Forum: sono attori o persone vere? Quanto vengono pagati? I giudici sono attori? Quanto guadagnano? Come funziona e come partecipare

Forum è il più longevo programma delle reti Mediaset, in onda fin dal 1985: i personaggi sono veri oppure attori?

Forum è il più longevo programma delle reti Mediaset, in onda fin dal 1985, apprezzato da un pubblico sempre più numeroso grazie alla risoluzione di svariate controversie. Scopriamo i retroscena del celebre tele-tribunale, soprattutto se i personaggi sono persone vere oppure attori.

Leggi anche: Barbara Palombelli: quanti anni ha? Età, marito, figli, orientamento politico, Instagram

Forum: sono attori o persone vere?

Il più famoso tele-tribunale Mediaset Forum, oltre a essere è una delle più amate trasmissioni della televisione italiana, è anche la più longeva. In onda fin dal 1985, presenta quotidianamente vicende di vita quotidiana, narrate dalle parti in causa e giudicate per i motivi più svariati. Ogni singola diatriba prevede l’insindacabile giudizio da parte di un giudice che, grazie alla sua professionalità e alle esperienze maturate nel campo arbitrale, riesce a dare una valutazione adeguata.

Negli anni sono stati presentate storie che, a volte, hanno dell’incredibile oppure risultano così esilaranti da sembrare scritte appositamente per attrarre il pubblico e coinvolgere i telespettatori. In molti si sono chiesti e si chiedono se i protagonisti delle controversie siano attori o persone vere. Allo stesso modo, la domanda che assilla il pubblico è se anche i giudici recitino oppure siano dei reali arbitri.

I giudici sono attori?

In effetti Forum è definito un’aula di tribunale vera e propria, dove a tutti gli effetti si giudicano varie controversie. Il programma Mediaset accoglie casi giudiziari con argomenti molto interessanti, caapci di smuovere l’opinione pubblica, con protagonisti e sentenze reali. Da evidenziare che i casi accolti, al termine della sentenza, non hanno effetti legali ma propongono valide soluzioni oppure ipotetiche alternative.

I giudici di Forum nella realtà sono in maggioranza avvocati che esercitano la professione. In altri caso sono ex magistrati in pensione, con una solida carriera alle spalle. In effetti si prestano ad arbitrare varie controversie nel programma televisivo, a beneficio del pubblico. Così chi si presenta a Forum per esporre la propria vicenda, ha la possibilità di ricevere una consulenza e un parere di un esperto. Ovviamente la trasmissione stessa risulta più autorevole e credibile.

Sono molti i casi, inoltre, di protagonisti che arrivano nel tele-tribunale di Forum perché il consulto legale è gratuito del tutto, per cui non sono da sostenere quelle spese ingenti che, al contrario, sono necessarie in uno studio legale vero e proprio.

Quanto vengono pagati?

Il compenso dei giudici di Forum varia in base alla loro esperienza e al contratto che hanno in essere con Mediaset. Comunque, dovrebbe essere inferiore alle duecento euro a puntata.

I protagonisti sono attori?

A dare una risposta ai tantissimi telespettatori che da tempo si chiedono cosa ci sia nel retroscena delle storie raccontate a Forum, è stata proprio Barbara Palombelli. La conduttrice del tele-tribunale di Canale 5, chiamata al timone del programma in sostituzione della storica Rita Dalla Chiesa, ha svelato cosa c’è dietro il programma.

La giornalista, quindi, ha spiegato che i personaggi contendenti nel programma spesso non sono i veri protagonisti delle vicende, anche se hanno vissuto nella vita reale situazioni molto simili.

Barbara Palombelli, inoltre, ha anche garantito che tutte le storie raccontate a Forum sono del tutto reali veri e precisa:

A volte, poche, vengono in studio i diretti interessati. Altrimenti noi facciamo interpretare le parti in causa da chi, per un verso e per l’altro, è stato coinvolto realmente in vicende simili.

Quanto guadagnano?

Intorno al guadagno dei presunti attori di Forum, sono tantissime le leggende metropolitane a gravitare! C’è chi afferma di ricevere duecentocinquanta euro ad apparizione, chi, invece, tende a precisare di comparire nel programma a titolo gratuito, semplicemente per presentare la sua controversia.

Come funziona e come partecipare

Le persone che hanno una controversia da risolvere e desiderano presentarla al tele-tribunale di Forum per ricevere consulenza, possono inviare una e-mail alla redazione di Forum.

Per chi desidera partecipare al programma televisivo, deve accedere al sito ufficiale di Forum e cercare l’apposito form, disponibile online. Al suo interno si dovranno indicare tutti i dati anagrafici, nome, cognome, mail, numero di telefono ed eventuali documenti utili. Per il casting occorre anche precisare per quale ruolo si desidera candidarsi, se opinionista oppure contendente.

Ovviamente gli aspiranti dovranno essere maggiorenni.

Chi si candida sarà poi contattato dalla redazione del programma per partecipare a un provino che, generalmente, avviene vicino al luogo di residenza. Se l’esito è positivo, sarà la redazione stessa a contattare il candidato.

Se non vuoi perdere nessun aggiornamento su questo e altro ancora, puoi seguire DonnaPOP cliccando direttamente QUI.

Seguici su Instagram