Tutto chiede salvezza è una storia vera: chi è Daniele Mencarelli autore del libro?

Tutto chiede salvezza è la vera storia di Daniele Mencarelli, autore del libro uscito nel 2020 e pubblicato da Mondadori.

Tutto chiede salvezza è una storia vera? La nuova serie televisiva sbarcata su Netflix è ispirata al libro autobiografico di Daniele Mencarelli, ma cosa sappiamo di ciò che gli è successo?

Leggi anche: Tutto chiede salvezza film Netflix: ecco la lista con i nomi degli attori

Tutto chiede salvezza è una storia vera?

La risposta è sì: Tutto chiede salvezza è il racconto autobiografico di Daniele Mencarelli, pubblicato da Mondadori nel 2020 e vincitore del Premio Strega Giovani 2020. Oggi il libro è anche una serie televisiva ospitata da Netflix: la trama racconta i drammi della malattia mentale, soprattutto se non riconosciuta come tale. Nel 1994, l’autore di Tutto chiede salvezza è stato sottoposto a un TSO dopo un eccesso di rabbia. 

Chi è Daniele Mencarelli?

Daniele Mencarelli è l’autore di Tutto chiede salvezza, un libro che affronta con crudezza e al contempo delicatezza il tema spinosissimo della malattia mentale. Dopo un evento che lo scioccò, lo scrittore ebbe un crollo nervoso, sfasciando totalmente la casa dei suoi genitori e colpendo il padre. Ecco cosa si legge nelle prime pagine del libro:

So’ andato a casa, i miei stavano a cena dai suoceri di mia sorella, ho tirato i tre grammi in due strisce, ma non riuscivo a fare niente, allora ho svuotato una bottiglia di whisky di mio padre. Finalmente la rabbia è uscita, ma non a sufficienza pe’ fa’ quello che volevo fa’. Ho distrutto tutta casa. Alle undici mio padre è tornato, appena m’ha visto è svenuto, un collasso nervoso pe’ fortuna, poi al pronto soccorso.

Daniele Mencarelli è nato a Roma il 26 aprile 1974 e oggi ha 48 anni.

Cosa gli è successo?

Come già spiegato, l’autore di Tutto chiede salvezza è stato sottoposto a un Trattamento Sanitario Obbligatorio; il suo libro racconta la sua settimana trascorsa nel padiglione ospedaliero con infermieri, dottori e soprattutto con i pazienti:

A parte la mia famiglia, che conosce, e subisce, nessun altro è al corrente della mia vera natura. I medici non fanno testo, ovviamente. In realtà, c’è anche qualcun altro. Me ne rendo conto solo ora. Sono i cinque pazzi con cui ho condiviso la stanza e questa settimana della mia vita. Con loro non ho avuto possibilità di mentire, di recitare la parte del perfetto, mi hanno accolto per quello che sono, per la mia natura così simile alla loro. Con loro ho parlato di malattia, di Dio e di morte, del tempo e della bellezza, senza dovermi sentire giudicato, analizzato. Come mai avevo fatto prima. Quei cinque pazzi sono la cosa più simile all’amicizia che abbia mai incontrato, di più, sono fratelli offerti dalla vita, trovati sulla stessa barca, in mezzo alla medesima tempesta, tra pazzia e qualche altra cosa che un giorno saprò nominare” scrive sempre l’autore nel libro.

Sui suoi compagni di stanza, l’autore di Tutto chiede salvezza assicura di non aver usato la fantasia; tutto, insomma, è stato riportato esattamente come è stato nella realtà. Ecco le parole di Daniele Mencarelli:

Sulla descrizione dei personaggi non ho barato, i miei cinque compagni di stanza erano effettivamente per come li ho raccontati.

Trailer di Tutto chiede salvezza, il libro di Daniele Mencarelli

Di seguito il trailer della trasposizione audiovisiva del libro, su Netflix:

Moglie e figli

Daniele Mencarelli è una persona molto riservata e non siamo a conoscenza della sua situazione familiare e sentimentale.

Libri di Daniele Mencarelli

L’autore di Tutto chiede salvezza è entrato a far parte del mondo della letteratura con diversi libri; fra cui troviamo:

  • La casa degli sguardi
  • Sempre tornare
  • Storia di un coltello tedesco
  • Luci di Natale
  • La Croce e la via
  • Tempo circolare (poesie 2019-1997)
  • Bambino Gesù
  • Storia d’amore
  • La croce è una via
  • Guardia alta

Laurea

Non siamo a conoscenza del tipo di Laurea che Daniele Mencarelli ha conseguito, né se ne abbia una.

Seguici su Instagram