Olivia Newton John curava il cancro anche con la fitoterapia: cos’è e cosa cura?

Il marito di Olivia Newton John, nel suo annuncio per la morte della moglie, ha citato l'esperienza dell'attrice con la fitoterapia e il suo impegno nella ricerca di una cura per il cancro: scopriamo di cosa si tratta e tutti i dettagli.

Il marito di Olivia Newton John, nel suo annuncio per la morte della moglie, ha citato l’esperienza dell’attrice con la fitoterapia e il suo impegno nella ricerca di una cura per il cancro: scopriamo di cosa si tratta e tutti i dettagli.

Leggi anche: Olivia Newton John aveva il cancro «Per me la malattia è stata un dono»

Olivia Newton John è morta: che malattia aveva l’attrice di GreaseTutte le fasi del cancro

Olivia Newton-John, l’attrice di Grease, è morta all’età di 73 anni: ma come e cosa le è successo? L’immortale volto e voce di Sandy, protagonista di Grease, era da tempo in lotta con il cancro.  Da oltre trent’anni l’attrice combatteva contro la malattia, testimoniando giorno dopo giorno la sua battaglia.

Olivia Newton-John ha avuto la prima diagnosi di cancro al seno nel 1992. Dopo essersi sottoposta a mastectomia e chemioterapia, il tumore si è ripresentato nel 2012 in forma metastasica e si era esteso anche alla spalla.

Nel 2017, poi, le era stato diagnosticato un altro tumore, questa volta alla schiena, alla base della colonna vertebrale. Nel 2019, secondo le varie voci riportate, il cancro era tornato in maniera più aggressiva anche al seno.

Le parole del del marito sulla fitoterapia

È stato John Easterling, marito dell’attrice Olivia Newton-John, ad annunciare la morte di sua moglie, amata in tutto il mondo per il personaggio di Sandy. Questo il messaggio pubblicato via Instagram in cui l’uomo ci ha tenuto a parlare dell’esperienza della moglie con la fitoterapia:

La signora Olivia Newton-John (73) è morta pacificamente questa mattina (8 agosto 2022, ndr) nel suo ranch nel sud della California, circondata da familiari e amici.

Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della famiglia in questo momento molto difficile. Olivia è stata un simbolo di trionfi e speranza per oltre 30 anni condividendo il suo viaggio con il cancro al seno.

La sua ispirazione curativa e la sua esperienza pionieristica con la fitoterapia continuano con il Fondo Olivia Newton-John Foundation, dedicato alla ricerca sulla fitoterapia e sul cancro.

Fitoterapia: cos’è e cosa cura?

La fitoterapia, come riportato da dizionario, è il settore della farmacoterapia che si occupa dell’impiego, a scopo curativo, delle piante medicinali e delle preparazioni che da esse si ricavano come infusi, decotti ed estratti. I medicinali fitoterapici, in pratica, sono tutti quei medicinali il cui principio attivo è una sostanza vegetale.

Le tecniche della moderna medicina, però, hanno permesso di individuare medicinali fitoterapici veri e propri, distinti dai prodotti di erboristeria, dalle erbe semplici o dalle ricette fai da te.

Olivia Newton John ha curato la sua malattia con tutti gli strumenti che la medicina moderna ha a disposizione e non ha mai sostituito la fitoterapia con la terapia standard. L’attrice, infatti, ha subìto una mastectomia ed era sottoposta a diversi cicli di chemioterapia.

L’attrice ha contribuito alla ricerca di metodi supplementari e la sua fondazione continuerà il suo intento e porterà avanti la ricerca contro il cancro. Ecco le parole del marito in merito:

Al posto dei fiori, la famiglia chiede che qualsiasi donazione sia fatta in sua memoria alla @onjfoundation

Restate aggiornati con DonnaPOP per scoprire tutte le news in merito alla malattia di Olivia Newton John e la sua esperienza con la fitoterapia.

Seguici su Instagram