Marina Suma che fine ha fatto oggi? Dalla scomparsa del compagno Claudio ai figli, tutto sulla concorrente dell’Isola

Famosa attrice degli anni Ottanta e Novanta, Marina Suma a cosa si è dedicata dopo il grande successo nel mondo del cinema?

Marina Suma, attrice napoletana amata e apprezzata dal grande pubblico, recentemente è apparsa poco in pubblico. Come mai? Sveliamo tutto di seguito!

Leggi anche: Sonia Bruganelli si è sottoposta a un’operazione: prima dell’Isola dei Famosi, ecco cosa è successo

Volto noto al grande pubblico come protagonista di film iconici della storia del cinema italiano, Marina Suma da diversi anni ha diradato la sua presenza come nel mondo dello spettacolo. Che fine ha fatto l’attrice interprete del film Sapore di mare? Scopriamo tutto di seguito!

Età

Marina Suma ha 64 anni: è nata a Napoli il 4 novembre 1959, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Compagno Claudio

Per oltre un ventennio, Marina Suma è stata legata sentimentalmente al suo compagno Claudio, morto nel 2021 a seguito di una lunga malattia. Parlando di Claudio, nel corso di un’intervista, la Suma ha confessato il suo grande amore: “Claudio è stato un grande amore e con lui io ho passato 20 anni della mia vita, ho condiviso tutto quello che c’era da condividere, ci siamo dati tantissimo, io l’ho accompagnato fino alla fine di questo viaggio ma lui mi è sempre stato accanto e mi ha dato tanto, mi ha insegnato tanto e ce l’ho sempre nel cuore”.

Figli

Marina Suma non ha figli, anche se ha sempre desiderato diventare mamma. Sembrerebbe, anche, che l’attrice si sia sottoposta alla fecondazione assistita, pur di realizzare il suo sogno, purtroppo senza successo.

Malattia

Da ricerche nel web, pur comparendo associato il termine malattia al suo nome, non ci sono notizie che Marina Suma sia malata o soffra di qualche patologia.

Film interpretati da Marina Suma

Nata a Napoli da padre siciliano e madre napoletana, Marina Suma è cresciuta nel quartiere del Vomero della città partenopea. Dopo i primi passi nella moda, la Suma ha debuttato alla grande nel cinema. Il film del 1981 Le occasioni di Rosa, diretto da Salvatore Piscicelli, di cui lei è protagonista, le ha fatto vincere il David di Donatello per la migliore attrice esordiente e il Nastro d’argento nella stessa categoria.

Il grande successo per la Suma è arrivato, però, due anni dopo, nel 1982, con il film Sapore di mare, di Carlo Vanzina, pellicola iconica che ha segnato anche la storia del cinema italiano. L’attrice ha poi lavorato in altre commedie, tra cui: Sing Sing (1983) al fianco di Adriano Celentano; Cuori nella tormenta (1984) con Carlo Verdone e Lello Arena; Un ragazzo e una ragazza (1984) con Jerry Calà.

In seguito la Suma ha recitato in ruoli drammatici, mostrando la sua versatilità nel film musicale Blues metropolitano (1985), passando anche nel genere thriller di Una donna da scoprire, di Riccardo Sesani e Caramelle da uno sconosciuto di Franco Ferrini, entrambi del 1987.

Carriera di Marina Suma

Ormai affermata come attrice, negli anni Ottanta e Novanta Marina Suma è stata nel cast di tante pellicole nel grande schermo, tra cui: Sicilian Connection (1989), Infelici e contenti (1992), Fiori di zucca (1998).

Intanto, nel 1994, è tornata sulle passerella, sfilando a Roma per la stilista italiana Chiara Boni. Nel 2003 ha vinto il prestigioso premio cinematografico Nike per la sua interpretazione da protagonista nel film diretto Arnolfo Petri Yerma, di Federico García Lorca. Tornata al cinema d’autore, la Suma ha proseguito la sua carriera con Pater familias, diretto da Francesco Patierno.

Nel 2005 ha preso parte come concorrente al reality game di Rai 1 Ritorno al presente, condotto da Carlo Conti. Nel 2007 ha recitato come protagonista nella fiction tv Donne assassine, in onda su Fox Crime.

La Suma si è poi dedicata al teatro, inaugurando nel 2009 una lunga tournée teatrale in quaranta città italiane, come protagonista di Pene d’amor perdute, opera di William Shakespeare, per la regia di Stefano Artissunch.

Nel 2012, poi, è stata protagonista del corto Stella di mare, diretto da Salvatore Arimatea su un soggetto di Gabriella Sorti, prodotto dall’associazione Siddharte, in collaborazione con l’associazione italiana Persone Down, ambientato nelle isole Eolie, con il coinvolgimento di due attori down. Per questo ruolo si è aggiudicata il premio Mare Festival 2012.

L’anno dopo, nel 2013, ha recitato in Io è morto, del regista romano Alberto de Venezia. Nel 2015 è ritornata al cinema come protagonista, nel film Ballando il silenzio di Salvatore Arimatea, in collaborazione con l’Associazione italiana persone down e il Centro Studi Diodoro.

Isola dei Famosi

Nel 2024 è stata annunciata la partecipazione di Marina Suma come concorrente dell’Isola dei Famosi. Il suo, a quanto sembrerebbe, è il primo nome quasi certo tra i VIP che hanno risposto all’appello di Vladimir Luxuria, al timone del reality.

Curiosità

Una curiosità su Marina Suma? Leggiamola di seguito!

  • Da oltre un ventennio, dal 2000 circa, l’attrice napoletana è presente su un tratto del lungomare di Lipari, nel cuore delle isole Eolie, per vendere i monili in cartapesta realizzati da lei stessa. Quotidianamente, la Suma, allestisce una bancarella coloratissima, dove, sotto gli occhi di tantissimi turisti e curiosi, si diletta a a creare bracciali, orecchini e collane, tra fili di cotone e tanta fantasia.
Seguici su Instagram