Stefano Bollani: chi è la moglie dell’artista?

Stefano Bollani è il personaggio straordinario che conduce il programma RaiTre Via dei Matti numero 0. Tutto su di lui? 

Stefano Bollani è il personaggio straordinario che conduce il programma RaiTre Via dei Matti numero 0. Cosa conosciamo della vita privata di questo artista incredibile?

Leggi anche: Frida Bollani, chi è la figlia di Stefano? 

Chi è Stefano Bollani?

Stefano Bollani è un personaggio straordinario, un artista eclettico nel suo essere compositore e pianista allo stesso tempo, oltre che cantante, scrittore e attore, umorista e showman. Stefano Bollani ha un talento unico che ha manifestato fin da piccolo con un legame profondo verso la musica.

Con all’attivo 46 album, di cui 30 in studio e a una lunga lista di collaborazioni discografiche, Stefano Bollani ha una carriera fantastica, lunghissima e piena di successi, traguardi raggiunti ed enormi soddisfazioni. Numerose le sue esibizioni con artisti del pop-rock italiano e le sue partecipazioni in campo radiofonico e televisivo, dove ha più volte ricoperto il ruolo di conduttore.

Nel 1993 si diploma al Conservatorio Cherubini di Firenze, iniziando la sua carriera con Raf e Jovanotti, entrando a far parte del gruppo La Forma, con Irene Grandi e Marco Parente.

Negli anni ’90 comincia ad affermarsi nel mondo del Jazz, collaborando con Enrico Rava e con altri grandi jazzisti come Paolo Fresu, Roberto Gatto, Lee Konitz, soltanto per citarne alcuni.

Stefano Bollani è anche il re per diverse edizioni di Umbria Jazz, l’importante manifestazione della città di Perugia che attira ogni anno artisti internazionali di grosso calibro.

I successi  di Stefano Bollani

In poche parole Stefano Bollani è riuscito a fare del suo talento e della sua arte il suo lavoro. Per citarne solo alcuni dei suoi grandi e tanti progetti realizzati, ricordiamo in ordine sparso qualcuno dei suoi lavori nelle diverse tipologie:
Gnòsi della fànfole, Abbassa la tua radio, Ma l’amore no, Mi ritorno in mente, I visionari, BollaniCarioca, Stone in the Water, Arrivano gli alieni, Napoli trip, Gente in cerca di nuvole, Il Dottor Djembe live, Live from Mars, Come fiori nel mare, Sette veli intorno al mare, Luigi Tenco.

Questi sono solo poche delle innumerevoli e preziose attività svolte nella sua carriera da Stefano, il cui percorso artistico svolto ad un incredibile livello è davvero importantissimo e variegato. Da non dimenticare inoltre i libri, gli audiolibri e i libri-cd, l’attività teatrale, quella in radio, le composizioni sinfoniche.

Età

Stefano Bollani ha 49 anni: è nato a Milano il 5 dicembre 1972, sotto il segno zodiacale del Sagittario.

Moglie

Stefano Bollani è sposato con l’attrice Valentina Cenni, con la quale è legato non soltanto dal punto di vista affettivo ma anche per quanto riguarda la vita artistica.

Stefano Bollani e la moglie Valentina Cenni

Stefano Bollani e la moglie Valentina Cenni

Figli

Dalla lunga relazione con la cantante Petra Magoni, Stefano Bollani ha avuto due figli, Leone (nato nel 1999) e Frida (nata nel 2004). La secondogenita Frida è cieca dalla nascita e, pur essendo giovanissima, è una musicista affermata.

Frida Bollani, figlia di Stefano Bollani e Petra Magoni / Foto: YouTube

Ex moglie Petra Magoni

Stefano Bollani ha avuto una lunga storia d’amore con Petra Magoni, anche lei cantante e musicista jazz di successo. Petra e Stefano si sono conosciuti durante i concerti di Irene Grande e, anche se il loro matrimonio è finito dopo dieci anni di convivenza, continuano ad avere rapporti sereni e collaborazioni professionali.

Stefano Bollani e l’ex moglie Petra Magoni / Foto: ViaggiNews.com

Programma RaiTre

Stefano Bollani è un volto televisivo amatissimo dal pubblico. Dal 15 marzo 2021 è suo il programma su Rai Tre Via dei matti numero 0, condotto con sua moglie Valentina Cenni in una location fantastica, cioè una casa immaginaria, colma di musica. La trasmissione televisiva è un appuntamento fisso dal lunedì al venerdì, dove si canta, si approfondiscono temi inerenti alla musica e alla sua magia, aneddoti e racconti di vita.

Un’analisi importante e preziosa di tutto ciò che è musica, ma nello stile leggero ed ironico, intelligente, che ha contraddistinto la carriera di Bollani. Il tutto condiviso da Stefano e Valentina con grandi ospiti importanti come Francesco De Gregori, Edoardo Bennato, Neri Marcorè, Marisa Laurito e molti altri ancora.

Instagram

Stefano Bollani è un artista seguitissimo su Instagram con oltre 58mila follower a seguito. Clicca QUI per visualizzare il suo profilo completo.

Seguici su Instagram