Tiziano Ferro e il mistero del nodulo scomparso, c’entra il divorzio «Serviva un’operazione ma ora non c’è più»

Tiziano Ferro rivela cosa è successo dopo aver scoperto di avere un nodulo alle corde vocali «Serviva un'operazione, poi il miracolo»

Risale a quest’estate la notizia di Tiziano Ferro costretto ad operarsi, a causa di un nodulo ad una delle sue corde vocali; ma nella sua ultima intervista il cantante ha rivelato un’inaspettato epilogo per questa vicenda.

In un video su Instagram, Tiziano Ferro aveva condiviso con i suoi fan che, poco prima dell’inizio del tour, aveva scoperto di avere un polipo alle corde vocali. Questa notizia era particolarmente preoccupante per lui, poiché temeva che la sua voce potesse subire un improvviso crollo durante uno dei suoi spettacoli.

Durante il tour, tuttavia, dopo due mesi di riposo forzato, Tiziano ha notato un cambiamento sorprendente: il nodulo alle corde vocali era regredito in modo significativo, fino al punto in cui non era più necessaria un’operazione. Questo fatto ha stupito il cantante, e lui stesso lo ha descritto come un “mistero”.

Tiziano Ferro aveva un nodulo alle corde vocali: cosa è successo?

Tiziano Ferro, prima dell’inizio del suo tour, ha ricevuto la diagnosi di un nodulo su una delle sue corde vocali. Questo è un problema comune tra i cantanti e può influire negativamente sulla loro voce e sulla capacità di esibirsi. Il cantante aveva preso, dunque, in considerazione l’idea di ricorrere ad un’operazione d’urgenza.

«C’era un polipo alle corde vocali. Sapevo che c’era qualcosa perché non riuscivo ad essere comodo nelle basse, che per me sono la cosa più facile del mondo. Mi hanno detto che non sarebbe regredito senza un’operazione»

Ma qualcosa improvvisamente è cambiato. E da un momento all’altro il nodulo è letteralmente scomparso: «Sono tornato dai medici e il polipo era regredito al punto che non c’era niente da operare. Sparito. Un mistero“».

Tutta colpa della separazione?

Tiziano Ferro ha collegato questo “miracolo” al contesto psicosomatico in cui si trovava durante il tour. Ha spiegato che il tour era complicato perché si svolgeva nel bel mezzo dei problemi che hanno portato al suo divorzio. Ha ammesso di vivere un periodo in cui aveva difficoltà ad esprimere i suoi sentimenti, ma sentiva anche un forte bisogno di farlo. Questa tensione emotiva e psicologica potrebbe aver avuto un impatto sulla sua salute vocale e sullo stato delle sue corde vocali.

«Quello è stato un tour complesso anche perché ero nel mezzo di ciò che ha portato al divorzio. L’ho affrontato con una spada nel cuore. Di sicuro, vivevo l’incapacità di esprimere qualcosa e insieme il bisogno di farlo»

Seguici su Instagram