Fabio Tavelli, chi è il giornalista che sostituisce Fabio Caressa a Club su Sky Sport?

Giornalista sportivo dalla lunga carriera, Fabio Tavelli sostituisce Fabio Caressa a Club, il programma in onda su Sky Sport!

Fabio Tavelli è il giornalista sportivo al timone di Club, in onda su Sky Sport, in sostituzione di Fabio Caressa. Scopriamo di seguito tutto ciò che lo riguarda, sia della sua vita privata sia professionale!

Leggi anche: Fabio Caressa e la moglie Benedetta Parodi da quanto sono sposati? Quanti figli hanno e come si chiamano?

Da nove anni al timone di Race Anatomy, Fabio Tavelli lascia il programma di approfondimento sul canale Sky dedicato alla Formula 1. Il nuovo ruolo del conduttore e giornalista sportivo sarà al timone di Club, su Sky Sport, trasmissione abbandonata da Fabio Caressa. Quest’ultimo, infatti, sarà impegnato nell’edizione 2023 di Pechino Express, accanto alla figlia Eleonora.

Età

Fabio Tavelli ha 54 anni: è nato a Brescia il 26 luglio 1969, sotto il segno zodiacale del Leone.

Moglie e figli

Estremamente riservato, il nuovo conduttore di Club su Sky Sport preferisce mantenere del tutto lontana la sua vita privata e familiare lontana dai riflettori. Del resto Tavelli non sembrerebbe avere nemmeno un profilo social pubblico, per cui è anche molto difficile reperire informazioni sul suo stato sentimenale. Non sappiamo, quindi, se accanto a lui ci sia una moglie e se abbia dei figli.

Laurea

Dopo il diploma conseguito nel 1989 presso all’ITC Marino Ballini nel 1989, Fabio Tavelli si è liscritto all’Università Statale di Milano, dove si è laureato in giurisprudenza.

Carriera di Fabio Tavelli

Giornalista professionista dal 2001, Fabio Tavelli ha presentato all’esame una tesi sulla vita di Michael Jordan. Ha poi esordito come conduttore radiofonico nel 1994, quando Radio Number One gli ha affidato la conduzione di un programma sportivo quotidiano. Contemporaneamente ha mosso i primi passi in televisione, con l’emittente regionale Primarete Lombardia, al timone della trasmissione Basket Time. Per la stessa tv ha anche commentato le partite della locale squadra di basket.

Nel 1995 è stato nominato capo ufficio stampa del Comitato Provinciale di Brescia del CONI, collaborando inoltre con l’Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia.

Dal 1996 ha inziato a collaborare con il Giornale di Brescia e con l’emittente televisiva privata Teletutto. Nel mese di agosto 1999 ha firmato un contratto con Radio24-Il Sole24ore per occuparsi della pagina sportiva all’interno dei notiziari e per condurre le edizioni del sabato e della domenica del programma Atempodisport.

Approdato nel 2004 a Sky, è stato assunto come redattore della piattaforma, diventando anche telecronista e conduttore degli studi di calcio internazionale. Dalla stagione televisiva 2014 conduce il programma Race Anatomy, sul canale della Formula 1 di Sky dopo ogni Gran Premio.

Da ottobre 2023 prende il posto di Fabio Caressa, nella conduzione di Club, su Sky Sport.

Libri di Fabio Tavelli

Oltre che giornalista e conduttore, Fabio Tavelli è anche scrittore. Nel 2010 ha pubblicato il libro La mia Sudafrica, mentre l’anno successivo ha dato alle stampe Il gol tradito.

Curiosità sul giornalista che sostituisce Fabio Caressa a Club su Sky Sport

Due curiosità su Fabio Tavelli? Leggiamole di seguito!

  • È autore e interprete di due racconti e narrazioni teatrali: Quando ero Cassius…, racconto e narrazione teatrale sulla vita di Cassius Clay prima di diventare Muhammad Alì; L’ultimo viaggio di Ayrton, dedicato al pilota automobilistico Ayrton Senna.
  • Dal 2016 è formatore e autore di corsi di coaching e public speaking.
Seguici su Instagram