Tre metri sopra il cielo compie 20 anni, ricordate gli attori del cast? Ecco come sono oggi e cosa fanno

Sono passati vent'anni dal successo di Tre metri sopra il cielo: come sono gli attori oggi? Scoprilo a seguire nell'articolo

Tre metri sopra il cielo compie 20 anni! Il film ha segnato un’epoca e inevitabilmente gli attori che hanno fatto parte del cast sono ancora oggi collegati a quell’esperienza. Ma come sono oggi? E cosa fanno?

Chi è nato nei primi Anni Novanta ricorda bene il lungometraggio con protagonista un Riccardo Scamarcio giovanissimo e agli albori della sua carriera: Tre metri sopra il cielo ha fatto sognare una generazione intera, definendo un nuovo concetto di romanticismo. Lo sanno bene i lucchetti appesi sui lampioni di Ponte Milvio…

Lucchetti a parte, Tre metri sopra il cielo è stato forse il primo film a unire giovani e meno giovani in un racconto che ha dell’incredibile, per quanto sia effettivamente vicino alla realtà. Babi è una brava ragazza, una figlia modello, proveniente da una famiglia benestante che per lei vuole solo il meglio.

Step, invece, è un ragazzo scapestrato, più grande, senza vincoli e con l’enorme passione per i motocicli; lui e Pollo – il suo migliore amico – fanno gare notturne in periferia, giocando a chi è più veloce, più forte e più “maschio”. Per Babi è un mondo a parte, ma c’è qualcosa in lui che l’attrae. Forse proprio la diversità? Il loro amore cerca di superare le evidenti differenze, ma la vita ha per loro altri piani.

Tre metri sopra il cielo compie 20 anni!

Per Step è un colpo di fulmine, mentre per Babi un amore e un’attrazione che si vanno a consolidare nel tempo: nonostante le loro differenze, i due ragazzi trovano un punto di incontro, mettendo da parte le loro vite così diverse e vivendo le emozioni che il loro rapporto gli regala. Tre metri sopra il cielo racconta la scuola, gli scontri con i genitori, l’ambiente liceale, quello di periferia e le storie dei giovani che a quell’età sembrano macigni insopportabili.

Tutto procede normalmente, come può essere normale la vita frenetica e a volte tormentata degli adolescenti, ma qualcosa cambia per sempre le loro vite: Babi, Pallina (la sua migliore amica) e Step dovranno presto fare i conti con un terribile avvenimento. La morte improvvisa di Pollo, proprio in sella alla sua amatissima moto, sconvolge le loro esistenze, mostrando loro una realtà troppo cruda per essere vissuta così giovani. Da quel momento cambia tutto.

Come sono oggi gli attori e cosa fanno?

Il cast di Tre metri sopra il cielo viene ricordato ancora oggi dai più nostalgici e, come accennato, molti attori vengono ancora associati ai loro personaggi nel lungometraggio tratto dal romanzo di Federico Moccia. Fra questi il più famoso rimane proprio Riccardo Scamarcio, per cui il film di cui stiamo parlando è stato praticamente un trampolino di lancio verso un’avviatissima carriera da attore di successo, portata avanti ancora oggi. Ma gli altri, che fine hanno fatto?

Riccardo Scamarcio – Step

Riccardo Scamarcio aveva 25 anni quando si è trovato a vestire i panni di Step, soprannome di Stefano Mancini. Lui è il vero protagonista di Tre metri sopra il cielo, insieme a Babi ovviamente. Da quel momento l’attore è divenuto un vero e proprio sex symbol, raccogliendo consensi anche nel cinema d’autore. Successivamente ha lavorato sul set di Texas, dove ha conosciuto quella che è stata la sua compagna di vita per ben 10 anni: Valeria Golino.

La loro storia d’amore è nata nel 2006 e finita nel 2016. Quell’anno Riccardo Scamarcio appare nel cast di Romanzo Criminale e nel 2007 esce nelle sale con ben quattro film fra cui Ho voglia di te, sempre tratto da un romanzo di Federico Moccia. Da qui in poi il suo successo è inarrestabile e ha modo di lavorare anche su set internazionali, tanto da ricevere numerosi premi, fra cui quattro Nastri d’Argento, due David di Donatello, due Globi d’Oro e molti altri ancora. Tre metri sopra il cielo è stata la sua fortuna.

