Iva Zanicchi: chi è e come è riuscita a farsi apprezzare dal pubblico?Scopriamolo insieme

Iva Zanicchi è una cantante dotata di grande grinta e passionalità, una delle vere icone della musica italiana

Iva Zanicchi è una cantante dotata di grande grinta e passionalità, una vera regina della musica italiana. Conosciamola meglio

Leggi anche: Cugini di campagna: chi sono?Ecco tutte le informazioni da conoscere 

Chi è Iva Zanicchi?

Iva Zanicchi è una cantante dotata di grande grinta e passionalità, dal timbro vocale quasi da tenore e in grado di spaziare tra i generi musicali più diversi, dalla musica melodica, passando per la musica pop e le canzoni dedicate ai bambini.

Ecco a voi Iva Zanicchi / Foto: Letto Quotidiano

Soprannominata l’Aquila di Ligonchio, è definita da alcuni addetti ai lavori l’Amália Rodrigues italiana. Si è esibita in alcuni dei più importanti teatri internazionali, come il Madison Square Garden di New York, l’Olympia di Parigi, il Teatro Regio di Parma e il Teatro dell’opera di Sydney, è entrata nelle classifiche discografiche di svariati paesi e ha tenuto lunghe tournée in quasi tutto il mondo: dagli Stati Uniti d’America all’Australia, dalla Turchia all’Argentina.

Foto: You Movies

Per lei hanno scritto, tra gli altri, Cristiano Malgioglio, Franco Califano, Paolo Conte, Lucio Battisti, Carla Vistarini, Roberto Vecchioni, Mogol, Umberto Balsamo, Umberto Bindi, Shel Shapiro, Giuni Russo, Donatella Rettore, Zucchero Fornaciari, Pino Donaggio, Mariella Nava, Tiziano Ferro e gli Avion Travel.

Su dieci partecipazioni al Festival di Sanremo è riuscita a vincere tre volte, nel 1967, 1969 e 1974, diventando la cantante donna ad aver vinto più volte la manifestazione.

Età

Iva ha 81 anni: è nata a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, il 18 gennaio 1940, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Ex marito di Iva Zanicchi

La Zanicchi è stata sposata dal 1967 al 1985 con Antonio Ansoldi.

Compagno di Iva Zanicchi

Dal 1986 è legata a Fausto Pinna.

Figli

Dal matrimonio con l’ex marito la cantante ha una figlia, Michela (1967), che le ha dato due nipoti: Luca (1998) e Virginia (2003).

Canzoni di Iva Zanicchi

Sono veramente tantissimi i successi canori della Zanicchi. Nel panorama musicale italiano è una regina indiscussa, forte della sua carriera ed i suoi 32 album hanno fatto sognare milioni di italiani. Di seguito soltanto alcune delle sue canzoni, tra le più famose:

  • 1965 – I tuoi anni più belli;
  • 1966 – La notte dell’addio;
  • 1967 – Non pensare a me;
  • 1968 – Per vivere;
  • 1969 – Zingara;
  • 1970 – L’arca di Noè;
  • 1974 – Ciao cara come stai?;
  • 1984 – Chi (mi darà);

Patrimonio

Il suo patrimonio è top secret.

Altezza di Iva Zanicchi

Alta 1 metro e 71 centimetri, la cantante mostra sempre una grande grinta.

Lesmo

Lesmo è la città in provincia di Monza in cui Iva Zanicchi vive con il compagno, il produttore Fausto Pinna. La dimora della cantante è una splendida casa immersa nel verde. Tra i suoi hobby: il giardinaggio, la buona cucina e l’affetto per gli amici a 4 zampe che abitano con la coppia.

D’Iva

D’Iva è lo spettacolo in due serate, 4 e 11 novembre 2021, in onda su Canale 5, dove, tra musica, aneddoti e ricordi, l’Aquila di Ligonchio ripercorre 60 anni di carriera

Foto ieri e oggi di Iva Zanicchi

Iva Zanicchi ieri e oggi: metamorfosi di una regina della musica italiana / Foto: Donna Fanpage

Iva Zanicchi agli inizi della sua carriera / Foto: Donna Fanpage

Anni ’80 / Foto: Donna Fanpage

Ok il prezzo è giusto negli anni ’90 / Foto: Donna Fanpage

Seguici su Instagram