Ucraina: che tipo di governo c’è? Quando è diventata indipendente? Cosa vuole Putin? Dove si trova il Donbass?

Che tipo di Governo c'è in Ucraina? Cosa c'entra Vladimir Putin? Dove sta il Donbass e che cos'è? I dettagli all'interno.

Il conflitto fra Russia e Ucraina sta angosciando il mondo intero, ma cosa è successo? Che tipo di Governo c’è nel Paese? Cosa c’entra Vladimir Putin?

Leggi anche: Guerra Russia – Ucraina: quali sono i motivi del conflitto? L’Italia cosa fa e quali conseguenze rischia? Ultime notizie

Che tipo di Governo c’è in Ucraina?

L’Ucraina è una Repubblica Presidenziale (che prevede il fenomeno del Presidenzialismo). Questa forma di Governo appartiene alla democrazia rappresentativa, il cui potere esecutivo si concentra maggiormente nella figura del Presidente, sia a capo dello Stato che del governo stesso.

Quando è diventata indipendente?

La Crimea, insieme alla città autonoma di Sebastopoli, ha dichiarato l’indipendenza l’11 marzo del 2014 ed è stata annessa alla Russia. L’Ucraina, tuttavia, non riconosce alcun atto del parlamento della Crimea poiché è stato sciolto dalle autorità ucraine il 16 marzo e dal 20 marzo viene considerato “territorio temporaneamente occupato dalla Federazione Russa”. Nonostante questo, comunque, l’Ucraina l’8 settembre del 2014 – tramite le sue guardie di frontiera presenti nell’Oblast di Cherson – ha iniziato a richiedere ai propri cittadini il passaporto o la carta d’identità ucraina nel momento in cui questi si rechino nella penisola.

Il 7 aprile del 2014, anche parte dell’Oblast di Doneck ha dichiarato l’indipendenza dall’Ucraina a seguito di un referendum. Pochi giorni dopo l’autonominato Presidente della Repubblica Popolare di Doneck – Pavel Gubarev – ha dichiarato inoltre la futura annessione alla Russia. Allo stesso modo, parte dell’Oblast’ di Luhans’k ha dichiarato la sua indipendenza come Repubblica Popolare di Lugansk. Il 24 giugno dello stesso anno, il Presidente del Paese, Petro Porošenko, a Bruxelles ha firmato l’Accordo di Associazione fra Ucraina e Unione Europea.

Cosa vuole Vladimir Putin?

Vladimir Putin – che negli ultimi giorni ha annunciato un’operazione militare – vuole difendere i separatisti nell’est del Paese. Ecco le sue dichiarazioni:

Ho preso la decisione per un’operazione militare nel Donbass.

Dove si trova il Donbass?

Donbass significa bacino del Donec ed è un’area dell’Ucraina orientale suddivisa in tre Oblast (regioni). Qui troviamo quello di Donetsk (che è la città principale), quello di Luhansk e quello di Dnipropetrovsk. Da qui, Kiev è distante 700 km.

Seguici su Instagram cliccando QUI!

Seguici su Instagram