Lunedì di Pasquetta che cosa si festeggia? Che cosa rappresenta questa giornata

In molti sanno che è un giorno festivo ma non tutti sanno che cosa si festeggi il Lunedì di Pasquetta! Che cosa rappresenta questa giornata?

Lunedì di Pasquetta è il giorno atteso da molte persone per fare una gita fuori porta. In quanti sanno che cosa si festeggia in questa giornata? Scopriamo di seguito tutti i dettagli!

Leggi anche: Perché il 2 giugno è la festa della Repubblica Italiana? Cosa è successo il 2 giugno 1946? Si lavora?

Vezzeggiativo di Pasqua, Lunedì di Pasquetta è un giorno festivo a tutti gli effetti. Entrato nel linguaggio popolare come Pasquetta, indica la giornata che segue la domenica di Pasqua. Chi non si è mai chiesto che cosa si festeggia per la Pasquetta? Sveliamo tutto di seguito!

Lunedì di Pasquetta che cosa si festeggia?

Ufficialmente il Lunedì di Pasquetta si chiama Lunedì dell’Angelo. Si tratta di una giornata legata al calendario liturgico cattolico, dove è il giorno dell’Ottava di Pasqua. Ovviamente non cade sempre nella stessa data, poiché dipende, appunto, dal giorno di Pasqua. Nel 2024, a esempio, coincide con il 1° aprile.

Perché c’è uno stretto legame con la religione cristiana? Nel giorno del lunedì dell’Angelo, o lunedì in Albis, secondo quanto raccontato nel Vangelo, un angelo è apparso alle donne in procinto di arrivare al sepolcro di Gesù per cospargere di oli aromatici il suo corpo. Nel trovare il grande masso che chiudeva l’accesso alla tomba spostato, lo stesso angelo annunciò loro la resurrezione di Cristo.

In effetti nei Vangeli degli apostoli si fa riferimento al giorno dopo la Pasqua. Non sappiamo per certo se la Pasquetta cada di lunedì per questo motivo.

Che cosa rappresenta questa giornata?

Il Lunedì di Pasquetta, come festività, è stato istituito in Italia soltanto nel dopoguerra, per prolungare in questo modo le ferie pasquali. Nel corso del tempo, è diventato giorno festivo in quasi tutti i Paesi dell’Europa, in Australia, in Canada e persino in molti stati africani.

Poiché la domenica Pasqua cade sempre tra la fine dei mesi di marzo e di aprile, il lunedì di Pasquetta è diventato quasi un vero e proprio assaggio di Primavera. In effetti, in questo periodo il clima inizia a essere più mite e si sente il desiderio di stare fuori all’aria aperta.

Per tradizione, il giorno di Pasquetta è dedicato alle gite fuori porta oppure un modo per stare a contatto con la natura, in compagnia degli amici, delle persone care o dei familiari. Per questa festività ogni territorio italiano ha anche le proprie usanze. Varie sono persino le ricette e le prelibatezze culinarie, preparate in vista della festosa scampagnata, all’insegna della serenità e della spensieratezza, gustando buon cibo e godendo di buona compagnia.

Al via, quindi, le visite alle città d’arte e ai musei, come anche le gite al mare, in montagna, ma anche in un semplice parco cittadino o in campagna. E voi cosa fate il giorno di Pasquetta? Per molti è una domanda ingrata!

Seguici su Instagram