John Travolta: Tutto sull’attore!

L'attore statunitense John Travolta ha fatto innamorare migliaia di fan insieme all'amata Olivia Newton-John. Leggiamo tutto sull'attore!

L’attore statunitense John Travolta ha fatto innamorare migliaia di fan, interpretando i protagonisti dei film che lo hanno reso famoso in tutto il mondo insieme all’amata Olivia Newton-John. Leggiamo tutto sull’attore!

Leggi anche: Giovanni Angiolini, chi è il nuovo fidanzato medico di Michelle Hunziker? 

Età

Lo statunitense John Travolta ha 68 anni d’età.

Dove e quando è nato

L’attore, infatti, è nato il 18 febbraio 1954, a Englewood, nello stato del New Jersey, negli Stati Uniti.

Origini

John Travolta ha origini italo-irlandesi. Le origini italiane le ha ereditate dal suo papà, morto nel 1995. Si chiamava di Salvatore, detto Sam, Travolta, era comproprietario di una ditta di pneumatici, la Travolta Tyre Exchange, ed ex giocatore semiprofessionista di football d’origini italiane. La famiglia di Sam era originaria di Godrano, comune dell’odierna Città metropolitana di Palermo. Sua mamma, invece, di nome Helen Cecilia Burke, era una docente di inglese e di arte drammatica d’origini irlandesi, anche attrice e cantante del gruppo musicale radiofonico delle The Sunshine Sisters. John è l’ultimogenito dei sei figli.

Moglie

Kelly Kamalelehua Smith, meglio nota come Kelly Preston, si chiamava così la moglie di John Travolta. I due si sposarono due volte. Il loro primo matrimonio fu officiato il 5 settembre 1991 da un ministro della chiesa di Scientology, ma non fu riconosciuta valida sul piano legale, motivo per il quale, nello stesso mese, John e Kelly si sposarono una seconda volta.

Kelly Preston, nata a Honolulu, il 13 ottobre del 1962, è deceduta a  Clearwater, il 12 luglio 2020 a causa di un cancro al seno. Ecco le parole con cui John Travolta ha annunciato la morte di sua moglie nel 2020:

Con la morte nel cuore vi informo che la mia bellissima moglie Kelly ha perso la sua battaglia di due anni con il cancro al seno. Ha combattuto una coraggiosa lotta con l’amore e il sostegno di tante persone. La mia famiglia ed io saremo per sempre grati ai suoi dottori e infermieri del MD Anderson Cancer Center, tutti i centri medici che l’hanno aiutata, così come i suoi molti amici e le persone care che sono state al suo fianco. L’amore e la vita di Kelly saranno sempre ricordati. Mi prenderò un po’ di tempo per stare con i miei figli che hanno perso la madre, quindi perdonatemi in anticipo se non ci sentiremo per un po’. Ma sappiate che sentirò il vostro amore nelle settimane e nei mesi a venire. Tutto il mio amore, JT

Figli

Dal matrimonio di Travolta con Kelly Preston, sono nati tre figli: Jett, nato nel 1992, Ella Bleu nata nel 2000 e Benjamin, il terzogenito nato nel 2010. La figlia Ella ha debuttato nel mondo del cinema nel 2010, al fianco del padre nel film Daddy Sitter. Il primogenito Jett è deceduto nel 2009, a soli 16 anni, mentre era in vacanza con la famiglia alle Bahamas. Le cause della morte del figlio di Travolta non sono ben note: forse si è trattato diun attacco cardiaco o di un attacco epilettico.

Film

John Travolta ha una lunghissima filmografia. L’attore, con i suoi personaggi, si è cimentato in ogni genere di pellicola. Il suo film preferito è Pulp Fiction, ma non si può non ricordare il suo talento dimostrato nei film che lo hanno consacrato al successo, come da Grease a Hairspray, oppure nei thriller-action come Get Shorty e Face/ Off.

  • Carrie – Lo sguardo di Satana (1976)
  • La febbre del sabato sera (1977)
  • Grease (1978)
  • Senti chi parla (1989)
  • Pulp fiction (1994)
  • Get shorty (1995)
  • Face/Off – Due facce di un assassino (1997)
  • Una canzone per Bobby Long (2004)
  • Hairspray – Grasso è bello! (2007)
  • Le Belve (2012)

Le ultime apparizioni di Travolta al cinema sono state con The Fanatic, film del 2019 diretto da Fred Durst dei Limp Bizkit e con Paradise City, regia di Chuck Russell, nel 2022.

