Il Volo come è diventato famoso? Chi ha messo insieme i tre cantanti?

Famoso in tutto il globo terrestre, Il Volo è il trio musicale composto da giovani tre tenori dalle voci straordinarie.

Il Volo è il trio composto dai tre tenori Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, conosciuti in Italia, amati e apprezzati in tutto il mondo, sono arrivati anche primi al Festival di Sanremo. Scopriamo di seguito chi ha messo insieme i tre cantanti e con quale canzone sono diventati famosi!

Leggi anche: Il Volo, Ignazio Boschetto si sposa con Michelle Bertolini: ma chi è la giovane Miss che ha rubato il cuore del tenore?

Sono trascorsi ormai diversi anni da quando i tre tenorini hanno iniziato a farsi strada nel mondo della musica!  I tre cantanti si sono conosciuti nel 2009, quando ancora erano poco più che bambini, durante la seconda edizione del talent Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici. Grazie alla passione comune per il canto, si sono uniti per dare vita a uno dei gruppi musicali giovanili più famosi e conosciuti non soltanto in Italia ma anche nel mondo intero. Oggi i componenti del trio musicale Il Volo, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, sono personaggi celebri, apprezzati e amati in ogni parte del globo terrestre.

Provenienti da città e regioni diverse, i tre giovanissimi artisti, da chi sono stati messi insieme per dar vita a uno dei fenomeni musicali più riusciti dell’Italia contemporanea? Scopriamo tutto di seguito!

Come è diventato famoso Il Volo?

Con suo debutto discografico avvenuto nel 2010, il trio musicale Il Volo ha ottenuto la certificazione Platino, entrando direttamente nella Top Ten di Billboard USA. I tre giovanissimi cantanti, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, in pochissimo tempo sono diventati famosissimi, iniziando a partecipare alle maggiori trasmissioni televisive europee e americane, tra le quali Tonight Show, American Idol, Good Morning America, Today Show, Watten Das in Germania, MDA Labor DAY Telethon di Jerry Lewis. Presenti con l’Unicef alla mostra del Cinema di Venezia per i bambini del Corno d’Africa, sono anche i primi artisti italiani nella storia a sottoscrivere un contratto con la Geffen Records, la maggiore casa discografica americana della discografia mondiale.

Grazie al milione di copie dello Special Christmas Edition (2010), al primo tour internazionale e la messa in onda del primo dei loro special televisivi, con oltre mille repliche, Il Volo si è posizionato tra le star mondiali!

Nello stesso anno, il 2010, i tre tenorini Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono stati gli unici artisti italiani invitati da Quincy Jones a We Are The World for Haiti, insieme a ottanta stelle internazionali, tra cui Celine Dion, Bono, Lady Gaga, Carlos Santana, Barbra Streisand, Enrique Iglesias.

Il Volo, due anni dopo, ha ricevuto due nomination ai Latin Grammy per le loro pubblicazioni. I tre tenorini, quindi, hanno avviato uno storico tour di concerti con Barbra Streisand, toccando teatri iconici in America e Canada. A tutto ciò hanno fatto seguito i duetti discografici del secondo album We Are Love, con Placido Domingo e Eros Ramazzotti, sempre nel 2012!

Da quel momento Il Volo sono a ogni effetto star musicali indiscusse, riconosciute e apprezzate da ogni parte del globo terrestre, con concerti e tour tutti sold out, tra Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America.


Chi ha messo insieme i tre cantanti?

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno esordito nel 2009, come singoli partecipanti al talent show di casa Rai, Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici. Notati immediatamente da Michele Torpedine, il manager che ha avviato le carriere di Andrea Bocelli, Zucchero, Giorgia e Biagio Antonacci, ai tre ragazzi è stato proposto un percorso artistico internazionale.

Grazie alle loro straordinarie doti vocali, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, hanno quindi iniziato una carriera costellata di successi importanti, diventando in pochissimo tempo i primi artisti italiani a sottoscrivere un contratto con la maggiore casa discografica americana della discografia mondiale, la Geffen Records.

In che anno Il Volo ha vinto il Festival di Sanremo e con quale canzone?

Tra i tanti successi collezionati dal trio Il Volo c’è anche il primo posto al Festival di Sanremo. Era l’anno 2015 quando Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno vinto il 65° Festival di Sanremo con la canzone Grande amore.

Accanto a loro, sul podio del palco dell’Ariston, c’erano Nek con il brano Fatti avanti amore e Malika Ayane con la sua Adesso e qui, nominati rispettivamente al secondo e al terzo posto della kermesse musicale sanremese.

Seguici su Instagram