Russell Crowe, tutto sull’attore: dalle origini fino alla moglie e i figli, sapete quanti Oscar ha vinto?

Russell Crowe alias Massimo Decimo Meridio è conosciuto da tutto il mondo per il film che gli ha valso l'Oscar: Il Gladiatore!

Russell Crowe è uno degli attori più celebri e acclamati a livello mondiale. Sapete quanti Oscar ha vinto l’interprete de Il Gladiatore? Scopriamo di seguito tutto sulla sua vita, sia privata sia professionale!

Leggi anche: La Vita in Diretta, va in onda il bodyshaming contro Russell Crowe «Irriconoscibile»: ecco chi l’ha detto

Vanta una carriera strepitosa che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema. Lui è Russel Crowe, attore di fama internazionale, interprete indimenticabile di Massimo Decimo Meridio nel film Il gladiatore, di Ridley Scott, ruolo che gli ha dato ampia popolarità e gli ha permesso di aggiudicarsi il Premio Oscar come miglior attore protagonista nel 2001.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla vita privata dell’attore, dal matrimonio con la ex moglie Danielle Spencer, alla nascita dei suoi due figli, al divorzio e la sua nuova vita. Tutti i dettagli di seguito!

Età

Russell Crowe ha 60 anni: è nato a Wellington, la capitale della Nuova Zelanda, il 7 aprile 1964, sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Vero nome

All’anagrafe l’attore è registrato con il nome completo di Russell Ira Crowe.

Origini

Nato in Nuova Zelanda, Russell Crowe vanta origini europee: gallesi, scozzesi, irlandesi, tedesche, italiane, norvegesi e svedesi.

Moglie

Nonostante il successo professionale, la vita privata di Russell Crowe è stata caratterizzata da alti e bassi. L’attore ha avuto una serie di relazioni romantiche, con molti flirt attribuiti a lui nel corso degli anni. Tuttavia, il grande amore della sua vita è stato la cantante Danielle Spencer. Crowe e Spencer si sono incontrati, innamorati e sposati nel 2003. Questa unione ha portato alla nascita di due figli, Charles Spencer Crowe e Tennyson Crowe. Anche se i momenti felici vissuti insieme sono stati molteplici, la coppia ha affrontato delle difficoltà che hanno alla fine portato alla rottura del loro matrimonio.

Russel e la moglie Danielle Spencer hanno deciso di separarsi nell’ottobre 2012. Dopo la separazione, la coppia ha intrapreso il percorso del divorzio, che è stato ufficializzato sei anni dopo, nell’aprile 2018.

Figli

Come dicevamo, dal matrimonio con la moglie Danielle Spencer, Russell Crowe ha avuto due figli, Charles, nato il 21 dicembre 2003, e Tennyson, nato il 7 luglio 2006. Crowe è riuscito a mantenere un forte legame con i suoi ragazzi: la sua presenza e il suo affetto hanno avuto un impatto significativo sulla loro crescita e sviluppo.

Attuale compagna di Russell Crowe

Oggi Russell Crowe avrebbe una nuova compagna, Britney Theriot, 30 anni più giovane di lui.

Film interpretati da Crowe

Vicino fin da giovane al mondo del cinema, Russell Crowe ha mostrato da sempre una grande passione per la recitazione. La sua carriera, infatti, ha preso il via all’età di soli quattro anni, quando ha iniziato a prendere parte in serie televisive con piccoli ruoli.

Con il passare del tempo, Crowe ha dimostrato il suo talento e ha ottenuto parti sempre più significative, fino a raggiungere il successo internazionale. Il punto di svolta della sua carriera è arrivato con l’interpretazione di Massimo Decimo Meridio nel film Il gladiatore (2000) di Ridley Scott, ruolo che gli ha valso il Premio Oscar come miglior attore protagonista. Questo film iconico ha consolidato la sua reputazione come uno degli attori più talentuosi e versatili dell’industria cinematografica.

