Che fine ha fatto Di Maio? Oggi che fa? Ecco le ultime notizie

Di cosa si occupa oggi Luigi Di Maio, ex uomo di punta del Movimento 5 Stelle, nonchè ex Ministro degli Esteri della Repubblica?

Luigi Di Maio, ex Ministro degli Esteri, ha proseguito il suo impegno in politica dopo le sue dimissioni dal Movimento 5 Stelle? Di cosa si occupa oggi il deputato ex pentastellato? Scopriamo di seguito le ultime notizie sull’ex Ministro degli Esteri italiano!

Leggi anche: Luigi Di Maio e la sua famiglia d’origine: chi sono i suoi genitori?

Ricordate Luigi Di Maio? Esponente di spicco del Movimento 5 Stelle, nel 2013 è stato eletto deputato, ricoprendo fino al 2018 la carica di vicepresidente della Camera. Nominato prima Ministro dello sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali, nonché di vicepresidente del Consiglio, nel governo Conte I (2018-2019), ha assunto il ruolo di Ministro degli Affari Esteri in ben due Governi: nel governo Conte II (2019-2021) e nel governo Draghi (2021-2022).

Dimesso dal M5S nel 2020 per alcune divergenze, ha creato un nuovo partito di orientamento centrista, Impegno Civico, con il quale non è stato rieletto alle elezioni politiche del 2022. L’ultimo giorno del suo mandato ministeriale, il successivo 22 ottobre, Di Maio si è dimesso anche da segretario di Impegno Civico. Cosa ha fatto da quel momento l’ex Ministro della Repubblica italiana e di cosa si occupa oggi? Scopriamo tutto di seguito!

 

Oggi che fa?

Nel mese di aprile 2023 Luigi Di Maio è stato indicato da parte dell’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell come Rappresentante speciale dell’Unione europea per il Golfo Persico. Il successivo 1º giugno 2023 ha assunto l’incarico come inviato dell’Unione Europea, con la possibilità di gestire le forniture energetiche per Bruxelles.

Oggi, quindi, l’ex Ministro degli Esteri italiano ricopre il ruolo di iniviato speciale dell’UE in uno dei punti più caldi del mondo, nel Sud Est Asiatico.

Laurea

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica nel 2004, presso il liceo classico Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco, Di Maio si è iscritto all’Università degli Studi di Napoli Federico II. In un primo momento è stato matricola alla facoltà di Ingegneria Informatica, per poi trasferirsi in Giurisprudenza. Nel 2006 ha fondato il sito studentigiurisprudenza.it e l’anno successivo è stato eletto Presidente del Consiglio degli Studenti. L’ex Ministro degli Esteri italiano non ha completato gli studi universitari per dedicarsi attivamente al Movimento 5 Stelle.

Stipendio di Luigi Di Maio

Oltre a essere un deputato, fino al mese di ottobre 2022, quando si è insediato il nuovo governo, Luigi Di Maio ha ricoperto anche il ruolo di Ministro degli Esteri. Secondo quanto stabilito dal governo Letta, non c’è stata però una somma dei vari stipendi. Mensilmente, quindi, Di Maio ha percepito soltanto lo stipendio da deputato.

Secondo Today, l’ex Ministro, ora che è stato nominato inviato speciale dell’Unione Europea nel Golfo Persico, dovrebbe percepire uno stipendio da 12.000 euro netti al mese più le spese per il proprio staff.

Vitalizio

Sul sito web della Camera è possibile visualizzare le dichiarazioni dei redditi dei deputati, in nome della politica trasparente. Per l’anno 2017, Luigi Di Maio ha registrato un reddito imponibile pari a 98.471 euro. Nel 2012, ossia l’anno prima di entrare in Parlamento, Di Maio aveva una dichiarazione dei redditi pari a zero. Da ricordare che Di Maio è stato tra i portabandiera per quanto riguarda la riduzione dello stipendio ai parlamentari nonché all’abolizione del vitalizio per gli ex deputati.

Ultime notizie su Luigi Di Maio

L’ex Ministro e parlamentare italiano attualmente è entrato a far parte della squadra comunitaria. Nominato inviato speciale dell’Unione Europea, rappresentando l’Europa nei Paesi del Golfo, Luigi Di Maio oggi, non sembrerebbe iscritto ad alcun partito.

Seguici su Instagram