Raffaele La Capria, chi è lo scrittore morto di recente?

Raffaele La Capria è stato uno scrittore e sceneggiatore italiano, ma cosa sappiamo ancora di lui? I dettagli

Raffaele La Capria è stato uno scrittore italiano, scomparso nella giornata del 27 giugno 2022. Ma cosa sappiamo ancora di lui?

Leggi anche: Omar Paterlini, chi è il figlio di Orietta Berti? 

Chi era Raffaele La Capria?

Raffaele La Capria, come abbiamo detto, si è spento nella giornata del 27 giugno 2022 all’età di 99 anni; il prossimo 3 ottobre ne avrebbe infatti compiuti 100. Nella sua lunga carriera ricordiamo la vittoria del Premio Strega nel 1961 con Ferito a Morte. In vita sua, inoltre, è stato anche sceneggiatore, nonché collaboratore del Corriere della Sera.

Premi letterari

Oltre al già citato Premio Strega, Raffaele La Capria ha vinto nel 2001 il Premio Campiello e nel 2002 gli è stato assegnato il Premio Chiara. Nel 2005, poi, ha ottenuto il Premio Viareggio per la sua raccolta L’estro quotidiano e infine, nel 2011, ha vinto l’Alabarda d’oro alla carriera per la letteratura, seguito dal Premio Brancati nel 2012.

Vita privata: moglie e figli

La Capria era una persona riservatissima e della sua vita privata sappiamo ben poco; lo scrittore era sposato con l’attrice Ilaria Occhini, morta il 20 luglio del 2019. Dalla loro coppia è nata Alexandra La Capria, la ex moglie di Francesco Venditti.

Alexandra-La-Capria-con-la-madre-Ilaria-Occhini-

L’ex moglie e la figlia dello scrittore La Capria

Causa morte e malattia

Raffaele La Capria non era affetto da particolari malattie, fatta eccezione per alcuni acciacchi tipici dell’età.

Funerali

Non abbiamo notizie in merito ai funerali.

 

Seguici su Instagram