Idee originali e diverse dalle solite per le bomboniere da matrimonio

Il giorno del matrimonio è certamente uno dei più importanti e la scelta delle bomboniere è fondamentale: ecco alcuni consigli!

Il matrimonio viene descritto come il giorno più importante per la vita di una coppia e, per questo, assume un significato magico nell’immaginario collettivo. Si tratta di un giorno incantato dove l’amore della coppia viene celebrato in modo solenne e formale assieme alle persone più care per entrambi gli amanti. Nonostante la nostra società si evolve e cambia rapidamente ci sono alcune tradizioni che non muoiono mai e, tra queste, ci sono sicuramente le bomboniere matrimonio. Se sei qui alla ricerca di idee diverse dalle solite ti aiuteremo a far volare la tua fantasia scegliendo bomboniere originali, divertenti e indimenticabili che completeranno in modo magistrale la tua grande festa.

Gusto classico, moderno o fuori dagli schemi?

Le bomboniere si dividono in tre tipologie: classiche, moderne o personalizzate. Le prime sono quelle che si rifanno ai simboli più tipici del matrimonio e che riguardano l’amore in senso ampio. Per esempio ci sono simboli come gli sposini, i cuori e la casa che ricordano l’unione eterna tra due amanti. Queste bomboniere rientrano in quelle più tradizionali ma che potrai declinare al gusto moderno scegliendo aziende sempre al passo con i tempi in fatto di estetica.

Un oggetto che simboleggi il vostro amore

Se cerchi bomboniere più moderne puoi optare per una serie di opzioni che rispecchino i giorni nostri come la scelta per oggetti green o il sostegno a progetti benefici. L’oggetto verrà sempre accompagnato ad un confezionamento per il quale potrai optare tra sacchetti in stoffa, sacchetti di carta e scatoline.

Tutte sono opzioni molto graziose per cui la scelta dipende per lo più dal gusto degli sposi o, come vuole la tradizione, della sposa. Generalmente, infatti, è proprio la donna a dover scegliere le bomboniere ma nulla ti vieta di valutare questa decisione assieme al partner o di affidare totalmente a lui la faccenda.

Personalizzare oggetti comuni per la casa o adornamenti

Se volessi optare per bomboniere personalizzate, invece, potrai scegliere tra un’infinità di simboli spiritosi o gioiosi che, in qualche modo, ricordano il vostro amore. Qui avrai l’imbarazzo della scelta perché troverai oggetti di qualsiasi forma, significato o colore. Sirene, animaletti, squadre sportive, hobby e molto altro ancora fanno parte di quell’insieme di simboli che racconta la vostra storia d’amore tra le mani degli invitati.

Quindi potrai anche riportare i vostri nomi sull’oggetto scelto o, in netta contro-tendenza con quanto accadeva molti anni fa, optare per oggetti diversi in base agli ospiti a cui li donerai. Agli amici dedicherai un simbolo più scherzoso mentre ai parenti penserai ad un pensiero più serioso e così via.

Un’abitudine molto in voga è anche quella di regalare delle cornicette dentro le quali gli ospiti metteranno una foto ricordo scattata proprio durante la festa. Questa idea va pianificata con cura ma è una tra le idee di maggior impatto.

Il bon ton da seguire per la consegna delle bomboniere agli invitati

Il matrimonio oggi lascia ampia libertà di scelta anche per le bomboniere per le quali, ciò che conta veramente, è seguire le regole di buon auspicio che queste simboleggiano. Per esempio il numero dei confetti deve essere rigorosamente dispari e, generalmente, è pari a tre.

Devi anche sapere che la bomboniera va consegnata anche a chi non ha potuto presenziare alla cerimonia entro e non oltre dieci giorni da quando si è svolta. Infine la bomboniera può essere consegnata molti mesi prima dei festeggiamenti, assieme alle partecipazioni anche se tutti prediligono la consegna a fine festa.

In questo caso le amiche della sposa o le parenti più prossime provvedono a deliziare gli ospiti con questo omaggio. In alternativa potrai poggiarle tutte su una tavolata, conosciuta come confettata, invitando i presenti a prenderne una prima di andare via al termine della festa.

Seguici su Instagram