madonna

Madonna compie 63 anni! Ecco la storia della cantante: le origini italiane, la morte della madre, lo stupro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Buon compleanno, Madonna! L’icona pop conosciuta e amata a livello planetario, compie oggi, 16 agosto 2021, 63 anni! Nata nel 1958 a Bay City (Michigan), la ragazza ne ha fatta di strada scalando (e scaldando) le classifiche mondiali nel corso dei decenni e diventando un simbolo di stile senza tempo e di libertà. Ma siete sicuri di sapere tutto di lei? Scopriamolo insieme.

Leggi anche: Madonna, quanti figli ha e chi sono? Nomi, età e foto

Buon compleanno, Madonna! L’artista compie 63 anni: le origini italiane

Madonna, all’anagrafe Louise Veronica Ciccone, nasce a Bay City (Michigan) nel 1958 ma ha origini italiane, nello specifico abruzzesi. Proprio da questa regione, infatti, vengono i suoi nonni paterni Gaetano Ciccone e Michelina di Iulio, che nacquero rispettivamente nel 1901 e nel 1902 a Pacentro (paesino in provincia dell’Aquila, a 10 km da Sulmona).

Nel 1919 i signori Ciccone si trasferirono in America in cerca di fortuna. Madonna è sempre stata fiera di queste sue origini: al primo concerto in Italia (1987) non ha mancato di incontrare i suoi parenti locali ma il suo amore per la sua terra (quasi) natia non si ferma certo qui: nel 2009, dopo il terremoto che devastò L’Aquila, la sua Ray of Light Foundation donò alle zone colpita dal sisma ben 522.180,22 dollari.

La morte della madre e lo stupro

La vita di Madonna è cominciata in salita. Alla tenera età di cinque anni, infatti, la futura regina del pop subisce un gravissimo lutto: perde infatti la mamma, portata via da un tumore a soli 30 anni. Questa disgrazia, per stessa ammissione di Miss Ciccone, segnerà profondamente il suo carattere portandola ad avere sempre voglia di stupire e di essere anticonformista e sopra le righe.

Coi suoi sogni ben stipati nel cassetto, a 19 anni Madonna si trasferisce a New York con pochissimi soldi in tasca. Qui studia con il coreografo Alvin Ailey e comincia a esibirsi in qualche piccolo locale. La fortuna però non le sorride, tanto che presto rimane vittima di uno stupro da parte di sconosciuti che la aggrediscono nei paraggi della scuola di danza.

Nonostante questi traumi, la cantante arriva al successo nel 1992 con l’album Like a Virgin da cui viene estratto l’iconico brano che ancora oggi tutti canticchiamo e amiamo. Questo è stato l’inizio di una sfavillante carriera senza pari. Auguri ancora, Madonna!

Non segui DonnaPOP su Instagram? Rimedia subito cliccando qui!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
DonnaPOP è un magazine al femminile, per scoprire tutte le news che riguardano il mondo del gossip, della televisione e dello spettacolo.