Chi è Alex Di Giorgio, il concorrente di Ballando con le stelle?

Alex Di Giorgio è un famoso personaggio dello sport italiano nonchè new entry tra i ballerini in pista a Ballando con le stelle 2022

Alex Di Giorgio è un famoso personaggio dello sport italiano nonchè new entry tra i ballerini in pista nello show del sabato sera di Rai 1 Ballando con le stelle 2022. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Ballando con le stelle, chi è il modello Alessandro Egger? 

Alex Di Giorgio è un nuotatore italiano, vanta un argento alle Olimpiadi europee, tre ori ai Giochi del Mediterraneo ed un argento alle Universiadi.

Pronto per la nuova avventura di Ballando con le stelle, Alex è protagonista in veste di concorrente dello show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci, accompagnato magistralmente in pista dal ballerino professionista Moreno Porcu.

Età

Alex Di Giorgio ha 32 anni: è nato a Roma il 28 luglio 1990, sotto il segno zodiacale del Leone.

Con chi è fidanzato Alex Di Giorgio?

Per il momento il famoso nuotatore nonchè concorrente in pista da ballo a Ballando con le stelle sembrerebbe single.

Ex compagno Ivano Marino

La sua serenità atletica e non solo, però, è stata minata da alcune condotte non corrette di cui è stato vittima. Il suo ex fidanzato, Ivano Marino, ex protagonista di Uomini e donne, col quale ha avuto una storia di un anno e mezzo, infatti, lo ha stalkerato per due anni. Marino minacciava Alex di rivelare a tutti la sua omosessualità, fino al momento in cui, il nuotatore ha trovato la forza di sporgere denuncia:

Mi sono deciso a denunciare perché non ce la facevo più. Inviava messaggi a me, ma anche a conoscenti.

Ivano Marino, poi, a seguito di un processo a suo carico, è stato condannato a scontare la pena di un anno e due mesi di reclusione per stalking, sostituzione di persona e diffamazione.

Lavoro

Alex Di Giorgio è un nuotatore italiano, specialista dello stile libero.

Perché è famoso Alex Di Giorgio?

È diventato famoso nel 2012, appena ventiduenne, quando ha rappresentato l’Italia ai Giochi olimpici, arrivando al decimo posto a Londra nella specialità della staffetta 4×200 stile libero. Quattro anni dopo, nel 2016 è di nuovo alle Olimpiadi: è arrivato nono a Rio de Janeiro nella staffetta 4×200 stile libero.

Carriera

La medaglia d’argento arriva per lui agli Europei del 2013 a Debrecen in Ungheria. Sarà la prima di tante altre medaglie vinte nelle numerose competizioni a cui prende parte, dai Giochi del Mediterraneo alle Universiadi di Taipei del 2017. Il miglior risultato ottenuto da Alex Di Giorgio, al momento, è il quinto posto ottenuto alle gare mondiali a Istanbul.

La carriera di nuotatore di Alex Di Giorgio ha subito uno stop nel 2020. Il 13 settembre di quell’anno, infatti, Di Giorgio è risultato positivo all’ostarina, una sostanza che aiuta la prestazione in allenamento e aumenta la resistenza fisica con effetti simili agli steroidi. Il nuotare subisce la sanzione disciplinare della sospensione di otto mesi da parte del Tribunale Antidoping, rischiando 4 anni di squalifica. La sospensione cautelativa, poi, è stata ridotta a tre mesi.

Fisico, altezza e peso

Alto 1 metro e 85 centimetri, Alex pesa circa 75 chilogrammi e ha un fisico scolpito dai continui allenamenti di nuoto.

Curiosità sul nuotatore e ballerino new entry in pista a Ballando con le stelle 2022

Tre curiosità su Alex Di Giorgio? Eccole:

  • nel 2020 è stato protagonista, con la nuotatrice Margherita Panziera ed il lottatore Frank Chamizo, della campagna promozionale del brand di scarpe e capi di abbigliamento Geox;
  • nel dicembre 2020 è stato invitato da Alfonso Signorini a partecipare alla quinta edizione del reality show Grande Fratello VIP ma ha rifiutato la proposta;
  • ha dichiarato di esser stato vittima di discriminazioni omofobe nel contesto sportivo.

Seguici su Instagram