Nessuno si è accorto che L’Isola dei Famosi è finita, ecco gli ascolti tv della finale

Ascolti tv dati auditel e share, come è andata la finale Isola dei Famosi 2024? Ecco quanto ha fatto l'ultima puntata

Finalmente siamo giunti al termine de L’Isola dei Famosi, una delle edizioni del reality show più criticate e meno seguite di sempre. La finalissima, andata in onda mercoledì 5 giugno alle ore 21:30 su Canale 5, ha segnato la conclusione di una stagione travagliata e deludente sotto molti punti di vista.

Con una durata di 59 giorni, 24 naufraghi, 14 puntate in prima serata, 5 ritiri, un espulso e 12 eliminati, questa edizione ha visto giungere in finale sei concorrenti: il modello Artùr Dainese, la nobile avvocatessa Alvina Verecondi Scortecci, l’attore Aras Şenol, lo chef Edoardo Franco, il conduttore Edoardo Stoppa e il ballerino Samuel Peron. Nonostante le aspettative, il programma ha faticato a mantenere l’interesse del pubblico, con ascolti in calo e critiche feroci.

Il flop dell’Isola dei Famosi 2024

L’Isola dei Famosi 2024 è stata caratterizzata da molteplici difficoltà e controversie che hanno minato il successo del programma. Vladimir Luxuria, promossa a conduttrice dopo aver vinto l’Isola da concorrente ed essere stata inviata e più volte opinionista, ha affrontato una conduzione complicata e piena di ostacoli.

La produzione ha mostrato tutti i propri limiti, con scelte infelici nella selezione del cast e un riciclo continuo di dinamiche già viste in passato. I naufraghi, in gran parte sconosciuti, influencer e vecchie glorie, non sono riusciti a catturare l’attenzione del pubblico né a creare dinamiche interessanti. Questo ha portato a un calo drammatico degli ascolti, con una media di 2.092.500 telespettatori, pari al 16,65% di share, il peggior risultato nella storia del programma. Il 22 maggio scorso si è toccato il fondo con appena 1.678.000 telespettatori e il 12,03% di share, segnando la puntata meno vista di sempre.

Finale Isola dei Famosi, ecco gli ascolti tv di ieri sera

Gli ascolti tv della serata finale dell’Isola dei Famosi, in onda ieri sera, verranno aggiornati dopo le 10:00.

Lontanissimi i tempi della prima edizione vinta da Walter Nudo, la cui finale aveva segnato il record di 10.451.000 telespettatori, con il 42,75% di share.

Mediaset ha, sicuramente, contribuito al fallimento di questa edizione con una serie di decisioni discutibili. L’idea iniziale del doppio appuntamento settimanale si è rivelata insostenibile, costringendo il programma a tornare alla puntata unica e a cambiare continuamente giorno di programmazione, passando dal lunedì al giovedì, dalla domenica al mercoledì, senza mai trovare una serata favorevole.

Seguici su Instagram