Rocco Papaleo: età, vita privata, altezza, film, dove vive, Instagram

Rocco Papaleo è un attore italiano molto conosciuto e apprezzato. Entriamo nella sua vita privata per conoscerlo meglio.

Rocco Papaleo è un attore italiano molto conosciuto e apprezzato. Entriamo nella sua vita privata per conoscerlo meglio.

Leggi anche: Emanuela Fanelli: età, vita privata, altezza, carriera, Instagram

Chi è Rocco Papaleo?

Rocco Papaleo è attore, regista, musicista, ha vinto due David di Donatello, un Nastro d’argento. Al cinema ha esordito nel 1989 con Mario Monicelli nel film Il male oscuro, ha recitato in una cinquantina tra film e fiction. Come regista di Basilicata Coast to Coast è stato super premiato.

Rocco Papaleo e Luciana Littizzetto nel film È nata una star? /Foto: Il Giornale di Vicenza

Rocco Papaleo, noto all’anagrafe anche con il secondo nome Antonio, dalla Basilicata, regione dov’è nato, si trasferisce da giovanissimo a Roma per studiare matematica all’università. Sono gli anni in cui si manifesta fortemente per Rocco Papaleo la passione per la recitazione, infatti l’attore inizia a esibirsi da cabarettista portando in scena una caricatura del piccolo meridionale. Rocco cambia quindi la sua strada, studiando recitazione, per cui muove  i primi passi nel mondo dello spettacolo, grazie anche a incontri importanti, come quello con Rodolfo Laganà.

La sua prima prova come attore teatrale avviene nel 1985, con Sussurri rapidi di Salvatore Di Mattia. Nel mondo dello spettacolo entra solo qualche anno dopo, nel 1988, come comico esordiente in prima serata con il varietà Ewiva su Canale 5.

Rocco Papaleo e Paola Cortellesi nel film Un boss in salotto / Foto: IlSussidiario.net

Età

Rocco Papaleo ha 63 anni: è nato a Lauria, in provincia di Potenza, il 16 agosto 1958, sotto il segno zodiacale del Leone.

Altezza

Rocco Papaleo è alto 172 cm.

Cast al completo del film Basilicata Coast to Coast / Foto: Quinlan.it

Film

Per Rocco Papaleo la prima volta nel grande schermo è con Mario Monicelli ne Il male oscuro (1989). Esordisce poi con Leonardo Pieraccioni ne I laureati (1995), dov’è uno dei quattro protagonisti. È proprio Pieraccioni che intuisce Rocco, un lucano ormai trapiantato nella capitale, ha del potenziale adatto alla commedia. Non è l’unico a notarlo: lo vuole con sè Paolo Virzì, nel cast di Ferie d’agosto (1995), Umberto Marino in Finalmente soli (1997), Giulio Base ne La bomba (1999) e Giovanni Veronesi in Il barbiere di Rio (1996) e in Viola bacia tutti (1998).

Dotato di immancabile humor e di orecchiabile accento del Sud, Papaleo si specializza quasi esclusivamente come attore di commedia negli Duemila. Torna a essere diretto ben cinque volte dal regista che più di tutti lo ha messo sotto i riflettori, Pieraccioni, che lo vuole accanto a lui in Il paradiso all’improvviso (2003), Ti amo in tutte le lingue del mondo (2005), Una moglie bellissima (2007), Io & Marilyn (2009) e Finalmente la felicità (2011).

Rocco Papaleo e Leonardo Pieraccioni nel film Io e Marilyn / Foto: MoviePlayer

Diventato una vera icona della la scena comica italiana, Vincenzo Salemme  lo chiama nel suo Volesse il cielo! (2002) e Carlo Vanzina ne Il pranzo della domenica (2003), con il quale riceve la sua prima candidatura ai Nastri d’Argento come miglior attore non protagonista. Nel 2012 Vediamo Rocco Papaleo nella pellicola È nata una star? di Lucio Pellegrini, con Luciana Littizzetto.

Rocco Papaleo, dopo aver varie volte collaborato nelle sceneggiature dei film che interpretava, decide di auto-dirigersi e tentare con la regia. Il primo esperimento è Basilicata coast to coast (2010), una commedia avventurosa tra le terre della sua patria insieme a Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Max Gazzè e Giovanna Mezzogiorno con una colonna sonora a cui il director, appassionato di musica, non può che partecipare. Riscossi pareri positivi e ottimi guadagni al botteghino, il film permette a Papaleo di aggiudicarsi un Nastro d’Argento e un David di Donatello come regista esordiente nel 2011. A questi riconoscimenti seguiranno negli anni un Premio TV come personaggio rivelazione e un Premio nazionale Vincenzo Padula per il Sud nel cinema.

Rocco Papaleo e Gigi Proietti nel film Il premio / Foto: Parlandoesparlando

Diventato oramai familiare al pubblico italiano, Rocco Papaleo continua a collezionare successi: nel 2013 dirige Una piccola impresa meridionale. La sua terza regia arriva con Onda su Onda (2016).  Seguono Un boss in salotto (2014), La scuola più bella del mondo (2014), Che vuoi che sia (2016), The Place (2017), Il Premio(2017), Bob & Marys. 

Papaleo e Laura Morante in Bob & Marys / Foto: Coming Soon

Dove vive Rocco Papaleo

Rocco Papaleo da gennaio 2017 vive a Torino. Non ha motivi di lavoro per vivere nel capoluogo piemontese ma la città l’ha conquistato: è la scelta della maturità, dopo 40 vissuti a Roma e con i suoi natali in Basilicata.

Instagram

Rocco Papaleo ha circa 127mila follower al suo seguito su Instagram. Clicca QUI per visualizzare il suo profilo completo.

Seguici su Instagram