Italia Croazia, cosa succede se perde o pareggia stasera? Partita Europei 2024

Europei 2024, Italia Croazia: cosa succede l'Italia perde o pareggia stasera la partita? Tutte le opzioni per qualificarsi agli ottavi.

L’attesa per la partita di stasera tra Italia e Croazia agli Europei 2024 è tanta. I tifosi azzurri e gli appassionati di calcio di tutta Europa stanno seguendo con ansia gli sviluppi di un match che potrebbe decidere il destino della Nazionale italiana nella fase dei gironi del torneo.

Dopo la vittoria contro l’Albania nella prima partita del Girone B e il successivo pareggio tra Croazia e Albania, le speranze dell’Italia di passare agli ottavi di finale sono alte. Tuttavia, il risultato di stasera contro la Croazia sarà cruciale per determinare non solo se l’Italia avanzerà, ma anche in quale posizione lo farà.

Il CT dell’Italia, Luciano Spalletti, e i suoi giocatori sanno bene quanto sia importante questa partita. Una vittoria garantirebbe all’Italia la qualificazione agli ottavi di finale. Ma cosa accadrebbe se la partita di stasera si concludesse con un pareggio o, peggio, con una sconfitta? Ecco un’analisi dettagliata delle possibili conseguenze.

Partita Italia Croazia: tutti i possibili scenari (anche il peggiore)

Come dicevamo, questa sera, a Lipsia, ci sarà la terza e ultima partita dell’Italia nella fase a gironi dell’attuale Europeo. L’Italia, in questo momento, è seconda nel gruppo B, ma – affinché mantenga lo stesso posizionamento – è necessario che stasera ottenga un risultato positivo. Come avrete sentito dire spesso in questi giorni, vincere o pareggiare non cambia nulla. Ma perché? Semplice: anche se la Spagna perde contro l’Albania e l’Italia vince contro la Croazia – a vantaggio delle Furie Rosse c’è lo scontro diretto.

Cosa succede se l’Italia stasera vince o pareggia?

Come accennato, se l’Italia vince o pareggia, passa agli ottavi di finale e sfida la Svizzera. La prossima partita sarà sabato prossimo all’Olympiastadion di Berlino, alle ore 18.00.

Cosa succede se l’Italia perde?

Se stasera l’Italia dovesse uscire sconfitta dallo scontro con la Croazia, bisognerà comunque tenere conto del risultato della partita dell’Albania contro la Spagna. Se l’Albania uscirà a sua volta sconfitta, l’Italia chiuderà il gruppo B al terzo posto. Dunque, per andare avanti, la nostra nazionale dovrà rientrare tra le quattro migliori terze.

Anche con una sconfitta, comunque, è probabile che l’Italia riesca ad andare avanti. A quel punto, per gli ottavi di finale, ci sarebbero due possibilità: o contro il Portogallo lunedì 1° luglio a Francoforte oppure contro la vincente del gruppo E (quello con Belgio, Slovacchia, Romania e Ucraina) martedì 2 luglio a Monaco di Baviera.

Cosa succede se stasera l’Italia perde e l’Albania vince?

Eccoci all’ultimo e più temuto scenario: ebbene sì, c’è la possibilità che l’Italia stasera venga eliminata dagli Europei. Infatti, se la Nazionale di Spalletti perde contro la Croazia e, contemporaneamente, l’Albania vince sulla Spagna, i nostri azzurri finiscono automaticamente all’ultimo posto nel gruppo B. Questo vuol dire solo una cosa: eliminazione immediata. In tal caso, il sogno europeo – per gli azzurri – finirebbe proprio questa sera.

Seguici su Instagram