Mietta, chi è la cantante?

Mietta vanta una carriera da cantante lunga oltre un trentennio, confermandosi nel tempo come una delle artiste più amate dal grande pubblico.

Mietta è una delle voci più belle della musica italiana, amata e applaudita sia dalla critica sia dal pubblico per le sue canzoni e interpretazioni indimenticabili. Di seguito scoprirete alcuni dettagli e curiosità sulla sua vita privata e professionale!

Leggi anche: Isola dei famosi: chi è Brando Giorgi? Età, moglie, figli, Mietta, Vivere, Instagram

Appassionata al canto fin da piccolissima, Mietta ha partecipato appena diciottenne a un concorso indetto dal Radiocorriere TV e Fonit Cetra, vincendolo. Proprio tale conquista apre la sua strada verso il mondo della musica. Arrivata al successo come eccellente interprete, Mietta, vanta una carriera strepitosa lunga oltre un trentennio, ricca di trionfi e grandi soddisfazioni, con premi e riconoscimenti non soltanto dagli addetti ai lavori ma anche da innumerevoli fans!

Oltre al successo cantante, comunque, Mietta si diletta come attrice e conduttrice, nonchè come concorrente di vari talent e show televisivi, tra cui Tale e quale show (2012), Ballando con le stelle (2021) e giudice di All Together Now ( dal 2019 – per tre edizioni).

Età

Mietta ha 53 anni: è nata a Taranto il 12 novembre 1969, sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Vero nome di Mietta

All’anagrafe la cantante Mietta è registrata con il vero nome di Daniela Miglietta. Lo pseudonimo è il semplicemente il diminuitivo del cognome, voluto essenzialmente da Claudio Mattone, suo produttore nonchè il primo ad averla scoperta.

Fidanzato

Single oppure impegnata sentimentalmente? Per il momento non sappiamo se Mietta abbia o meno un fidanzato.

Ex compagno

Con l’attore Brando Giorgi, Mietta è stata legata sentimentalmente insieme per diverso tempo, negli anni Novanta. Non si conoscono i motivi che abbiano portato i due a separarsi e la loro storia d’amore è terminata senza figli. Lui ha recitato in due suoi videoclip: Gente comune, nel 1992 e Acqua di mare, nel 1993.

Figli

Mietta è madre di Francesco Ian, nato nel 2013 dalla relazione con Davide Tagliapietra, anche lui celebre nel mondo della musica italiana come musicista, chitarrista e compositore. Con il padre di suo figlio, Davide, la cantante pugliese ha vissuto una bella storia d’amore che le ha dato la possibilità di diventare mamma. Ecco le sue parole in merito:

Quando mi è capitato di conoscere il papà di Francesco da questa nostra storia è nata anche la volontà di avere un bambino.

Con Francesco Ian, l’interprere di Vattene amore ha un legame forte e meraviglioso:

È la mia fotocopia, mi emoziona moltissimo nonostante siano passati tanti anni, quando mi chiama “mamma’”. Credo sia uno dei regali più importanti che mi siano stati donati, il più bello della mia vita.

https://www.instagram.com/p/CncwoHZqYlE/?hl=it

Festival di Sanremo

Il debutto di Mietta al Festival di Sanremo è stato nel 1988 con la canzone Sogno. La sua carriera ha avuto una svolta positiva l’anno successivo, nel 1989, vincendo nella categoria Nuovi con il brano Canzoni. Trionfo assoluto per lei è nel 1990, quando è tornata di diritto tra i Big sul palco del Teatro Ariston, insieme ad Amedeo Minghi, conquistando il terzo posto della kermesse musicale con la canzone Vattene amore. Da quel momento è entrata nella storia della musica italiana anche ai celebri versi:

e ti chiamerò trottolino amoroso dudù dadadà… e il tuo nome sarà quello di ogni città!

Le altre volte al Festival di Sanremo di Mietta? Sotto tutte le canzoni e gli anni in cui la cantante si è esibita sul palco dell’Ariston:

  • 1991 – Dubbi no;
  • 1993 – Figli di chi?, in coppia con I ragazzi di via Meda, canzone scritta da Nek;
  • 2000 – Fare l’amore, scritta da Mango;
  • 2004 – Cuore, in coppia con Morris Albert;
  • 2008 – Baciami adesso, brano che, nella serata dei duetti, è stato eseguito a cappella assieme ai Neri per Caso.

Canzoni famose di Mietta

Oltre alla famosa Vattene amore, canzone portata al successo con Amedeo Minghi, Mietta ha collezionato anche altri successi. Tra questi, ecco la top ten di DonnaPOP: Fare l’amore, Milano è dove mi sono persa, Bugiarda, Canzoni, Dubbi no, Angeli noi, Il gioco delle parti, Baciami adesso, La farfalla, Brivido di vita.

Dove vive Mietta?

Originaria di Taranto, per diverso tempo Mietta ha vissuto a Roma. Da qualche sembrerebbe che la cantante abbia la sua residenza a Milano.

Curiosità su Mietta

Cinque curiosità sulla cantante pugliese? Eccole:

  • all’inizio della sua carriera aveva accettato poco il suo nome d’arte poichè le ricordava un cioccolatino;
  • prima di diventare famosa come cantante, ha esordito come attrice nello sceneggiato radiofonico di RadioUno Nasce una stella, una radionovella su un’aspirante popstar, recitando addirittura per duecentoquaranta puntate;
  • dal 2011 ha avviato anche una valida una carriera da scrittrice, esordendo con il libro L’albero delle giuggiole e continuando con il testo pubblicato nel 2016, Tra l’acqua e l’olio
  • nel 1996 ha doppiato il personaggio di Esmeralda nel film d’animazione Il gobbo di Notre Dame, di Walt Disney;
  • ha recitato come attrice drammatica ne La piovra 8 – Lo scandalo, diretto da Giacomo Battiato, recitando al fianco di Luca Zingaretti e Raoul Bova (1997).
Seguici su Instagram