Adriano Giannini e il dramma del fratello morto giovanissimo: chi era e cosa è successo

Cosa sappiamo del fratello di Adriano Giannini morto giovanissimo? Ecco il racconto drammatico dell'attore di Adagio

Non tutti sanno che Adriano Giannini ha vissuto un terribile lutto: suo fratello è morto giovanissimo, segnando fortemente la vita dell’attore. Ma cosa è successo?

Adriano Giannini lo scorso agosto è diventato il marito di Gaia Trussardi e per la prima volta dopo il matrimonio si è raccontato a cuore aperto; concedendo un’intervista a Grazia, l’attore ha spiegato che sua moglie, sposata all’Isola d’Elba nella villa di famiglia di lei, gli ha stravolto totalmente la vita. Per loro due ha immaginato un lieto fine molto personale.

Bello, famoso e simpatico; l’attore 48enne figlio di Giancarlo Giannini ha parlato della sua vita, segnata profondamente dalla morte di suo fratello Lorenzo, venuto a mancare a soli 19 anni a causa di un’aunerisma. Non tutti erano a conoscenza di questo dettaglio e la confessione di Adriano ha sconvolto fan e lettori.

Ovviamente, il momento immediatamente successivo al lutto, è stato difficilissimo da affrontare. Giannini Jr. all’epoca aveva 17 anni e la sua prima reazione è stata quella di fuggire da Roma e dal suo dolore, provando a soffocarlo alla meglio. Il fratello è morto nel 1987, in maniera totalmente inaspettata…

Come è morto il fratello di Adriano Giannini?

Nell’intervista di Grazia, Adriano Giannini ha raccontato come ha affrontato la morte improvvisa di suo fratello Lorenzo: “Mio fratello se n’è andato quando ero in un’età molto delicata. Non sei mai pronto per affrontare una perdita così. Era l’ultimo anno di scuola. La mia prima reazione è stata la fuga: sostenere l’esame di maturità e poi andarmene via dalla casa della mia infanzia”.

Poi, la svolta inaspettata: “Ma proprio quando me ne stavo andando, hanno proposto alla mia mamma di firmare la regia del film Evelina e i suoi figli”. È stato in quel momento che Adriano ha chiesto a sua madre, Livia Giampalmo (attrice e regista, ndr), di trovargli un qualsiasi lavoro sul set, che lo coinvolgesse ampiamente, permettendogli così di non pensare al fratello morto.

Oltre a questo, l’obiettivo di Adriano Giannini era mettere da parte qualche soldo per pagarsi un viaggio in America. Il percorso cinematografico dell’attore è iniziato nel ruolo di aiuto operatore: “Nella troupe mancava l’assistente dell’aiuto operatore. Così ho iniziato a lavorare per il cinema e dopo quel film la stessa troupe mi ha richiamato”.

La vita oggi

Oggi Adriano Giannini vive a Milano, per amore. La morte di suo fratello è certamente un profondo dolore, ma fortunatamente la vita ha potuto ripagare l’attore nel miglior modo possibile. Sul trasferimento, l’interessato ha detto: “È stata una scelta d’amore. Gaia e io abbiamo trovato una casa che ci piace molto. Ma la verità è che a Milano non voglio vivere per sempre, magari solo fino alle Olimpiadi Invernali del 2026. Poi io e Gaia ci trasferiremo in campagna, in mezzo alla natura, che è il mio sogno”.

Il matrimonio, come accennato, è stato celebrato all’Isola d’Elba nella villa della famiglia Trussardi a Marciana Marina: “È stato un matrimonio poco tradizionale, molto ristretto. Volevo sposarmi in barca: ci avevo pensato seriamente, ma quando mi hanno detto che il capitano della nave può celebrare le nozze solo in caso di imminente naufragio o di pericolo di vita, ho lasciato perdere”.

Seguici su Instagram