Loredana Bertè vuole andare all’Eurovision per «rompere le scatole» all’ex marito: ma chi è e perché si sono lasciati?

Perché Loredana Bertè vuole partecipare all'Eurovision? C'entra il marito Bjorn Borg: ma cosa è successo fra loro?

Loredana Bertè è sempre stata una cantante eclettica e spregiudicata; queste qualità sono state il suo punto di forza nel mondo della musica. Dopo il Festival di Sanremo, l’artista vorrebbe partecipare all’Eurovision Song Contest per disturbare il suo ex marito Bjorn Borg. Perché?

La storia fra Loredana e Bjorn è stata passionale, ma complicata e ha fatto molto discutere all’epoca del loro matrimonio e in quella del loro divorzio. Per la cantante, l’esperienza al Festival di Sanremo 2024 si sta rivelando fortunata: nella prima serata dell’evento è risultata prima in classifica e quarta nella seconda.

Insomma, ci sarebbero buone probabilità che Loredana Bertè riesca davvero ad arrivare all’Eurovision Song Contest, ma cosa c’entra l’ex marito Bjorn Borg? Se dovesse vincere il Festival di Sanremo, la cantante ha assicurato che dedicherà il suo traguardo alla sorella Mimì, celebre cantante morta in circostanze ancora oggi poco chiare.

Nella Sala Stampa di Sanremo, Loredana ha detto: “Se vinco, la dedica è per Mimì. Non sono abituata ai primi posti, la mia comfort zone è l’ultimo. Dopo il primo posto di lunedì, anche il terzo di ieri mi ha stupito: per fortuna che ero già a letto, altrimenti svenivo”. Poi, ha aggiunto un dettaglio che non è passato inosservato…

Perché Loredana Bertè vuole andare all’Eurovision?

Riferendosi al’Eurovision Song Contest, Loredana Bertè ha citato il suo ex marito: “Votate per me, io vorrei andare all’Eurovision, perché si tiene a Malmoe, così vado a rompere le scatole al mio ex marito. E mi prendo una bella rivincita”. L’uomo in questione è proprio Bjorn Borg, famoso tennista svedese con cui la cantante è stata sposata negli Anni Ottanta.

La loro relazione è stata burrascosa, caratterizzata da alti e bassi e da tentativi di suicidio da parte di entrambi; nel 1991, poi, hanno deciso di separarsi. Loredana Bertè ha spesso raccontato come sia andato il matrimonio con il campione di tennis, non negando che sia stata una storia d’amore malata.

Perché si sono lasciati?

Loredana Bertè e Bjorn Borg si sono conosciuti grazie all’ex fidanzato della cantante Andrea Panatta: il tennista e l’artista oggi Big a Sanremo si sono sposati nel 1989. Pochi giorni prima del matrimonio, però, lo sportivo venne coinvolto in uno scandalo circa il tentativo di suicidio da parte di lui a seguito di un periodo di forte stress e depressione.

In quell’occasione fu proprio Loredana a salvargli la vita. La storia d’amore finì ufficialmente nel 1991, ma ebbe molti strascichi per entrambi. Bjorn si risposò con Patricia Ostfeldt, da cui ebbe il secondo figlio Leo. La cantante, ed ex moglie, lo denunciò per bigamia poiché all’epoca non vi era stato ancora alcun divorzio e dunque le nozze risultavano valide.

Al Corriere della Sera, Loredana Bertè parlò così dell’ex marito: “La mia fesseria più grande? Lasciare la mia carriera per seguire Björn in Svezia. Credevo di farmi una famiglia ma non è andata così. Anche oggi, se ci ripenso, non lo so se è stato amore vero, sono stata trascinata dall’idea che potesse essere per sempre, e io non avevo mai avuto niente per sempre. Dovevo lasciarlo prima!”.

Il divorzio

Ma cosa portò alla rottura fra Loredana Bertè e Bjorn Borg? A quanto pare, l’ex marito della cantante aveva nei suoi confronti un carattere possessivo. Lui, però, dal canto suo cornificò più volte l’artista. Nel salotto di Verissimo, la diretta interessata confessò quanto segue a Silvia Toffanin: “Non sono stata una moglie felice. L’ultimo marito, Borg, l’ho lasciato prendendolo a mazzate da baseball, perché mentre eravamo in hotel insieme ha ordinato al telefono due prostitute, come se stesso ordinando un club sandwich. Quando poi è venuto a Milano io non l’ho neanche fatto entrare in casa. Non lo sento da anni, ma ero molto legata a suo figlio: era l’unico della famiglia che parlava italiano con me”.

Bjorn Borg, comunque, era fortemente dipendente da alcol e droga. Inoltre, poi, era totalmente insofferente circa la carriera musicale di sua moglie Loredana, tanto da farle annullare un tour importantissimo organizzato da David Zard. Tutte queste motivazioni portarono inevitabilmente alla fine della loro storia d’amore.

Seguici su Instagram