Maccio Capatonda: vero nome, età, dove è nato, moglie, figli, film, libro, Tavernello, negozio Roma, Elisabetta Canalis, LOL, Instagram

Maccio Capatonda è un comico di grande talento, capace con le sue esilaranti parodie di conquistare il pubblico di tutte le età.

Maccio Capatonda è un comico contemporaneo di grande talento, capace con le sue esilaranti parodie di conquistare il pubblico di tutte le età. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: LOL, Frank Matano: età, fidanzata, genitori, film, scherzi, Instagram

Chi è Maccio Capatonda?

Ha iniziato a realizzare i suoi primi sketch comici a Chieti, la città dove è nato. Lui è Maccio Capatonda, un comico incredibilmente di talento, capace di coinvolgere e conquistare il pubblico con le sue parodie esilaranti.

Maccio Capatonda Foto YesLife.it

Ecco a voi Maccio Capatonda / Foto: YesLife.it

Dopo la laurea in tecniche pubblicitarie a Perugia nel 2001, il comico ha partecipato ai programmi televisivi Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì. Nel 2013 è ideatore, regista e interprete principale della serie televisiva Mario.

Vero nome

All’anagrafe l’artista è registrato con il nome di Marcello Macchia. Lo pseudonimo con cui si presente Maccio Capatonda è in effetti il nome del suo personaggio principale.

Età

Maccio Capatonda ha 44 anni.

Dove è nato

È nato nella città abruzzese di Vasto, in provincia di Chieti, il 2 agosto 1978, sotto il segno zodiacale del Leone.

Moglie e figli

Non ha moglie né figli il comico teatino ma da oltre un lustro ha una relazione sentimentale con una ragazza di nome Myriam.

Film

  • Italiano medio, regia di Maccio Capatonda (2015);
  • Quel bravo ragazzo, regia di Enrico Lando (2016);
  • Omicidio all’italiana, regia di Maccio Capatonda (2017).

Serie televisive

  • Intralci, Regia di Maccio Capatonda – Sitcom (2006);
  • Mario, regia di Maccio Capatonda – Serie TV (2013);
  • Il candidato – Zucca presidente, regia di Ludovico Bessegato – Serie TV (2014);
  • Bob Torrent, regia di Maccio Capatonda – Serie TV (2015);
  • Mariottide la Sitcom, regia di Maccio Capatonda – Serie TV (2016);
  • The Generi, regia di Maccio Capatonda – Serie TV (2018).

Web Series

  • Drammi medicali, regia di Maccio Capatonda – Flop Tv (2009);
  • Sexy Spies, regia di Maccio Capatonda – Flop Tv (2009);
  • Chiamando Palmiro, regia di Maccio Capatonda – Flop Tv (2009);
  • Leggerezze, regia di Maccio Capatonda – Flop Tv (2009);
  • La villa di lato, regia di Maccio Capatonda – Flop Tv (2009);
  • Drammi medicali stagione 3, regia di Maccio Capatonda – Flop Tv (2010);
  • Babbala e il ragazzo idiota, regia di Maccio Capatonda – Flop Tv (2012).

Libro

S’intitola Libro il libro pubblicato nel novembre 2020 dal comico teatino per le edizioni Mondadori. Nel volume Maccio Capatonda racconta la vita di un ragazzo abruzzese degli anni Ottanta e parte proprio dall’inizio, dal giorno che vide per la prima volta la luce del sole, fino a proseguire nelle vicende che lo hanno portato a essere quello che oggi il pubblico conosce.

libro-maccio-capatonda Foto rapporto confidenziale

Libro (2020) Maccio Capatonda / Foto: Rapporto Confidenziale

Tavernello

Tentativo riuscito quello di smontare i pregiudizi più diffusi sul vino Tavernello. Puntando sull’ironia, con una strategia per sovvertire gli stereotipi, Capatonda ha realizzato il video pubblicato su YouTube:

Capatonda fa i conti con i pregiudizi della gente: riuscirà a guardare oltre?

