Giampiero Galeazzi: ecco 5 curiosità sul giornalista

Giampiero Galeazzi è l'indimenticabile giornalista sportivo che ha dato la voce per la Rai a tante imprese sportive italiane.

Giampiero Galeazzi è l’indimenticabile giornalista sportivo che ha dato la voce per la Rai a tante imprese sportive italiane. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Alberto Matano:  amato conduttore de La Vita in Diretta

Chi era Giampiero Galeazzi?

Ex campione di canottaggio, Giampiero Galeazzi è stato uno dei giornalisti sportivi più conosciuti e amati della televisione italiana. Grazie alla sua passione, alla sua simpatia e alla sua competenza ha conquistato l’ammirazione di migliaia di persone che l’hanno sempre seguito con affetto. Il giornalista sportivo era particolarmente apprezzato per il suo stile comunicativo diretto e la sua simpatia, diventando uno dei personaggi cult del piccolo schermo.

Età quando è morto

Gian Piero Galeazzi aveva 75 anni quando è morto. Era nato a Roma il 18 maggio 1946, città dove poi è anche deceduto, il 12 novembre 2021.

Moglie

Galeazzi era sposato con Laura, moglie amatissima e compagna di vita da decenni.

Figli

Due i figli nati dal matrimonio di Galeazzi con la moglie Laura: Gianluca (46 anni) e  Susanna (43 anni). Entrambi hanno seguito la carriera del padre. Susanna è conduttrice del TG5, mentre Gianluca è giornalista nella redazione del TG LA7.

Figlia giornalista

Susanna Galeazzi lavora a Mediaset come giornalista, dopo alcune esperienze in Sky. È stata proprio lei tra le prime a lasciare un pensiero su Facebook, subito dopo la morte del padre:

Papà ora è felice, è in barca, sta remando sul suo Tevere. Grazie a tutti, davvero, dell’affetto, della vicinanza, del tanto amore.

Susanna Galeazzi e il padre Giampiero Foto Viaggi News

Tre generazioni di Galeazzi: Susanna, la piccola Greta e il padre Giampiero alla nascita della bambina / Foto: Viaggi News

Malattia

Galeazzi soffriva di una grave forma di diabete, come aveva confermato lui stesso smentendo, implicitamente, le voci sul morbo di Parkinson.

Causa morte

È stato l’aggravarsi del diabete a causare la morte di Galeazzi. Il telecronista Rai era ricoverato dieci giorni prima della sua morte in ospedale per un aggravamento delle sue condizioni di salute. La situazione, purtroppo, è precipitata e per lui non c’è stato niente da fare.

Morbo di Parkinson

Quando Galeazzi si è presentato alle interviste televisive in sedia a rotelle e con le mani tremanti, si è pensato che soffrisse del morbo di Parkinson. Lui stesso ha smentito:

Non ho il Parkinson, ho problemi di diabete. La salute va su e giù, come sulle montagne russe. Ho sbalzi di pressione, gonfiore alle gambe. Quando mi emozioni mi tremano le mani, ma non sono messo così male.

Ha anche spiegato di trovarsi in sedia a rotelle perchè si era sottoposto a un intervento al ginocchio.

Mara Venier

Con Mara Venier il giornalista Rai aveva un rapporto di amicizia ultra ventennale. La conduttrice televisiva ha avuto il cuore a pezzi, colpita nel profondo per la scomparsa di Giampiero Galeazzi. Con lui negli anni Novanta avevano condiviso la conduzione di tante puntate di Domenica In, esperienza che ha cementato il loro affetto. Ecco le sue parole:

Era una grande amicizia, un legame d’amore e complicità: era ironia e gioco. Devo a lui parte del successo di quelle Domeniche In. Ho mille ricordi. Giampiero è un pezzo di vita, un pezzo importante della mia vita che se ne va.

Mara Venier e Giampiero Galeazzi / Foto: Il Mattino

Mara Venier e Giampiero Galeazzi / Foto: Il Mattino

 

Seguici su Instagram