Fiordaliso cantante: età, vero nome, origini, dove e quando è nata, biografia, vita privata, primo marito, marito attuale, figli, papà, madre, fratelli, canzoni famose, chi ha scritto Non voglio mica la luna, immagini anni 80, Instagram

Fiordaliso è una delle cantanti italiane più amate e conosciiute dal pubblico, dotata di una voce particolare e di una simpatia coinvolgente.

Fiordaliso è una delle cantanti più amate dal pubblico nel panorama della musica italiana, dotata di una voce particolare e di una simpatia coinvolgente. Conosciamola meglio.

Leggi anche: Eros Ramazzotti: età, figli, ex compagna Marica Pellegrinelli, Michelle Hunziker, fidanzata, Instagram

Chi è la cantante Fiordaliso?

Fiordaliso ha iniziato la sua carriera di cantante con la partecipazione a Castrocaro, che l’ha poi portata al Festival di Sanremo nel 1982. Per lei il trionfo è arrivato nel 1984, con il brano presentato sul palco dell’Ariston Non voglio mica la luna, diventato in breve tempo un successo non soltanto in Italia ma in tutta Europa.

Fiordaliso oggi Foto CityMilano

Ecco a voi Fiordaliso / Foto: CityMilano

Età, dove e quando è nata

Fiordaliso ha 66 anni: è nata a Piacenza il 19 febbraio 1956, sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Vero nome

All’anagrafe la cantante è registrata con il nome di Marina Fiordaliso.

Origini di Fiordaliso

È cresciuta a Piacenza, in una famiglia parecchio unita, con i genitori Auro e Carla e i suoi cinque fratelli, di cui la cantante è la maggiore.

Biografia

Appassionata alla musica fin da bambina, ha iniziato a studiare canto e pianoforte prima di compiere dieci anni, per poi iscriversi al Conservatorio. Il suo esordio nel mondo dello spettacolo è avvenuto negli anni Settanta, entrando a far parte dell’orchestra Bagutti, con cui ha inciso vari album. Convinta a iscriversi da sua madre come concorrente al Festival di Castrocaro del 1981, Fiordaliso ha presentato la canzone Scappa via. Si è classificata al primo posto, a pari merito con Zucchero. Nel 1984 è arrivato il suo grande successo con Non voglio mica la luna, brano presentato al Festival di Sanremo, diventato uno dei classici evergreen a livello internazionale.

Fiordaliso / Foto: Radio 105

1988 – Fiordaliso / Foto: Radio 105

Dopo aver ottenuto diverse soddisfazioni come cantante, fino agli Novanta, Fiordaliso ha poi esordito nel mondo della televisione. Ha partecipato nel 2003 come concorrente al reality Music Farm e nel 2016 è stata tra i concorrenti de l’Isola dei famosi, nelle reti Mediaset. È passata poi alla Rai, dove nel 2006 ha preso parte alla conduzione di Piazza Grande, al fianco di Magalli. Nel 2013 è stata nel cast di Tale e Quale Show, mentre nel 2019 è stata invitata come guest star a Ora o mai più. Nel frattempo, nel 2017 ha partecipato, in coppia con la mamam Carla, a Bake Off Italia – Celebrity Edition.

Vita privata

La cantante ha un piccolo appartamentino a Roma, dove vive, alternando periodi in cui si assenta per lavoro oppure per stare vicino ai suoi figli e ai suoi fratelli a cui è molto legata. Nella vita ha dovuto andare incontro a diversi dolori ma la sua forza e tenacia l’hanno sempre aiutata a superare tutto. Oggi Fiordaliso è anche una nonna felice. Il suo primogenito, Sebastiano Bianchi ha avuto una bambina nel 2011, Rebecca Luna.

Primo marito

Fiordaliso si è sposata la prima volta giovanissima. Appena quindicenne, infatti, è rimasta incinta del suo fidanzatino del tempo, un ragazzo che frequentava la sua scuola di diciassette anni, per cui la cantante è stata mandata dai suoi genitori in un centro per ragazze madre, per farle portare avanti la gravidanza. Dopo aver partorito, e una volta uscita, ha sposato il padre del bambino ma è stato un matrimonio violento:

C’erano le botte. Però, in quel periodo era normale che una donna le prendesse. Ma c’è un limite. Io voglio dire alle donne che ce la possono fare, bisogna andare via subito. Io ce l’ho fatta, sono stata aiutata dalla mia famiglia, mio padre mi ha salvata… le botte non si scusano mai.

Il matrimonio è durato quattro anni.

Marito attuale

La cantante di Non voglio mica la luna attualmente non è sposata.

