Il dramma di Levante, vittima di violenza e stalking dall’ex fidanzato: «Mi ricattava, aveva filmati privati»

Levante è stata vittima di stalking e violenza: chi è l'ex fidanzato che l'ha minacciata in diverse occasioni? Il racconto a seguire

Levante non ha mai fatto mistero delle sue paure e dei suoi momenti bassi; dopo il parto ha raccontato la sua esperienza dolorosa e di recente ha confessato di esser stata vittima di violenza e stalking da parte di un ex fidanzato. Ma cosa è successo?

Nell’ultima intervista di Vanity Fair, la cantante siciliana ha raccontato un momento molto delicato del suo passato: nonostante le difficoltà e la paura attanagliante, Levante ha trovato il coraggio di denunciare il suo aguzzino. Come accennato, oltre alla violenza, l’artista ha lamentato anche atteggiamenti persecutori.

Claudia Lagona, vero nome di Levante, non ha fatto mistero nemmeno di questo: alle pagine del noto settimanale ha raccontato di esser stata vittima di stalking e ha fatto delle confessioni davvero intime. L’evento di cui stiamo parlando l’ha particolarmente segnata, come è normale aspettarsi da situazioni di questo genere.

A volte, ha detto, ha ancora paura e dal punto di vista emotivo risente ancora oggi di quanto accaduto in passato. Ma chi era l’ex fidanzato che l’ha perseguitata e che lei ha denunciato per stalking? La cantante, quando per caso si trova a leggere casi di atti persecutori o di violenza contro le donne, rivive l’incubo ormai – per fortuna – finito.

Levante racconta di esser stata vittima di stalking

Sui casi di violenza contro le donne e su quelli di stalking che purtroppo si leggono sui giornali, Levante a Vanity Fair ha dichiarato quanto segue: “Non riesco a non immedesimarmi. Ma il tempo, la maturità e anche l’essere diventata madre mi hanno aiutata a elaborare, a non vergognarmi più di chi sono stata. A perdonarmi. E a voler uscire allo scoperto”.

Confessandosi a cuore aperto, poi, la cantante è scesa nel dettaglio raccontando quello che le è successo: come è iniziato lo stalking? Le sue parole al settimanale: “Sono stata con un uomo che ha deciso di non rassegnarsi al mio “non ti amo”. Proprio una decina di anni fa mi sono infatuata di un uomo. Da subito è stato molto geloso”.

L’ex fidanzato di Levante la controllava in tutto: “Mi controllava: “Dove sei? Perché non mi rispondi?”. Il più delle volte mi ero solo addormentata sul divano e non avevo sentito il cellulare. Eppure, in una sorta di meccanismo malato, dovevo giustificarmi con lui. Erano segnali, sia i suoi sia i miei. A ogni modo ho capito abbastanza in fretta che non ero innamorata e gliel’ho detto. Non potendomi più avere ha perso le staffe”.

Il racconto della violenza

Levante ha sottolineato che il suo ex fidanzato non ha mai alzato le mani su di lei, ma ha comunque trovato il modo di spaventarla. Da quell’uomo, infatti, è stata anche minacciata: “Ha tentato di ricattarmi: aveva dei nostri filmati, file privati”. Proprio su questa scia, poi, la cantante non ha potuto non dedicare un pensiero a Giulia Cecchettin, riferendosi alla sua esperienza.

Proprio come Filippo Turetta, anche l’ex fidanzato di Levante la ricattava moralmente: “Mi chiamava in continuazione: “Sto male”, mi implorava, e così passavo ore al telefono a cercare di tranquillizzarlo. Mi ha scritto 980 mail nel giro di un mese, che significa circa 30 ogni giorno”.

E ancora: “Tutti attorno a me erano preoccupati: i famigliari, le amiche… Io ero spaventata, ma forse non abbastanza, in quel momento. Non pensavo che arrivasse a farmi del male, temevo più per lui, come raccontava alla sorella Giulia Cecchettin”. Infine, poi, l’artista di Vivo ha incitato tutte le vittime di stalking e di violenza a denunciare gli aggressori.

Chi è l’ex fidanzato che la minacciava?

Non sappiamo chi sia l’ex fidanzato che ha minacciato Levante e  l’ha perseguitata per diverso tempo: è molto probabile che non appartenga al mondo dello spettacolo. Sulla sua identità, però, la cantante non ha detto una parola. 

Seguici su Instagram