Sanremo 2025, chi sarà il nuovo conduttore dopo Amadeus? Spuntano i primi nomi, ecco di chi si tratta

Chi sarà il conduttore del Festival di Sanremo 2025? Dopo Amadeus grande incertezza da parte della Rai: scopri il toto-nome

Il Festival di Sanremo 2024 è finito ieri e la Rai sembra già essere a lavoro per quello del prossimo anno, nel 2025. Dopo Amdeus chi sarà il conduttore del grande evento?

Ad Amadeus – Direttore Artistico e conduttore del Festival dal 2020 – va riconosciuto il grande merito di aver portato Sanremo nelle case di tutti gli italiani, colpendo soprattutto i giovani che fino a quell’anno si erano forse interessati poco del noto evento Rai. Il noto volto televisivo ha portato sul palco dell’Ariston leggende della musica italiana, ma anche tante novità.

Proprio per questo motivo, immaginare un Festival di Sanremo senza Amadeus, oggi, è strano. La Rai dovrà puntare su un nuovo conduttore all’altezza del precedente e a questo toccherà l’arduo compito di tenere in piedi l’evento senza scadere rispetto a quelli che lo hanno preceduto. Insomma, non certo un’impresa facile…

Nonostante tutto, comunque, per il Festival di Sanremo 2025 sono già emersi alcuni nomi che suggerirebbero che per Amadeus quello di quest’anno è stato davvero l’ultimo. Anche se il grande pubblico spera ancora che, almeno per un altro anno, al conduttore venga rinnovato il mandato. Chi lo sostituirà, se così non dovesse essere?

Chi sostituirà Amadeus al Festival di Sanremo 2025 come conduttore?

La Rai sta facendo alcune ipotesi per trovare un nuovo conduttore del Festival di Sanremo 2025 al pari di Amadeus, che ha portato il grande evento a dei risultati strepitosi. Oggi però sembra essere finito il suo tempo, anche se voci di corridoio suggeriscono che l’emittente di Stato potrebbe davvero chiedere al presentatore di tornare al timone del programma. C’è da dire, però, che se questo dovesse verificarsi, Amadeus potrebbe essere pronto a rinunciare all’incarico.

Da oggi, quindi, quello che è stato il conduttore del Festival di Sanremo e il suo Direttore Artistico potrebbe dire addio – o comunque un lungo arrivederci – alle fatiche della prima settimana di Febbraio, da sempre conosciuta come periodo del grande evento. Sembra che, oltre alla Rai, anche i discografici avrebbero chiesto ad Amadeus di pensare seriamente alla conduzione del Festival per almeno un altro anno. Da quando c’è lui al timone, infatti, le sue edizioni hanno fruttato ben 120 dischi di platino!

Il risultato è strabiliante: si tratta di un record; negli ultimi 10 anni per tutti i Festival di Sanremo messi insieme, nessuno ha mai raggiunto questo traguardo. Per adesso Amadeus non si è pronunciato su quello che gli riserverà il futuro e proprio per questo motivo Mamma Rai ha pensato a diversi personaggi famosissimi che potrebbero sostituire l’amato conduttore. Chi potremmo ritrovare al suo posto? Alcuni nomi vi faranno sognare!

Alessandro Cattelan

Il primo a essere citato come papabile conduttore del Festival di Sanremo 2025 è Alessandro Cattelan, volto di punta per molti anni di Mtv, successivamente di Sky e oggi della Rai. Interpellato in merito, il diretto interessato avrebbe detto: “Solo se viene Fiorello”. Al momento, però, questa ipotesi sembrerebbe poco probabile.

Paolo Bonolis

Uno dei nomi più quotati per la sostituzione di Amadeus è quello di Paolo Bonolis: l’ex marito di Sonia Bruganelli ha già condotto il Festival con ottimi risultati, la prima volta nel 2005 e la secona nel 2009. In quelle edizioni vinsero rispettivamente Francesco Renga e Marco Carta. Questa ipotesi potrebbe rivelarsi veritiera: come sappiamo, Bonolis potrebbe ben presto “andare in pensione” da Mediaset.

Alessia Marcuzzi

Quello di Alessia Marcuzzi è un nome emerso anche come possibile co-conduttrice di Amadeus per il Festival di Sanremo 2024, ma alla fine la showgirl non ha ottenuto il ruolo. Non sappiamo se fosse realmente candidata, anche se è certo che non sia salita sul palco dell’Ariston nemmeno in qualità di ospite. Come sappiamo, Alessia è tornata ufficialmente sul piccolo schermo, allontandosi però da Mediaset e finendo in Rai con uno show tutto suo, Boomerissima.

Geppi Cucciari

Secondo alcune indiscrezioni, Geppi Cuccari avrebbe preso male la presenza di Teresa Mannino al Festival di Sanremo 2024, durante la terza puntata. Sul palco, infatti, avrebbe voluto esserci lei: potrebbe essere il nuovo volto che sostituirà Amadeus nel 2025? Chissà, al momento niente di certo!

Stefano De Martino

Da tempo si fa anche il nome di Stefano De Martino circa il Festival della Rai. L’ex marito di Belen Rodriguez è amatissimo dal grande pubblico e dai dirigenti della rete di Stato; non sarebbe improbabile quindi che gli fosse affidato un compito così arduo, anche se – a detta di alcuni – il conduttore appare ancora acerbo per una simile esperienza.

Seguici su Instagram