Sergio Mattarella, chi era suo fratello Piersanti? Chi l’ha ucciso? Dove è morto? Tutto sulla sua storia

Tutti conoscono Piersanti Mattarella, fratello di Sergio Mattarella: ecco tutta la drammatica vicenda del politico siciliano (FOTO)

Tutti conoscono Piersanti Mattarella, fratello di Sergio Mattarella, e la drammatica vicenda di cui è stato protagonista. Ricordiamo insieme quanto avvenuto.

Sergio Mattarella è il dodicesimo Presidente della Repubblica Italiano. A gennaio 2022 il suo mandato, della durata di sette anni, terminerà e il politico di lungo corso ha già dichiarato l’intenzione di non ricandidarsi all’incarico. Molto riservato, poco si sa della sua vita privata. Sicuramente però il Presidente ha subito un grave lutto: la morte del fratello Piersanti per mano di Cosa Nostra. Scopriamo insieme cosa avvenne.

Leggi anche: Sergio Mattarella è sposato? Chi è la moglie? Ha figli? Tutto sul Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella, chi era suo fratello Piersanti?

Sergio Mattarella aveva un fratello, Piersanti, che si batteva contro Cosa Nostra nella sua Sicilia. Allievo di Aldo Moro nella Democrazia Cristiana, aveva avviato la sua rivoluzione all’insegna della trasparenza e della lotta alla speculazione edilizia. Da Presidente della Regione Sicilia, fece approvare riforme in questa direzione e soprattutto ridusse gli spazi edificabili, preda degli interessi di palazzinari, mafiosi, ma anche di politici in cerca di consenso.

Ciò che Piersanti perseguiva, dichiaratamente, era un radicale rinnovamento della sua regione. Il fratello Sergio ne ha raccolto l’eredità. Alla sua morte, infatti, ha cominciato a dedicarsi alla politica, campo che fino ad allora non era di suo interesse, preferendo occuparsi esclusivamente di diritto.

Piersanti Mattarella, fratello di Sergio Mattarella

Piersanti Mattarella, fratello di Sergio Mattarella

Sergio Mattarella, chi ha ucciso suo fratello Piersanti? Dove è morto?

Piersanti Mattarella fu ucciso per mano di Cosa Nostra in circostanze strazianti. Il 6 gennaio 1980 il Presidente del rinnovamento siciliano Piersanti Mattarella veniva ucciso con otto colpi di pistola nella sua Fiat 132. A ritrovarlo morente all’interno dell’automobile fu proprio il fratello Sergio che cercò di prestargli i primi soccorsi anche se ormai, purtroppo, non c’era più nulla da fare.

Segui già DonnaPOP su Instagram? Clicca QUI per rimediare!

Seguici su Instagram