Santi Francesi perché si chiamano così? Come si chiamavano ad Amici?

Santi Francesi sono un duo di giovanissimi musicisti piemontesi dal talento straordinario e dalla carriera promettente!

Santi Francesi sono il carismatico e irresistibile duo in gara al Festival di Sanremo 2024. Sapete perché si chiamano così? Chi sono i musicisti e come si chiamavano ad Amici? Scopriamo di seguito tutto ciò che riguarda i giovanissimi artisti!

Leggi anche: Santi Francesi, la fidanzata del cantante Alessandro De Santis è un’attrice famosa: ecco chi è

Diventati noti al grande pubblico dopo aver partecipato come concorrenti a X Factor 2022, nella squadra di Rkomi, i Santi Francesi sono un duo di artisti che presentano uno stile musicale molto coinvolgente. Il loro genere è un mix potente di diversi stili: dalla forza testuale dell’indie e del cantautorato italiano all’accattivante ritmo pop ed elettronico.

Dopo aver superato con successo la finalissima di Sanremo Giovani, i Santi Francesi si presentano come concorrenti al Festival di Sanremo 2024. Al timone della kermesse musicale più attesa in Italia c’è Amadeus, con al suo fianco Lorella Cuccarini, Giorgia e Teresa Mannino. Scopriamo tutto sui Santi Francesi, il duo musicale al suo primo Sanremo!

Santi Francesi perché si chiamano così?

I Santi Francesi sono un duo giovane dalla carismatica potenza comunicativa. I due membri del gruppo sono il cantante e frontman, Alessandro De Santis, che suona anche chitarra e ukulele, e Mario Francese che suona tastiere, sintetizzatore e basso elettrico.

I due artisti hanno deciso di chiamarsi Santi Francesi prendendo spunto dai loro reali cognomi: De Santis e Francese!

Come si chiamavano ad Amici?

Alessandro De Santis e Mario Francese, quando avevano circa diciassette anni hanno partecipato al talent di Maria De Filippi Amici 17. All’epoca il gruppo si chiamava ancora The Jab e ne faceva parte anche il batterista Davide Buono. Purtroppo il percorso dell’allora trio si è interrotto ancora prima di arrivare al serale. L’occasione di essere tra i banchi della scuola dei talenti più famosa d’Italia, comunque, ha dato la possibilità ai ragazzi di far conoscere al grande pubblico il loro talento.

Quanti anni hanno i Santi Francesi?

Nato nel 1998 a Cuorgnè, in provincia di Torino, Alessandro De Santis ha 26 anni: è la voce e l’anima dei testi del duo musicale Santi Francesi. Frontman del gruppo, è riuscito a conquistare, sin da subito, il pubblico a casa per il suo carismatico appeal sul palco e la sua potentissima forza comunicativa. È impossibile, infatti, non riscontrare nel cantante dei Santi Francesi un gusto magnetico chiaro e deciso, che si rispecchia tanto nel suo modo di scrivere e cantare quanto nel suo modo di vestirsi e presenza scenica.

Alessandro De Santis, cantante dei Santi Francesi, è un vero e proprio talento nel suo genere, una penna moderna, tagliente e sempre puntuale. Caratterizzato dal look dandy, dalle influenze rock punk, mostra una prepotente forza scenica, che a molti ha ricordato Damiano dei Maneskin.

Quella di Alessandro De Santis è una carriera in ascesa, proprio come quella della sua fidanzata Matilda De Angelis che ha iniziato come cantante nel gruppo musicale Rumba De Bodas. Nel 2014, grazie a un provino come attrice, per lei tutto è cambiato e, pur portando avanti la sua passione per la musica con la partecipazione a diversi videoclip musicali, sta seguendo la sua professione nel mondo della recitazione, collezionando un successo dopo l’altro.

Chi sono i Santi Francesi?

Accanto al frontman Alessandro De Santis nel duo Santi Francesi c’è il musicista Mario Francese, anche lui piemontese. Mario ha 27 anni: è nato a Ivrea il 3 dicembre 1997, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Insieme artisticamente da diversi anni, nel 2019 i Santi Francesi, quando ancora si chiamavano The Jab, hanno pubblicato il loro primo album: Tutti Manifesti che ha ricevuto tantissimi consensi, superando i due milioni di streaming su Spotify. Alcuni delle loro canzoni, inoltre, sono state scelte come colonne sonore di alcune produzioni televisive e cinematografiche, come il docufilm La vera storia di Lidia Maksymowicz, per la quale è stato scelto il brano Birkenau, e per la terza stagione della serie Tv Summertime per la quale è stato scelto il singolo Giovani Favolosi, brano che ha vinto anche l’edizione 2021 di Musicultura.

Seguici su Instagram