Vittorio Cecchi Gori ricoverato in terapia intensiva, come sta e cosa è successo?

Vittorio Cecchi Gori ricoverato in ospedale in terapia intensiva, come sta e cosa è successo? Ecco che malattia ha avuto e le news

Stamattina (14 febbraio 2024, ndr) durante la trasmissione Storie Italiane su Rai 1 è giunta la notizia del ricovero in terapia intensiva del produttore cinematografico Vittorio Cecchi Gori al Policlinico Gemelli di Roma. L’annuncio è stato fatto da Angelo Perrone, press agent e amico di Rita Rusic, il quale ha precisato che Cecchi Gori era stato ricoverato all’inizio della settimana per alcuni controlli di routine.

Tuttavia, nella notte tra lunedì e martedì, l’imprenditore ha avuto una crisi respiratoria che ha reso necessario il suo trasferimento in terapia intensiva. Questo improvviso peggioramento delle sue condizioni di salute ha destato preoccupazione tra i suoi familiari, amici e il pubblico che segue il mondo del cinema italiano.

Il suo stato di salute è oggetto di attenta osservazione e speranza per un rapido e completo recupero. La notizia ha suscitato un’ondata di solidarietà e sostegno da parte del mondo cinematografico e oltre, mentre tutti si uniscono nell’auspicio di una pronta guarigione per il produttore italiano. Scopriamo cosa ha avuto e come sta al momento.

Vittorio Cecchi Gori malattia: cosa ha avuto? Perché era stato ricoverato?

Al momento, non sono pervenute dichiarazioni ufficiali dal Policlinico Gemelli riguardo allo stato di salute di Vittorio Cecchi Gori, imprenditore, ex politico e produttore cinematografico italiano. Tuttavia, durante la trasmissione del programma “Storie Italiane”, Angelo Perrone, amico storico e collaboratore di Cecchi Gori, ha fornito dettagli sulle circostanze che hanno portato al ricovero in terapia intensiva dell’imprenditore.

Perrone ha svelato che nel weekend precedente, Rita Rusic, ex compagna di Cecchi Gori, aveva contattato il professor Landi a causa di alcuni disturbi accusati dall’imprenditore, tra cui battiti cardiaci molto bassi. Di conseguenza, era stato programmato un ricovero per accertamenti il lunedì successivo. Tuttavia, la fortuna è stata che Cecchi Gori già si trovasse in ospedale, poiché tra la notte di lunedì e la mattina di martedì ha subito una grave crisi respiratoria che ha reso necessario il suo trasferimento in terapia intensiva.

L’ischemia del 2017

Nel 2017, Vittorio Cecchi Gori, noto ex patron della Fiorentina, all’età di 81 anni, affrontò una difficile battaglia contro un’ischemia cerebrale che lo costrinse a un lungo ricovero al Policlinico Gemelli. In quei delicati momenti, l’ex moglie Rita Rusic fu al suo fianco, come ella stessa raccontò in una puntata di Verissimo nel dicembre dello stesso anno: «Ci siamo riavvicinati perché era in coma e non aveva nessuno». Questo episodio segnò un punto di svolta nei rapporti tra i due, che sembravano aver ritrovato una maggiore serenità. Rusic descrisse la nuova dinamica tra loro in termini di cordialità e affetto: «Adesso ogni tanto ci vediamo perché abbiamo i figli in comune, è normale, ma mi chiama tutte le sere. È come se fossimo parenti, c’è cordialità tra noi».

Successivamente, nel 2019, Cecchi Gori fu sottoposto a un’operazione d’urgenza a causa di un’appendicite acuta accompagnata da peritonite, evidenziando ulteriori complicazioni nella sua salute. Poi, nel gennaio del 2022, il produttore cinematografico fu nuovamente ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma a causa di complicazioni polmonari dovute al Covid-19. Inoltre, va notato che Cecchi Gori si trovava già agli arresti domiciliari per scontare la pena relativa a un’accusa di bancarotta fraudolenta, collegata al fallimento della sua casa di produzione cinematografica Safin.

Seguici su Instagram