La Rai fa la guerra alla Rai, Caterina Balivo e Milo Infante l’uno contro l’altra: è successo di nuovo!

Cosa è successo, di nuovo, tra Caterina Balivo e Milo Infante? Ormai in Rai volano stracci: ecco cosa c'è da sapere

Continua la guerra fredda tra Milo Infante e Caterina Balvio: ma chi ha ragione? I due programmi raggiungono picchi di ascolto ben diversi…

Solo un mese fa si è palesata una situazione davvero incresciosa: si è infatti deciso di appannare la trasmissione di Milo Infante per far emergere il salotto pomeridiano di Caterina Balivo e – secondo quanto riferito da LaPresse – proprio il 16 aprile 2024 si è arrivati al colmo.

Secondo il portale, infatti, un episodio in particolare avrebbe messo in secondo piano Ore14 di Infante. Ma quale? Nessuno dei conduttori, né all’epoca, né ora, ha voluto parlare di quanto emerso tra i corridoi Rai e, soprattutto, fra i media. I telespettatori, però, vorrebbero vederci chiaro…

Quello che è successo lo scorso aprile ha dell’incredibile: Infante, poco prima della diretta, ha deciso di prendere una decisione repentina e drastica. Ma cosa c’entra Caterina Balivo? Secondo le indiscrezioni, le motivazioni che hanno spinto il conduttore in questa direzione sono realmente assurde.

Cosa è successo ad aprile?

Milo Infante, a Ore14, il 16 aprile scorso avrebbe dovuto parlare della Strage di Erba, il caso di cui si sta discutendo una possibile riapertura. Proprio nel giorno di messa in onda del programma, infatti, a Brescia si è discusso se tornare in aula per rivedere totalmente il processo ai danni di Olindo Romano e Rosa Bazzi. Poco prima che iniziasse la trasmissione di Rai Due, però, il conduttore ha preso una decisione drastica…

Il giornalista ha fatto cancellare all’ultimo minuto il servizio sulla strage. Ma perché? Le motivazioni, secondo molti, sono assurde: secondo quanto rivela LaPresse, infatti, la scelta di Milo Infante è dipesa dalla possibile concorrenza con La Volta Buona. Il conduttore, dunque, ha temuto che lui e Caterina Balivo potessero sovrapporsi in merito agli argomenti trattati in trasmissione.

Mentre Milo Infante decideva di cancellare il servizio su Erba, la sua collega parlava ampiamente della revisione del processo di Olindo e Rosa. Lo spazio in questione, a La Volta Buona, è terminato alle 14:40. Dunque Mamma Rai avrebbe certamente favorito il programma della conduttrice, appannando totalmente quello del giornalista.

Cosa è successo oggi tra Milo Infante e Caterina Balivo?

E come se questo non bastasse, è successo di nuovo: La Volta Buona e Ore14 hanno deciso di aprire le puntate di oggi, 27 maggio 2024, con lo stesso argomento. Stiamo parlando del tremendo caso di Giulia Tramontano. Molti telespettatori si sono lamentati di questa decisione: che senso ha trattare la stessa tematica in contemporanea su due trasmissioni differenti?

Chiaramente la risposta la sappiamo: Caterina Balivo ha iniziato a trattare casi di cronaca nera e giudiziaria per risollevare un po’ gli ascolti del suo programma che, da sempre, sarebbero davvero pessimi. La conduttrice non ha affatto pensato che questo potesse in qualche modo sconvolgere il pubblico, né tantomeno Milo Infante, che da sempre si occupa di questi argomenti.

Lo scorso aprile, dopo la situazione descritta poco fa, quest’ultimo a FanPage aveva detto:  “Ore14 si occupa di cronaca, noi non regaliamo soldi, non facciamo interviste sui divani, non ci abbracciamo tra noi. Non è alleggerimento, se non faccio la cronaca non posso fare altro. Per anni con Serena Bortone non c’è stata mai sovrapposizione, ma ora nel nuovo corso de La Volta Buona ci si occupa di cronaca nera, cosa che non è scritta nella scheda del programma”.

Ancora, poi, il giornalista aveva lanciato una frecciatina a Caterina Balivo: “Se chiunque può fare quello che vuole, allora va bene. Io domani metto una cucina in studio e mi metto a cucinare, ma vuol dire che non c’è più coordinamento. Oltre al fato che, dal mio punto di vista, un programma di intrattenimento non dovrebbe ospitare spazi di cronaca, c’è anche un’etica nella narrazione”.

E poi: “Può esserci una disomogeneità, passare dalla tragedia alla televisione divertente può non piacere ma si può fare. Quello che non si può fare è mandare in onda due programmi, nella stessa azienda, che trattino lo stesso argomento. A meno che l’azienda non sia cambiata e non me ne sono accorto”. Cosa succederà ora? Caterina Balivo non ha commentato le ultime indiscrezioni: lo farà?

Seguici su Instagram