Russel Crowe ha interpretato, inoltre, il matematico John Nash in A Beautiful Mind (2001) di Ron Howard, grazie al quale ha ottenuto un BAFTA, un Golden Globe e la sua terza candidatura all’Oscar, il capitano Jack Aubrey in Master & Commander – Sfida ai confini del mare (2003) di Peter Weir, il pugile James J. Braddock in Cinderella Man – Una ragione per lottare (2005), sempre di Ron Howard.

Tra gli altri ruoli più famosi, ricordiamo anche: Hando in Skinheads; il dottor Jeffrey Wigand in Insider – Dietro la verità di Michael Mann; Robin Hood nell’omonimo film del 2010 (diretto ancora da Ridley Scott); l’ispettore Javert in Les Misérables di Tom Hooper.

Negli ultimi anni Crowe ha mostrato ancora di essere uno dei più grandi interpreti del cinema mondiale con i film: L’esorcista del papa (The Pope’s Exorcist), nel ruolo di padre Gabriele Amorth, regia di Julius Avery (2023); Land of Bad, regia di William Eubank (2024); Kraven – Il cacciatore (Kraven the Hunter), regia di J. C. Chandor (2024); Sleeping Dogs, regia di Adam Cooper (2024).

Quanti Oscar ha vinto Russell Crowe?

Russell Crowe ha vinto il suo primo, e fino a ora unico, Oscar come migliore attore per il film il Il gladiatore di Ridley Scott nel 2001. Il famoso attore aveva già ricevuto l’anno prima, nel 2000 la candidatura per il migliore attore per la pellicola Insider – Dietro la verità, diretta da Michael Mann, senza però conquistare l’ambito premio.

Due anni dopo, nel 2002, Crowe ha ricevuto la seconda canditura all’ambita statuetta, sempre come migliore attore, questa volta per A Beautiful Mind, per la regia di Ron Howard. Anche in quell’occasione l’interprete de Il Gladiatore non è salito sul palco per ritirare il premio!

Russell Crowe ha una malattia?

Nell’estate 2023 Russell Crowe ha trascorso qualche giorno a Roma, baciato dal sole della Capitale. L’attore è stato visto al Colosseo e al Circo Massimo, ma diversi non lo hanno riconosciuto. Il suo cambiamento fisico ha fatto in modo che passasse inosservato rispetto ai tempi in cui interpretava Massimo Decimo Meridio, alias il Gladiatore, che ha portato alto il nome della città eterna.

Sono passati oltre vent’anni dall’uscita del film Il Gladiatore che gli ha regalato l’Oscar e Russel Crowe è ritornato a Roma, circondato da fan che lo hanno fotografato e osannato Nonostante questo, però, è apparso chiaro che Russell Crowe sia sembrato a tutti ingrassato e appesantito. Nel web, purtroppo, ci sono stati parecchi ironici (ma nemmeno troppo) hanno “accusato” Russel di essere in una pessima forma fisica.

A quanto pare, per amore della fidanzata Britney Theriot, 30 anni più giovane dell’attore, Russell Crowe si starebbe impegnando molto per perdere peso e tornare in forma. Crowe, infatti, sembrerebbe si stia dedicando a lunghe sessioni di tennis e bicicletta abbinate a una dieta ferrea. La sua dolce metà è una fanatica del fitness e per merito suo l’attore sta concentrando le sue forze nel tornare ad avere un fisico asciutto e meno appesantito.

Curiosità su Russell Crowe

Quattro curiosità su Russell Crowe? Leggiamole di seguito!

  • È cresciuto in un ambiente cinematografico: i suoi genitori, Jocelyn Yvonne Wemyss e John Alexander Crowe, infatti, son lavoravano come fornitori di servizi di catering sui set cinematografici in Australia. Il padre, inoltre, in passato ha gestito un albergo.
  • Il nonno materno di Russel, Stan Weymess, era un regista che ricevette l’Ordine dell’Impero Britannico per aver filmato gli eventi della Seconda Guerra Mondiale, nonché membro della New Zealand Film Unit
  • Suo zio e i suoi cugini sono tutti membri della squadra nazionale di cricket della Nuova Zelanda.
  • È stato iscritto fra le celebrità della strada delle stelle, la Hollywood Walk of Fame: la sua stella ha il numero 2 404.
Seguici su Instagram