Mariastella Gelmini: perché ha lasciato Forza Italia dopo venticinque anni?

Mariastellla Gelmini è la nota politica italiana che ha lasciato Forza Italia dopo 25 anni di militanza nel partito. Cosa sappiamo di lei?

Mariastella Gelmini ha lasciato Forza Italia dopo ben venticinque anni di militanza nel partito fondato da Silvio Berlusconi. Fedelissima all’oramai ex Premier Mario Draghi, questa crisi di governo dell’estate 2022 le ha fatto prendere tale decisione choc. Ma chi è Mariastella Gelmini? E cosa sappiamo di lei?

Leggi anche: Giorgio Patelli, chi è l’ex marito di Mariastella Gelmini? 

Chi è Mariastella Gelmini?

Mariastella Gelmini è una nota politica italiana che ha sempre militato nell’area d Centro-Destra. Nel corso della sua lunga carriera, ha ricoperto anche il ruolo di Ministro.

Età, dove e quando è nata

Mariastella Gelmini è nata a Leno, in provincia di Brescia, il 1° luglio del 1973, sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha 49 anni d’età.

Marito

Mariastella Gelmini è sposata? La nota politica di centro-destra ha avuto un marito, Giorgio Patelli, da cui ha però divorziato nel 2015. I due si erano uniti in matrimonio cinque anni prima, il 23 gennaio del 2010. Fidanzati da un paio d’anni, prima di scambiarsi il fatidico sì con rito civile, il colpo di fulmine scattò tra loro durante una cena con amici comuni. Si trattò delle prime nozze per lei e delle seconde per lui. I motivi della separazione non sono mai stati resi pubblici. Patelli lavora come immobiliarista.

Figlia

Mariastella Gelmini ha una figlia? La risposta a questa domanda è assolutamente sì! La nota politica è, infatti, mamma della piccola Emma, nata dal matrimonio con l’ex marito Giorgio Patelli. La bimba è venuta al mondo nell’aprile del 2010 e oggi ha 12 anni d’età.

Sorella

Mariastella ha una sorella di nome Cinzia che è rappresentante della CGIL nella scuola in cui insegna. Questo, però, non ha creato alcun attrito tra le due, come assicura Cinzia:

Non è mai stato un problema tra noi. Con lei è difficile litigare: anche quando può nascere qualche contrasto, cerca sempre di sdrammatizzare i toni, e magari con una risata supera ogni dissidio

In cosa è laureata? Laurea

Mariastella Gelmini ha una laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Brescia. Ha ottenuto una votazione finale di  votazione finale di 100 su 110 con la tesi “Referendum di iniziativa regionale”. Successivamente, si è specializzata in Diritto Amministrativo proseguendo così il proprio percorso di studi.

Lavoro

Mariastella Gelmini lavora come membro attivo della politica italiana, in particolare ha militato per venticinque anni all’interno di Forza Italia. Con la crisi di governo del 2022, però, Gelmini ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni.

Lascia Forza Italia

Mariastella Gelmini lascia Forza Italia. Le sue dimissioni arrivano nel bel mezzo della crisi di governo dell’estate 2022, in seguito alla caduta di Mario Draghi di cui lei era fedelissima sostenitrice. Cos’è successo? È lei stessa a spiegare le ragioni del proprio gesto:

La crisi si era aperta a causa delle convulsioni del M5S: non era facile riuscire a prendersi la responsabilità di portare il Paese al voto in mezzo a una crisi senza precedenti, con l’inflazione ai massimi da quaranta anni, e una guerra. La FI che ho conosciuto in questi venticinque anni di militanza e di impegno politico, sarebbe stata dalla parte di Mario Draghi, che ha fatto un ottimo lavoro, è un convinto europeista, e che certo non è di sinistra

Ronzulli

Mariastella Gelmini lascia Forza Italia in seguito a una furiosa lite con la senatrice Ronzulli andata in scena all’interno di Palazzo Madama. L’alterco è partito dalla stessa Gelmini che ha esclamato:

State facendo cadere il governo per seguire la linea della Ronzulli!

Al che, la senatrice citata in causa dalla collega, ha sbottato:

Prenditi uno Xanax, la linea da noi la dà solo Berlusconi

Il dissapore tra le due avrebbe poi trovato seguito anche dopo l’uscita dall’Aula. Immediatamente dopo, Gelmini ha rassegnato le proprie dimissioni da Forza Italia.

Berlusconi

Mariastella Gelmini lascia Forza Italia, il partito fondato da Silvio Berlusconi. È stato proprio l’ex Premier a darle una chance in politica, chance che Gelmini non ha certo sprecato nel corso degli anni, raggiungendo incarichi sempre più alti e prestigiosi.

Seguici su Instagram