Televisione

  • Squadra emergenza (Emercency!) – serie TV, 1 episodio (1972)
  • Difesa a oltranza (Owen Marshall: Counselor at Law) – serie TV, 1 episodio (1972)
  • A tutte le auto della polizia (The Rookies) – serie TV, 1 episodio (1973)
  • Nightmare, regia di William Hale – film TV (1974) – non accreditato
  • Medical Center – serie TV, 1 episodio (1974)
  • Mr. T and Tina – serie TV, 1 episodio (1976)
  • The Tenth Level, regia di Charles S. Dubin – film TV (1976) – non accreditato
  • The Boy in the Plastic Bubble, regia di Randal Kleiser – film TV (1976)
  • I ragazzi del sabato sera (Welcome back, Kotter) – serie TV, 81 episodi (1975-1979)
  • Basements, regia di Robert Altman – film TV (1987)
  • Boris e Natasha, regia di Charles Martin Smith – film TV (1992) – se stesso
  • The Drew Carey Show – serie TV, 1 episodio (2001)
  • Fat actress – serie TV, 1 episodio (2005)
  • Kirstie – serie TV, 1 episodio (2014)
  • American Crime Story – serie TV, 10 episodi (2016)

Quanti oscar ha vinto

Nonostante i suoi 46 anni di carriera di John Travolta e una serie di film cult in cui ha recitato, sembra quasi incredibile il fatto che l’attore non abbia mai ricevuto un Oscar, ma solo due nomination: nel 1978, la prima candidatura al miglior attore protagonista per La febbre del sabato sera e nel 1995, la seconda, sempre al miglior attore protagonista, per Pulp Fiction. John Travolta ha vinto solo un Golden Globe.

Grease

Nel 1978, John Travolta viene contattato da Randal Kleiser per interpretare il ruolo di Danny Zuko nel film Grease. Si tratta della trasposizione cinematografica dell’omonimo musical. Travolta recita insieme a Olivia Newton-John e ottengono un successo è senza precedenti. Grease è ambientato negli Stati Uniti degli anni cinquanta. Il film cult, dunque, ottiene cinque candidature ai Golden Globe nel 1979 e, inoltre, la colonna sonora raggiunge oltre 25 milioni di copie vendute nel mondo, diventando la canzone più venduta nella storia della musica.

Olivia Newton-John

L’attrice Olivia Newton-John era la Sandy di Grease,  partner dell’attore Travolta che interpretava Danny. Olivia, nella mattina di lunedì 8 agosto 2022 è deceduta a causa di un cancro al seno contro cui ha combattuto per moltissimi anni. L’attrice e cantante australiana, ma di origini britanniche, aveva 73 anni. Infatti, era nata a Cambridge, il 26 settembre 1948.

John Travolta e Olivia Newton-John stavano insieme?

John Travolta e Olivia Newton-John non stavano assieme, ma l’amore che li univa sul set, ha fatto sognare milioni di generazioni. Sandy e Danny, sul set di Grease, vivevano un amore combattuto. John e Olivia fuori dal set, invece, vivevano la loro amicizia profonda da 45 anni. Le parole di Travolta, postate sul suo profilo Instagram, per la sua amata amica Newton-John.

Mia carissima Olivia, hai reso le nostre vite molto migliori. Il tuo impatto è stato incredibile. Ti amo così tanto. Ti vedremo lungo la strada e saremo di nuovo tutti insieme. Tuo dal primo momento che ti ho visto e per sempre! Il tuo Danny, il tuo John!

Capelli

In Grease il suo punto di forza erano proprio i capelli, modellati e coperti di brillantina. Purtroppo però, anche John Travolta ha avuto problemi di calvizie. L’attore ha avuto sempre con un ciuffo e una capigliatura invidiabile. Negli ultimi tempi, invece, John si è mostrato totalmente calvo, senza nemmeno un capello.

FOTO prima e oggi

Vediamo dunque, i cambiamenti dell’attore nel tempo, attraverso alcune foto.

Travolta

Ai tempi di Pulp Fiction, con l’attore Bruce Willis

John Travolta

Con la moglie Kelly e i figli, in una foto di qualche anno fa

John Travolta

Con Kelly Preston e l’ultimo nato di casa Travolta

John Travolta

In famiglia, a capodanno 2022

Travolta

Al mare, ad ottobre 2021

 

Seguici su Instagram