Simone Billi, chi è il deputato della Lega contro l’aborto?

Cosa sappiamo di Simone Billi? A seguire nell'articolo tutta la scheda, personale e professionale del deputato della Lega.

Simone Billi è il deputato della Lega che nelle ultime ore è finito al centro di una grossa polemica per via delle sue dichiarazioni sull’aborto. Ma cosa è successo? E cosa ha detto?

È successo tutto nella Sala Stampa della Camera: durante l’evento organizzato dal Centro Studi Machiavelli, Simone Billi è stato ospitato per leggere un saggio che ha scatenato l’indignazione dell’opposizione. Proprio in questo elaborato, infatti, il deputato della Lega ha dichiarato che “l’aborto non è mai giusto e non è un diritto“.

E poi, ancora, la dose è stata rincarata da studiosi e relatori quali Marco Malaguti e Maria Alessandra Varone: “Anche nei casi più tragici, nei dilemmi morali più strazianti, come quelli di stupro, non è mai giusto”. Queste dichiarazioni hanno destato la bufera da parte del PD e del M5S.

A questi partiti, poi, si è aggiunta l’indignazione di Italia Viva, +Europa e Alleanza Verdi. Dopo le dichiarazioni di Billi, comunque, la Lega ha cercato di prendere le distanze dalle parole del deputato. Altre informazioni è possibile trovarle QUI, ma nel frattempo: cosa sappiamo del politico?

Chi è Simone Billi?

Dalla biografia scritta nel sito ufficiale di Simone Billi (QUI) apprendiamo che sia nato l’11 febbraio del 1976 a Firenze. Oggi ha quindi 48 anni. Dopo la maturità scientifica si è poi laureato in Ingegneria Industriale e successivamente ha preso una specializzazione in Diritto Industriale Europeo e Internazionale, all’Università Robert Schuman di Strasburgo.

Ancora, poi, un’altra in Patent Litigation al Politecnico di Milano. Non solo, Simone Billi ricopre anche questi ruoli: European Patent Attorney, European Patent Litigator, Consulente Italiano in Brevetti e Consulente per il design industriale. Subito dopo la laurea in Ingegneria ha iniziato a lavorare in uno studio legale fiorentino di grande prestigio e ancora come manager in una multinazionale.

Carriera politica

Prima di avviare la sua carriera politica, Simone Billi – nel 2012 – si è trasferito a Zurigo per lavoro, dove svolgeva la professione all’interno di una multinazionale franco-svizzera, sempre nel settore dell’Energia. Fin da giovane, però, la politica è sempre stata la sua grande passione; il suo percorso in questo senso è iniziato in un movimento giovanile cittadino di Firenze e poi come responsabile dell’organizzazione dello stesso.

È stato successivamente eletto al Consiglio del Quartiere 4 a Firenze, dal 2004 al 2009. Simone in quel periodo è stato vice-presidente del Partito dei Motorini, per difendere gli interessi dei motoscuteristi in città. E ancora, poi, ha ricoperto il ruolo di fondatore del Comitato per una Tramvia Sostenibile, e co-fondatore del sito sos-consigliere per avvicinare i cittadini alla politica.

Nel 2018, poi, è stato scelto dal Centro Destra per rappresentare gli italiani all’estero in Parlamento; risultato unico eletto per il Centro Destra nella Circoscrizione Estero-Europa con 14.355 preferenze. Successivamente è stato anche Presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo alla Commissione Esteri in questa legislatura.

Moglie e figli

Simone Billi ha una moglie? Della sua vita privata si sa davvero poco: il deputato della Lega è sposato con una donna di nome Vittoriana, che lo aiuta nella sua attività politica. Non sappiamo se la coppia abbia figli.

Instagram

Il suo profilo Instagram non è molto seguito come quello di altri suoi colleghi nel mondo della politica; potete trovarlo cliccando direttamente QUI!

Seguici su Instagram