Carlo Conti tenta di salvare Il Mercante in fiera dopo il flop disastroso di Pino Insegno: la Rai corre ai ripari

Carlo Conti arruolato dalla Rai per salvare Il Mercante in Fiera, ma in che modo? Ecco quello che c'è da sapere sul programma!

Cosa c’entra Carlo Conti con Il Mercante in Fiera? Come sappiamo, il programma di Pino Insegno ha registrato degli ascolti molto al di sotto delle aspettative e per questo motivo la Rai ha scelto di correre ai ripari. In che modo?

La conduzione della trasmissione è stata affidata al famoso comico romano, ma non senza qualche critica vista la sua vicinanza a Giorgia Meloni. Tolte le indiscrezioni e le polemiche attorno a Pino Insegno, i numeri non premiano lo slancio della Rai: Il Mercante in Fiera raggiunge ascolti da incubo, fermandosi sempre poco sotto al 2%. Secondo Dagospia, il programma sarebbe pronto a chiudere i battenti quanto prima…

Si tratterebbe di una chiusura anticipata: secondo il portale di D’Agostino, i vertici della Rai non sarebbero affatto contenti di come stia andando il gioco televisivo sul piccolo schermo. Ecco cosa si legge sul sito: “Panico in Rai Pubblicità e nella società di produzione Banijay, considerando che il servizio pubblico ha affidato a Pino Insegno anche la conduzione de “L’Eredità”. Cosa succederà adesso?

Secondo quanto riferito da Dagospia, i vertici di Viale Mazzini avrebbero già deciso di chiudere Il Mercante in Fiera di Pino Insegno, anticipatamente. Sempre sul portale Roberto D’Agostino, leggiamo: “In virtù anche dello strapotere del conduttore si cercheranno altre soluzioni, per un paio di settimane, prima della sentenza definitiva”.

Carlo Conti salva Il Mercante in Fiera

Carlo Conti potrebbe ben presto condurre la versione Vip de Il Mercante in Fiera; in merito al programma attualmente presentato da Pino Insegno, Roberto Sergio – AD della Rai – ha detto: “Sono indignato per la violenza mediatica e preventiva nei confronti di Pino Insegno e del suo programma. Insegno ha una storia professionale di 40 anni, è un professionista serio, che ha accettato una sfida in una programmazione molto complessa. Voglio dare una notizia: il suo programma non viene chiuso, vari blog amplificano notizie false e questo è inaccettabile. Quindi non è TeleMeloni e Insegno continua la sua attività con Il mercante in fiera“. 

Dalla prossima settimana, dunque, Il Mercante in Fiera potrebbe inserire nel suo cast dei concorrenti Vip, cercando – dunque – di dare più visibilità al programma. Per questa occasione, dunque, la Rai ha scelto di arruolare Carlo Conti come presentatore della versione Celebrities della trasmissione. A tale proposito, dunque, sembra che Pino Insegno andrà successivamente a trovare il collega nel suo studio di Tale e Quale Show. Che caos!

I costi della trasmissione

Sul portale leggiamo che i costi de Il Mercante in Fiera sarebbero proibitivi al momento: ogni puntata, infatti, costa alla Rai circa 32mila euro! Le puntate previste per il programma di Pino Insegno sarebbero 62 e questo farebbe sborsare all’emittente di Stato una somma davvero spropositata. I costi di produzione, dunque, si aggirano attorno ai 2milioni di euro circa. Gli ascolti registrati fino a oggi, però, non assicurerebbero di coprire un investimento tanto ingente. Da qui la scelta di chiudere in anticipo.

Seguici su Instagram