Patty Pravo, chi è la sua mamma Bruna Camporin e perché l’ha conosciuta da adulta? Tutta la verità

Cosa ha detto Patty Pravo su sua mamma Bruna Camporin? La donna si è spenta nel giugno del 2021: scopri quello che c'è da sapere

Nel giugno del 2021 è morta Bruna Camporin, la mamma della famosa Patty Pravo: la cantante ha conosciuto la donna in età adulta, ma perché?

Il 12 giugno del 2021 Bruna Camporin è venuta a mancare a seguito di una malattia; la cantante, comunque, aveva scelto in quell’occasione di vivere il suo dolore in maniera del tutto privata. Patty Prato – nome d’arte di Nicoletta Strambelli – non ha mai nascosto di aver amato profondamente sua mamma, nonostante siano state lontane per anni.

Per quale motivo la cantante non ha passato la sua infanzia con la madre? Bruna Camporin – a causa di una brutta depressione – è stata costretta ad affidare sua figlia Nicoletta ai suoi suoceri, Maria e Domenico. Dopo la morte dell’amato nonno, poi, Patty – che ancora non era l’icona che conosciamo oggi – si è trasferita a Londra per inseguire il suo sogno.

A Il Gazzettino, Patty Pravo aveva parlato così di sua mamma e suo papà: “I miei genitori erano bellissimi. La mamma era giovane e mi ha lasciato ai nonni paterni. Ma le persone come me nascono proprio da genitori come i miei”. Nonostante si siano poi ritrovate, nel tempo, l’artista non ha mai nascosto il periodo buio vissuto durante la sua infanzia…

Chi era la mamma di Patty Pravo?

Come annunciato, Bruna Camporin ha sofferto di depressione e per questo motivo è stata costretta ad affidare ai suoi suoceri sua figlia Nicoletta, oggi Patty Pravo. Il periodo vissuto dalla cantante è stato difficilissimo, anche se proprio grazie a quel dolore e a quella mancanza è divenuta l’icona che conosciamo tutti ancora adesso.

Sempre nella sua intervista, comunque, Patty ha detto: “La mamma ha avuto una maternità difficile, e proprio da situazioni come queste nascono persone che hanno un dono, una dote e sono libere di natura”. La cantante ha anche pubblicato un libro autobiografico, dal titolo La cambio io la vita che, pubblicato nel 2017. 

Perché la cantante ha conosciuto tardi Bruna Camporin?

Nicoletta Strambelli – nome d’arte di Patty Pravo – ha ritrovato sua mamma molto tardi; a Vanity Fair la cantante aveva raccontato che dopo averla partorita, la donna è entrata immediatamente in depressione e per questo motivo non ha saputo crescere fin da subito sua figlia. Nonostante tutto, l’artista non ha serbato rancore nei confronti di sua madre.

Le sue parole a Vanity Fair: “Non poteva tirarmi su, quindi vivevo dai nonni paterni. Nonno le aveva preso una bella villa fuori città, lei poi si è risposata e ha avuto altri due bambini”. Patty Pravo aveva descritto sua mamma come una donna esuberante, allegra e che amava la vita… e ovviamente la trasgressione.

Forse proprio da questo esempio Patty Pravo è diventata la persona eclettica e spregiudicata che noi tutti conosciamo. La sua mamma, stando sempre al racconto della cantante, adorava uscire con ragazzi più giovani e amava andare a sparare al poligono, centrando addirittura il centro senza occhiali.

Di questo e di altri aspetti privati e curiosi della sua vita, Patty ne ha parlato nella sua intervista di Belve, nello studio di Francesca Fagnani. L’intervista integrale la trovate cliccando QUI!

Seguici su Instagram