5 film italiani su Netflix che non puoi perderti: ecco quali sono e perché vederli

Quali sono i migliori film italiani da trovare nel catalogo Netflix? In questo articolo ve ne illustriamo alcuni!

È vero: Hollywood ha il suo fascino, ma non possiamo dimenticare che il cinema è nato proprio qui, in Italia. In questo articolo vogliamo consigliarvi i migliori film italiani da trovare nel vostro catalogo Netflix. Quali sono?

Leggi anche: Film da non perdere su Netflix se ami il genere drammatico

5 film italiani da trovare su Netflix

Nonostante il mercato del cinema oggi punti sempre di più i riflettori sui prodotti d’oltreoceano, non possiamo certo dimenticare che il cinema è parte integrante della storia e della cultura italiana. Se avete voglia di scoprire i migliori film italiani degli ultimi tempi, questo articolo fa decisamente al caso vostro! Su Netflix, infatti, è possibile trovare diversi capolavori fra commedie, thriller, comici e molto altro. La nostra breve guida vi porterà alla scoperta di film che non vi lasceranno indifferenti.

Marilyn ha gli occhi neri

Questo film italiano tratta la delicata storia di pazienti psichiatrici in riabilitazione: per loro, infatti, viene sperimentata un’attività di ristorazione da parte del centro dove sono in cura. Ognuno di loro ha un ruolo preciso e la prima serata nel nuovo locale si rivela un vero e proprio successo, condito – ovviamente – da equivoci e malintesi che non possono proprio mancare. Nel cast Stefano Accorsi e Miriam Leone, che offrono un punto in più a questo meraviglioso film distribuito da Netflix.

Il trailer:

Leggi anche: 3 documentari Netflix su storie vere che vale la pena guardare

L’isola delle rose

Questo film, presente su Netflix dal 2020, parla di Giorgio Rosa, un avvocato che decide di costruire da zero uno Stato indipendente. La sua ex fidanzata, anche lei laureata in Legge, però, boccia il progetto e bolla il suo compagno come un incapace di arrendersi alla realtà dei fatti. Nonostante tutto, però, il legae costruisce il suo Stato autonomo, su una piattaforma marina, fuori dalle acque territoriali, proprio di fronte la costiera romagnola. Nel cast anche Elio Germano e Matilda De Angelis. 

Il trailer:

Io sono tempesta

In questo film italiano si racconta la storia di Numa Tempesta, un facoltoso uomo d’affari senza alcuno scrupolo; il protagonista è solito ingannare il fisco e la legge, fino a quando non finisce in prigione per evasione fiscale. Nonostante tutto, però, anche dal penitenziario l’imprenditore continua a portare avanti investimenti e speculazioni…nel frattempo, però, farà anche del bene. Nel cast Marco Giallini ed Elio Germano.

Il trailer:

Leggi anche: Su Netflix c’è una mini serie spettacolare per chi è appassionato di tecnologia

Lo spietato

In questo film distribuito da Netflix, Santo Russo – figlio di un boss della ‘ndrangheta – emigra a Milano, lasciando sua madre e il fratellino in Calabria per raggiungere suo padre a soli 16 anni. La notte di Capodanno viene però fermato insieme a un amico a bordo di un veicolo rubato; nonostante provino la loro innocenza, il padre di Santo si rifiuta di riconoscerlo quando la Polizia gli riporta il figlio ubriaco in casa. Da qui, quindi, per il ragazzo si aprono le porte della prigione e nel penitenziario farà amicizia con diversi criminali che lo porteranno sulla strada della malavita…fino a quando non diventerà un collaboratore di giustizia. Nel cast Riccardo Scamarcio.

Il trailer:

Arrivano i prof

Questo è uno dei film italiani più divertenti degli ultimi anni, anch’esso presente su Netflix, racconta la storia di una scuola prossima alla chiusura a causa della sua brutta fama: l’istituto, infatti, sforna pochissimi (e pessimi) diplomati. I professori presenti all’interno dell’ateneo, però, faranno di tutto per assicurare ai loro alunni un futuro migliore e per cercare di arrestare la chiusura della scuola stessa. Le risate non mancano di certo: nel cast, infatti, Claudio Bisio e Lino Guanciale.

Il trailer:

Seguici su Instagram cliccando QUI!