Nel video, Maccio viene contattato per fare il testimonial da Tavernello, finendo per essere assalito dai commenti negativi di parenti ed amici sul noto vino italiano e nel finale invita a gustare il vino:

Tavernello, ma l’avete mai assaggiato? No, perché a ‘sto punto, cioè se qua dite delle cose a vanvera, cioè , prima assaggiatelo e poi date dei pareri, perché sennò la gente ci rimane male, eh!.

Assieme a Maccio, vediamo la partecipazione di sommelier rinomati e pluripremiati: Luca Gardini, sommelier campione del mondo 2010, Alessandro Pipero, ristoratore stellato, e Andrea Gori, wine expert. In un battibaleno il video è diventando virale superando le 2,6 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube di Fanpage.it.

Spot Tavenernello di Maccio Capatonda Foto Winenews

Spot Tavernello di Capatonda / Foto: Winenews

Negozio Roma

Si chiama Shop – Micidial ed è l’unico negozio, aperto nella capitale, con i prodotti Maccio Capatonda Official Merchandising. Lo shop si trova a Roma, in Via Delle Botteghe Oscure. Su Instagram lo trovi QUI.

Elisabetta Canalis

Con la celebre ex velina, ex di  George Clooney e ora felicemente sposata con chirurgo italo-americano Brian Perry, Elisabetta Canalis, il comico teatino ha avuto una breve relazione nell’estate del 2013. È lui stesso a rivelarne alcuni retroscena, svelando nel suo libro Libro:

Devi firmare un contratto se vuoi continuare a interagire con Eli, mi disse un tizio vestito da Lele Mora. Qualora venisse rivelata una sola informazione sulla vita di Elisabetta dovrai pagare una penale di 67 euro. Firmai.

 

maccio-capatonda-elisabetta-canalis Foto Cinematographe

Capatonda con Elisabetta Canalis ai tempi della loro love story / Foto: Cinematographe

Sul loro ultimo incontro, Maccio ha usato la sua solita ironia, dichiarando:

Mi affacciai alla finestra e la vidi andare via ma dopo pochi passi inciampò e, cadendo, finì all’interno di un settimanale di gossip. Da quel giorno non l’ho più vista, se non dentro il giornale.

LOL

Nel cast di LOL 2 – Chi ride è fuori è presente anche Maccio Capatonda, pronto a far ridere il pubblico con le sue esilaranti e nuove esibizioni.

LOL 2 Maccio Capatonda nel cast Foto Chieti Today

LOL 2 – Capatonda è nel cast / Foto: Chieti Today

Stile comico di Maccio

Una comicità quella del comico teatino basata principalmente sulla parodia di comuni errori della lingua italiana oppure su termini usati raramente e in altri contesti. Con un originalissimo stile comico fa parlare i suoi personaggi come goffi analfabeti che creano inconsapevolmente numerosi neologismi per potersi esprimere. Un’altra parte della sua produzione ridicolizza trasmissioni televisive quali pubblicità, reality, telegiornali, cartomanti televisivi, le soap opera, i trailer cinematografici, infarcendo i vari sketch di onomatopee e frasi pronunciate con un’enfasi oltremodo marcata. Un’altra caratteristica delle sue scenette sono i nomi dei personaggi, quasi sempre ridicoli, molto improbabili, basati su giochi di parole.

Curiosità

Tre curiosità sul comico teatino? Eccole pronte

  • tra le sue produzioni figurano piccole scenette pubblicitarie utilizzate per la promozione di prodotti o emittenti televisive come All Music;
  • nel 2008 ha diretto e ha partecipato ai videoclip delle canzoni Parco Sempione e Ignudi fra i nudisti del gruppo Elio e le Storie Tese;
  • è protagonista del videoclip della canzone Il topo mangia il gatto di Francesco Baccini.

Instagram

Cerchi Maccio Capatonda su Instagram? Lo trovi cliccando QUI.

Seguici su Instagram