Gabriel Garko: uno dei volti più belli e ammirati della televisione italiana

Gabriel Garko negli anni Novanta è stato proclamato sex symbol, nel tempo ha mostrato il talento di personaggio dello spettacolo versatile

Gabriel Garko negli anni Novanta è stato proclamato icona di bellezza, considerato uno dei volti più belli e ammirati della televisione italiana, nel tempo ha mostrato anche talento di personaggio dello spettacolo versatile. Conosciamolo meglio.

Leggi anche: Ballando con le stelle, chi è il modello Alessandro Egger? 

Chi è Gabriel Garko?

Attore principale in diverse fiction Mediaset di successo, Gabriel Garko è stato uno dei sex symbol italiano degli anni Novanta. Spesso protagonista nei salotti della televisione nostrana, da Barbara d’Urso a Silvia Toffanin, l’artista ha raccontato la sua vita privata con eleganza, trasformandosi in un piacevolissimo personaggio televisivo, amato dal pubblico.

Il debutto per lui nel mondo dello spettacolo è stato come interprete di fotoromanzi. Ha raggiunto il meritato successo nel 2006, con la serie tv Onore e Rispetto, campione d’ascolti Mediaset. Oltre alle numerose fiction, ha recitato in tantissimi film d’autore, diretto da registi importanti, tra cui Ferzan Ozpetek, Franco Zeffirelli e Tinto Brass.

Età

Gabriel Garko ha 50 anni: è nato a Torino, il 12 luglio 1972, sotto il segno zodiacale del Cancro.

Nome completo

All’anagrafe è registrato come Dario Gabriel Oliviero. Il nome d’arte Garko sembra ispirato al cognome di sua madre, Garchio.

Fidanzato attuale di Gabriel Garko

Si chiama Matia Emme, il nuovo fidanzato di Gabriel Garko. Il ragazzo ha trentasette anni e di lui si conosce pochissimo; non appartiene al mondo dello spettacolo e tramite il suo profilo Instagram siamo riusciti a scoprire che è un general manager.

Ex compagno

Garko ha fatto coming out al Grande Fratello VIP il 25 settembre 2020, mentre era concorrente. Dopo questa sua confessione ha confermato di aver avuto una relazione durata 11 anni con un ragazzo di nome Riccardo. Da altre sue dichiarazioni, Garko ha dichiarato di aver avuto una love story con Gabriele Rossi, conosciuto durante le riprese de L’onore e il rispetto, sfociata in un’importante amicizia.

Fino a primavera 2021 è stato fidanzato con Gaetano Salvi, un giovane ragazzo napoletano con cui, nonostante i 25 anni di differenza d’età, ha vissuto una storia d’amore intensa, durata diversi mesi.

Ex fidanzate

Secondo i gossip, intorno al 2010 ha avuto una breve storia con l’attrice Manuela Arcuri, co-protagonista con lui nella fiction Il peccato e la vergogna. A questa avrebbe fatto seguito un presunto flirt con Serena Autieri nel periodo in cui entrambi erano nel cast della serie Tv L’onore e il rispetto. Con Eva Grimaldi ha avuto una lunga convivenza, durata otto anni, tra gli anni Novanta e il Duemila.

Nel 2020 si è parlato moltissimo e scritto fiumi di articoli, corredati da altrettante foto che davano per certa una relazione amorosa di una certa importanza con Adua Del Vesco, news che per alcuni era addirittura sfociata in matrimonio.

Moglie

Anche se spesso porta un anello all’anulare sinistro, Garko non ha mai confermato di essersi sposato.

Figli

Gabriel Garko non ha mai avuto figli ma spesso ha confessato di volerne avere almeno uno, un piccolo Garkino. Ultimamente l’artista ha confessato:

Il desiderio di diventare padre c’è. Mi piacerebbe tanto. Questo è un sogno che nutro da tanto tempo. La persona giusta è accanto a me. Penso che sarei anche un bravo padre, ma avrei molta paura per la società attuale.

