Morgan fuori da X-Factor si conferma l’unico nemico di se stesso, tutto quello che non sa e non vede

Morgan fuori da X Factor, cosa è successo e cosa ha fatto? Semplice, ha messo in scena la sua unica versione: quella di nemico di se stesso

È ufficiale: Morgan è fuori da X-Factor. Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione e la sua presenza nel talent show come giudice.

Una decisione assolutamente necessaria, ma che lascia l’amaro in bocca a chi aveva già manifestato contro la sua presenza nel programma, dopo i fatti di Selinunte. La decadenza (parola cara al giudice, in quanto titolo di una sua canzone) di Morgan era inevitabile e prevedibile.

La decisione di allontanarlo arriva subito dopo l’attacco a Francesca Michielin e le parole rivolte a Fedez. Durante l’ultima puntata, infatti, il giudice aveva tentato di mettere in imbarazzo la conduttrice, alludendo alla gaffe della puntata precedente in cui Michielin aveva parlato di Ivan Graziani come se fosse ancora vivo «Ti aspetta Ivan Graziani dietro le quinte, vai» e aveva replicato contro Fedez, che aveva cercato di abbassare la tensione, utilizzando il problema della salute mentale come arma: «Mi fai da psicologo? Ah no, sei troppo depresso per farlo».

Morgan è il peggior nemico di Marco Castoldi

Marco Castoldi (vero nome di Morgan, ndr) non ce la fa a non distruggere tutto quello che ha attorno e soprattutto se stesso. Vittima di un personaggio che non regge più il peso della sceneggiatura che si è autoinflitto.

Risulta impossibile giustificarlo. Mettere davanti a tutto la sua competenza e le sue capacità artistiche non è più abbastanza (lo dico da fan della prima ora, che conserva i vinili dei Bluvertigo come reliquie e che ha scelto alcuni dei suoi brani come colonna sonora della propria vita).

Ma qui non si parla più di ”follie” da artista. Non siamo più di fronte ad una variabile impazzita. Ci ritroviamo di fronte alla mediocrità di uno uomo che riconosce l’arte ma non sa più farne parte.

Del suo quantitativo indiscusso di capacità e del suo bagaglio di cultura, Morgan non ha retto il peso, non lo ha rispettato e neanche sfruttato. Si crede l’ospite d’onore di una festa, credendo di aver il potere di distruggerla (semicit). Ma non gli è più chiaro che non è lui a far uso del sistema, ma è il sistema ad averlo inglobato a suo piacimento e che decide di risputarlo fuori quando vuole.

Morgan fuori da X Factor con «effetto immediato»

La nota stampa diramata dai Sky Italia e Fremantle Italia comunica che la decisione di procedere con una valutazione dettagliata è stata presa a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati da parte del cantautore. Questi comportamenti sono stati manifestati non solo nei confronti della produzione, ma anche durante le esibizioni degli stessi partecipanti, oltre a numerose dichiarazioni ritenute inadeguate emesse anche nei giorni successivi alla messa in onda delle puntate.

Nella nota si sottolinea che è essenziale mantenere i concorrenti e il loro percorso al centro del programma. La musica e il talento, fin dall’inizio, sono stati considerati il motore fondamentale di X Factor, e questa è l’unica prospettiva che deve perdurare. La priorità è garantire che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, pur potendo essere acceso, avvenga sempre nel rispetto reciproco.

La decisione di prendere provvedimenti è basata sui valori rappresentati da Sky, Fremantle e X Factor, con un profondo rispetto per tutte le persone coinvolte, inclusi i concorrenti stessi e il pubblico che segue il programma. La decisione avrà un effetto immediato, sottolineando l’importanza di mantenere uno standard di comportamento e di rispetto elevato all’interno del contesto di X Factor.

Seguici su Instagram