Dramma per Umberto Tozzi: morto il fratello, ecco il suo ricordo sui social

Franco, fratello maggiore di Umberto Tozzi, è morto nelle ultime ore: cosa è successo? Ecco cosa sappiamo di lui

Grave lutto per Umberto Tozzi: il cantante ha detto addio per sempre a suo fratello Franco. Cosa è successo? La notizia è arrivata da parte dell’artista via social.

Franco Tozzi, fratello maggiore del più noto Umberto, è morto all’età di 79 anni. L’uomo era nato a Rodi Garganico il 26 marzo del 1944; era quindi vicino al suo prossimo compleanno. Insieme alla sua famiglia, poi, negli anni Sessanta, si trasferì a Torino. Per il cantante questo è un momento delicatissimo.

Via social, infatti, il diretto interessato ha scritto: “Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che mi sono vicine in questo momento di grande dolore. Riposa in pace Franco”. Poi, condividendo una foto insieme a suo fratello maggiore, lo ha salutato con un semplice: “Ciao Franco”.

umberto tozzi fratello

Foto: @umbertotozziofficial [IG]

La passione per la musica era condivisa sia da Franco che da Umberto Tozzi; il primo dei due, per seguire il suo sogno, lasciò il lavoro allo stabilimento della Lancia di Chivasso e nel 1964 vinse il Festival di Castrocaro con la canzone Due case, due finestre. L’anno seguente, poi, partecipò partecipò anche al Festival di Sanremo in coppia con Johnny Tillotson.

Chi era Franco Tozzi?

Dopo aver partecipato al noto festival, Franco Tozzi, fratello maggiore del famoso Umberto, partecipò a Un disco per l’estate, classificandosi secondo dietro a Orietta Berti. La canzone – che ancora oggi è fra le sue più famose – era I tuoi occhi verdi, che vendette 800mila copie. Nel 1966 tornò poi al Festivald i Sanremo in coppia con Bobby Vinton con la canzone Io non posso crederti.

Negli anni, poi, tornò spesso a Un disco per l’estate. Nella sua carriera, poi, fondò la band Franco Tozzi Off Sound, alla chitarra suo fratello Umberto. Con questa formazione, entrambi pubblicarono – nel 1970 – il 45 giri Qui. Questo fu per il minore dei due l’esordio come cantante; dopo aver lavorato come chitarrista nei concerti live di suo fratello maggiore fino al 1975.

Il lutto di Umberto Tozzi

Nel corso della sua carriera, il fratello maggiore di Umberto Tozzi ha pubblicato decine di singoli e ben cinque album: nel 1995 tornò sulle scene con Ecco perché, canzone scritta e composta dal famoso cantante che oggi piange la scomparsa del suo caro. Per festeggiare poi i 50 anni di carriera, nel 2016, Franco pubblicò l’EP Cinquanta, con due nuove canzoni.

Nel 2018, poi, Franco Tozzi ha partecipato alla trasmissione MilleVoci e a giugno dello stesso anno nacque il Team Tozzi formato dal maggiore dei due fratelli, alla voce, l’autore di Ermanno Capelli per la composizione dei testi, il tastierista Riccardo Lasero e il chitarrista Manuel Marzano. 

Quell’anno, ancora, il fratello di Umberto Tozzi uscì con il nuovo singolo Anna Anna e nel 2019 pubblicò il brano I pazzi siete voi, proposta dal Team per il 69esimo Festival di Sanremo, non venendo però ammessa in gara. Di seguito il post con cui è stata annunciata la morte del musicista:

Seguici su Instagram