Malattia di Gabriel Garko

Apparso nel 2015, ospite di varie trasmissioni televisive, con il volto vistosamente gonfio, in molti hanno pensato che Garko avesse abusato di ritocchini e botox. Invece, dietro agli zigomi esageratemente evidenti, l’artista viveva un problema di salute. Lui stesso ha spiegato di aver avuto alcuni valori sballati a causa della tiroide. Ecco le sue parole:

Ti dicono che hai problemi alla tiroide. Per carità, niente di grave, basta tenere tutto sotto controllo. Bisognerà riequilibrare i valori ma nel frattempo sembro una fisarmonica: gonfio – sgonfio – gonfio.

Con il tempo l’attore è riuscito a tenere sotto controllo la problematica grazie a cure mirate, anche se al tempo era stato preso di mira dalle critiche che lo vedevano alle prese con la chirugia estetica.

Film con Gabriel Garko

Ecco i film in cui Garko è nel cast:

  • Mashamal – Ritorno al deserto, regia di Paolo Fondato (1998);
  • Paparazzi, regia di Neri Parenti (1998);
  • Le fate ignoranti, regia di Ferzan Özpetek (2001);
  • Callas Forever, regia di Franco Zeffirelli (2002);
  • Senso ’45, regia di Tinto Brass (2002);
  • Una moglie bellissima, regia di Leonardo Pieraccioni (2007);
  • Aspettando il sole, regia di Ago Panini (2008);
  • Incompresa, regia di Asia Argento (2014);
  • Poveri ma ricchi, regia di Fausto Brizzi (2016) – cameo;
  • Lazarat Burning, regia di William Kaufman (2017).

Serie Tv di Gabriel Garko

L’artista è stato interprete di parecchie fiction, girate soprattutto tra la fine degli anni Novanta e l’inizio del Duemila, periodo in cui ha avuto una grande popolarità. Tra le serie televisive di maggior successo in cui Garko è stato nel cast, ricordiamo quelle più famose, che hanno contribuito a elevarlo a sex symbol:

  • Tre stelle, regia di Pier Francesco Pingitore (1999);
  • Il morso del serpente, regia di Luigi Parisi (1999);
  • Il bello delle donne, regia di Lidia Montanari, Luigi Parisi, Maurizio Ponzi e Giovanni Soldati (2001-2003);
  • Occhi verde veleno, regia di Luigi Parisi (2001);
  • L’onore e il rispetto, regia di Salvatore Samperi, Luigi Parisi, Alessio Inturri (2006-2017);
  • Il bello delle donne… alcuni anni dopo, regia di Eros Puglielli (2017) – cameo.

Dov’è cresciuto Gabriel Garko e dove vive oggi

Nato a Torino, Garko è cresciuto a Settimo Torinese. Oggi l’attore vive nel Lazio, è ha scelto per la sua residenza un luogo lontano dal caos della città, Zagarolo, un piccolo comune italiano con meno di ventimila abitanti in provincia di Roma. L’abitazione dell’attore è una villa immersa nel verde, in località Muracciola.

Fisico e altezza

Alto 1 metro e novanta centimetri, negli anni Gabriel è molto cambiato. Spesso si è trovato al centro delle critiche per i suoi ritocchi esagerati, anche se lui ha sempre smentito di esser mai ricorso alla chirurgia estetica.

Curiosità

Cinque curiosità su Gabriel Garko? Eccole:

  • suo padre è di origini venete, mentre sua madre è nata a Catania;
  • ha tre sorelle maggiori, Nadia, Sonia e Laura;
  • nel 1986 è stato il vincitore del concorso di più bello d’Italia;
  • nel comune dove vive, Zagarolo, ha un maneggio di cavalli, chiamato Othello, come il nome del suo destriero preferito;
  • era profondamente legato al suo cane Aragon, purtroppo morto nel 2021.

 

Seguici su Instagram