Perché Fulminacci si chiama così? Qual è il suo vero nome e che canzoni ha fatto?

Considerato uno dei cantautori italiani contemporanei di maggiore talento, Fulminacci ha scelto questo nome d'arte in maniera curiosa!

Fulminacci, giovane cantautore romano, è un artista parecchio apprezzato sia dal pubblico sia dalla critica. Sapete perché si chiama così? Qual è il suo vero nome? Scopriamo di seguito tutto sulla sua vita artistica, da quando iniziato a tutte le canzoni e gli album pubblicati!

Leggi anche: Fulminacci: chi è il cantante? Cosa sappiamo di lui?

Considerato dagli addetti ai lavori una delle più interessanti rivelazioni indie degli ultimi tempi, Fulminacci scrive, arrangia e canta le sue canzoni.

Sulla scena musicale italiana da diversi anni, pur essendo giovanissimo, il cantautore ha collezionato diversi successi, registrando nei suoi tour sold out già appena uscite le date in ogni località! Sicuri di sapere tutto su Fulminacci? Scopriamo di seguito tutto su questo artista da talento straordinario.

Qual è il suo vero nome?

All’anagrafe il cantautore romano è registrato con il vero nome di Filippo Uttinacci. Nato a Roma il 12 settembre 1997, sotto il segno zodiacale della Vergine, Fulminacci ha 27 anni.

Perché Fulminacci si chiama così?

Nell’individuare uno pseudonimo, l’artista ha scelto questo nome d’arte principalmente perché ha un suono simpatico e poiché fa anche rima con il suo cognome, cui riesce a riconoscersi perfettamente. In un secondo momento Fulminacci ha scoperto che il termine è una singolare esclamazione usata spesso nei vecchi fumetti di Braccio di Ferro.

Che canzoni ha fatto?

Ascoltando lo stile musicale e al lato poetico dei suoi testi, Fulminacci potrebbe essere paragonato tranquillamente a Daniele Silvestri, Jovanotti e persino Rino Gaetano. Tra le sue canzoni più famose, ricordiamo sicuramente Tommaso, brano tra i bis più richiesti ai suoi concerti. Il cantautore stesso, alla sua uscita, ha commentato: “Questo è il brano del disco che più di tutti si avvicina a una sceneggiatura. È un intreccio d’amore adolescenziale, con tutte le piccole problematiche che quando hai 18 anni sembrano enormi”.

Altre canzoni notevoli e degne di note sono: il suo singolo di lancio nel 2019, Borghese in borghese; il brano più introspettivo da lui scritto Una sera e La vita veramente, dove racconta la difficoltà di vivere. Infine, ma non per ultime, citiamo anche Le ruote, i motori!San Giovanni, Tutto inutile, Simile, Filippo Leroy.

Come ha iniziato Fulminacci? Ecco tutti i suoi album!

Al suo esordio, nel 2019, Fulminacci è stato considerato immediatamente una delle proposte emergenti più interessanti nella scena della musica italiana.

Nel suo primo album, La vita veramente, uscito il 9 aprile del 2019, è contenuta una delle sue più belle canzoni, Borghese in borghese. Nello stesso anno si è esibito, con tanti altri artisti, sul palco di Piazza San Giovanni a Roma, nel corso del Concerto del Primo Maggio. Ha poi vinto la Targa Tenco per la Miglior Opera Prima.

Fulminacci, poi, nel 2021 è stato tra i concorrenti del Festival di Sanremo, nella sezione Big, dove ha interpretato il brano Santa Marinella, arrivato alla sedicesima posizione della kermesse musicale. Il 12 marzo dello stesso anno il cantautore ha pubblicato il suo secondo album in studio Tante care cose, presentato nel tour estivo 2021 Tante care cose Tour.

Nel suo terzo album in studio, Infinito +1, sono contenuti due featuring, ovvero i Pinguini Tattici Nucleari e Giovanni Truppi. Il 12 gennaio 2024 nell’album è stato incluso anche il singolo +1.

Vita privata

Fulminacci è fidanzato da qualche tempo con Lia Grieco, anche lei romana e di professione attrice. La loro relazione va avanti da diversi anni e sembra continui a gonfie vele.

Seguici su Instagram