Sebastiano-Bianchi-Figlio-Di-Fiordaliso-1

Con il figlio Sebastiano Bianchi, regista e sceneggiatore / Foto: Persone Curiose

Figli

La cantante ha due figliSebastiano Bianchi (10 febbraio 1972) nato dal primo matrimonio e Paolino Tonoli (3 gennaio 1989), figlio del secondo marito. Fiordaliso è separata da entrambi i padri dei suoi figli e li ha cresciuti aiutata soltanto dalla sua famiglia d’origine, genitori e i suoi fratelli.

Papà

La cantante, spesso ha raccontato nelle interviste quante difficoltà ha dovuto affrontare perché lui non accettava che si sposasse a quindici anni con un ragazzo di appena diciassette:

Scoprii di essere incinta a quindici anni. Mio padre mi mandò via di casa e andai in un istituto per ragazze madri. Era un periodo storico in cui ancora era una vergogna rimanere incinta.

Fiordaliso si è riappacificata ed è anche adesso molto legata a suo papà Auro:

Mi è rimasto solo lui. Sono fortunata. Sta bene, è un uomo pazzesco, che viene da un altro mondo, non è un terrestre. Quando si diventa grandi e ti manca una parte dei tuoi genitori, è un dolore che non va via, è una staffilata al cuore. Per me è un grande dolore.

Madre

Per la morte di sua mamma Carla Pozzi, Fiordaliso non riesca a farsene una ragione.

L’ha portata via un’ambulanza e non l’ho più vista.

La donna è scomparsa il 19 marzo 2020, all’età di 85 anni, dopo aver contratto il Covid-19.

fiordaliso_mammacarla Foto Giornale Di Sicilia

Fiordaliso con la sua mamma Carla / Foto: Giornale Di Sicilia

Fratelli

In famiglia erano in sei fratelli, tutti uniti. Nel cuore la cantante porta la scomparsa del fratello Luciano morto a 40 anni per tumore al cervello.

Canzoni famose di Fiordaliso

Nella sua carriera Fiordaliso ha portato al successo tantissime canzoni, tutte belle e indimenticabili. Di seguito trovate le cinque più famose:

  • Non voglio mica la luna
  • Fatti miei
  • Il mio angelo
  • Oramai
  • Una sporca poesia

Chi ha scritto Non voglio mica la luna

Sorprese delle sorprese. Tra gli autori della canzone di maggior successo di Fiordaliso, Non voglio mica la luna, c’è Zucchero Fornaciari. Oltre a lui, a scrivere il testo, anche il compianto Luigi Albertelli ed Enzo Malepasso, un cantautore italiano piuttosto attivo negli anni Ottanta. Con questo brano, nel 1984 Fiordaliso ha partecipao per la terza volta consecutiva al Festival di Sanremo, raggiungendo il successo assoluto sul palco dell’Ariston, classificandosi al quinto posto nella categoria Campioni e prima tra le donne. Ha raggiunto, poi, i vertici delle classifiche non soltanto in Italia ma anche in Spagna e in America Latina.

Fiordaliso - Non voglio mica la luna / Foto: Genius

Fiordaliso – Non voglio mica la luna / Foto: Genius

Festival di Sanremo e canzoni

Negli anni Fiordaliso ha partecipato a nove edizioni del Festival di Sanremo, la prima volta nel 1982  l’ultima nel 2002, sempre tra i Big. I suoi più grandi successi coincidono con le canzoni presentate alla kermesse:

  • 1982 Una sporca poesia – Non finalista;
  • 1983 Oramai – 6º posto;
  • 1984 Non voglio mica la luna – 5º posto;
  • 1985 Il mio angelo – 8º posto;
  • 1986 Fatti miei – 10º posto;
  • 1988 Per noi – 8º posto;
  • 1989 Se non avessi te – 6º posto;
  • 1991 Il mare più grande che c’è – 12º posto;
  • 2002 Accidenti a te.

Immagini anni 80 di Fiordaliso

Negli anni Fiordaliso si è sottoposta ad alcuni ritocchi facciali. Pur modificando il suo viso, i suoi occhi rimangono sempre limpidi e brillanti.

Anni Ottanta - Fiordaliso / Foto: Radio 105

Anni Ottanta – Fiordaliso / Foto: Radio 105

Fiordaliso anni Ottanta Foto Youtube

Fiordaliso anni Ottanta / Foto: Youtube

Curiosità

Tre curiosità sulla cantante? Eccole:

  • le piace parecchio andare in bicicletta:
  • ha partecipato al Festival di Sanremo nove volte;
  • è molto legata a Rita Dalla Chiesa, di cui è anche ottima amica.

Instagram

Cerchi Fiordaliso su Instagram? Trovi la cantante di Non voglio mica la luna cliccando direttamente QUI.