgioglio. Sigla del programma Tilt, condotto da lei stessa il brano rientra presto tra le cult song della comunità gay ed è diventato anche colonna sonora del celebre film Le fate ignoranti (2001) di Ferzan Ozpetek.

Carriera di Stefania Rotolo

Nata a Roma da padre originario di Alberobello e da madre austriaca, Stefania Rotolo ha ripreso la passione per la danza proprio da lei. Martha Matoussek, sua mamma, era stata infatti una ballerina, arrivata in Italia per entrare nel corpo di ballo delle Bluebelles, che si esibiva negli show di Erminio Macario.

Ed ecco che, con il ballo nel sangue, ad appena quattrodici anni, Stefania è entrata a far parte dei Collettoni di Rita Pavone. Era il 1964 e, oltre a lei, in quel gruppo di talenti, sono emersi teenager ancora sconosciuti come Loredana Bertè e Renato Zero. In seguito, insieme a loro e a molti altri, la Rotolo è stata tra i protagonisti che animavano la famosa discoteca romana Piper.

Notata da Franco Estil, Stefania è poi partita con lui e la sua compagnia di danza per un tour in Messico. Dalla permanenza in America Latina, allungata perché la showgirl aveva trovato l’amore nel sassofonista brasiliano Tyrone Harris, la Rotolo ha perfezionato le sue doti di ballerina presso la nota escola de samba di João Gilberto.

Tornata in Italia, ha preso parte al film La mafia mi fa un baffo (1974) di Riccardo Garrone. Poco dopo ha debuttato in televisione, duettando con Charles Aznavour in un suo recital. Nel 1975 Stefania è entrata nel cast del Cantagiro.

https://www.instagram.com/p/CSmFyW0sLB8/?img_index=1

Anni Settanta

Alla fine degli anni Settanta, Stefania Rotolo ha firmato un contratto con la Rai. Ha quindi iniziato a condurre alcuni programmi destinati a un pubblico giovane, tra cui Piccolo Slam, in onda su Rai Uno, nel 1977, trasmissione dedicata alla disco music. Accanto a lei c’era Sammy Barbot, ballerino, cantante e dj di origine caraibica. I due hanno inciso anche l’omonima sigla dello show, Go!!!, che ha vinto il Telegatto come Migliore Sigla Tv, e il Premio Popolarità di Radio Monte Carlo.

Nel 1978 la Rotolo ha poi pubblicato il 33 giri Uragano Slam, con diverse cover. L’autunno successivo Enzo Trapani l’ha scritturata per il suo varietà Non stop. Anche qui ha interpretato la sigla, Spaccotutto.

L’anno successivo la showgirl è accanto al comico Gianfranco D’Angelo nel programma Tilt. Qui ha avuto uno spazio tutto suo, Baby music.

Dopo un periodo di assenza dal piccolo schermo, la Rotolo è tornata in televisione apparendo per la prima volta su Canale 5, introdotta da Mike Bongiorno. Era il 30 dicembre 1980, durante la presentazione del Mundialito.

Renato Zero

Stefania Rotolo aveva conosciuto Renato Zero ai tempi del Collettoni, nel 1964. Tra loro c’è stata sempre una forte amicizia, durata nel tempo. Alla sua prematura morte, lui come tutte le altre persone a lei affezionate, sono rimaste sgomente. Proprio Renato Zero le ha dedicato una stupenda e toccante canzone, Ciao Stefania. Il grande artista, poi, è stato anche molto vicino alla figlia di Stefania, Jasmine, sostenendola anche negli anni nel suo percorso artistico di cantante.

Ultima apparizione di Stefania Rotolo

L’ultima apparizione in Tv di Stefania risale al 30 dicembre 1980, durante la presentazione del Mundialito. Il popolare conduttore televisivo ha lanciato la sigla ufficiale dell’evento sportivo, proponendo un inedito balletto della protagonista, registrato negli studi televisivi della neonata rete televisiva milanese.

Da questo periodo la showgirl ha iniziato ad accusare i sintomi del tumore uterino. In seguito all’intervento chirurgico è stata costretta a rimanere lontana dalla televisione. Dopo l’operazione ha partecipato ancora a un concerto, alla Bussoladomani di Marina di Pietrasanta, dove ha riproposto il suo grande successo, Cocktail d’amore, duettando con Renato Zero.

Seguici su Instagram