Katy Louise Saunders – Babi

Altro volto iconico di Tre metri sopra il cielo è ovviamente Fabrizia Gervasi, ovvero Babi, interpretata da Katy Louise Saunders: l’attrice è nata in Inghilterra, suo padre è inglese, mentre sua madre è colombiana. Nel 2002 ha esordito nel mondo del cinema con Un viaggio chiamato amore, di Michele Placido. Nel 2004, poi, diventa famosa per il suo ruolo nella pellicola ispirata al romanzo di Federico Moccia. All’epoca la ragazza non aveva ancora 20 anni. 

Nel 2007 è protagonista, insieme a Scamarcio e a Laura Chiatti, del film Ho voglia di te, sequel di Tre metri sopra il cielo. Lo stesso anno, poi compare anche nel Decameron Pie, un lungometraggio di produzione hollywoodiana. Ancora poi, nel 2008 appare invece nello spot delle capsule della Nespresso, al fianco di George Clooney. Anni più tardi, nel 2011, con Roberto Farnesi è protagonista di Non smettere di sognare. Nel 2014 la ritroviamo in Sapore di te. Oggi si dedica alla produzione di succhi di frutta biologici.

Mauro Meconi – Pollo

Mauro Meconi è invece Pollo, personaggio secondario ma amatissimo dal grande pubblico. Lui è il migliore amico di Step e muore tragicamente in un terribile incidente con la moto. Nel 2006, due anni dopo Tre metri sopra il cielo, è regista del corto Violent Loop, che ha vinto anche il premio Miglior cortometraggio al Roma Indipendent Film. Lo stesso anno ha un ruolo nella serie televisiva Raccontami.

Nel 2008 torna protagonista di una serie televisiva, Romanzo Criminale – La serie. Qui interpreta Fierolocchio, componente della Banda della Magliana, ottenendo un grande successo. Fra i film in cui lo ritroviamo c’è anche I mostri oggi, Buona giornata e L’abbiamo fatta grossa.

https://www.instagram.com/p/C1rTn5Gt3Gb/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

Maria Chiara Augenti – Pallina

Pallina è la migliore amica di Babi in Tre metri sopra il cielo; nella vita invece è Maria Chiara Augenti, attrice originaria di Napoli nata nel 1982. Nel film che ha segnato una generazione è anche la fidanzata di Pollo, ma qualche anno prima – dopo il debutto a teatro nel 2001 – aveva esordito nel mondo del cinema prendendo parte a Ricordati di me, di Gabriele Muccino.

Anche lei, insieme agli altri di Tre metri sopra il cielo (tranne Pollo, ovviamente) è nel cast di Ho voglia di te; nel 2010 la troviamo in L’Angelo della Morte e ancora nella fiction RIS Roma – Delitti imperfetti, facendo ritorno poi sul grande schermo con Niente può fermarci, al fianco di Gérard Depardieu. Nel 2017 è tra le protagoniste della storica soap Rai Un posto al sole dove interpreta Valentina Prisco.

Giulia Elettra Gorietti – Daniela Gervasi

Daniela Gervasi è la sorella minore di Babi, ragazzina impertinente e un po’ impicciona che cerca di saperne sempre di più sulla sua vita. Al contrario di Katy Saunders, ha continuato la sua carriera da attrice: lei è nata a Roma, nel 1988 e ha un passato nel mondo dello sport. A Vanity Fair aveva raccontato quanto segue: “Ero un’atleta di ginnastica ritmica, ma a 13 anni ho dovuto smettere, in seguito a un infortunio. E, per superare questo trauma, ho sentito subito il bisogno di trovare una nuova passione da coltivare”.

I suoi esordi nel mondo del cinema fanno riferimento a Caterina va in città, nel 2003. L’anno dopo è, appunto, la sorella di Babi Gervasi in Tre metri sopra il cielo. All’epoca aveva solamente 15 anni. L’abbiamo poi ritrovata in Ho voglia di te, Ti amo in tutte le lingue del mondo, Ultimi della classe, Le ali, Almeno tu nell’universo e nelle fiction I liceali, I segreti di Borgo Larici e Terra ribelle 2 – Il nuovo mondo.  Nel 2016, poi ha ritrovato Scamarcio e Laura Chiatti nel film La cena di Natale.

Alcuni fatti curiosi sulla sua vita privata: Dal 2013 al 2015 ha avuto una storia d’amore con il calciatore Lorenzo De Silvestri. Finita quella relazione, pare che abbia avuto un breve flirt con Fedez, mai confermato o smentito da nessuno dei due. Da anni ha invece un rapporto stabile con il giocatore di calcio Pietro Iemmello, dal quale ha avuto anche una figlia.

Seguici su Instagram