Esterno Notte serie tv Aldo Moro stasera prima puntata: quando inizia? Orario, trama, canale, cast, quante puntate

Esterno Notte serie tv Aldo Moro stasera prima puntata: quando inizia, orario, quante puntate sono, cast, trama, anticipazioni

Stasera, lunedì 14 novembre 2022, andrà in onda la prima puntata di Esterno Notte, nuova serie tv sulla storia di Aldo Moro: scopriamo quando inizia, su che canale vederla, a che orario sintonizzarsi, quante puntate sono previste, le curiosità su trama e cast e tutti i dettagli utili per seguirla al meglio.

Leggi anche: Aldo Moro: chi era, tutta la storia della morte, chi l’ha ucciso, come l’hanno rapito, pensiero, moglie, figli, fratelli, carriera politica, partito

Aldo Moro serie tv stasera: a che ora inizia? Orario e canale

La prima puntata di Esterno Notte, la serie tv su Aldo Moro, è in programma stasera e andrà in onda in prima serata: ma qual è l’orario di inizio? L’appuntamento è a partire dalle 21:25. La fiction che terrà compagnia ai telespettatori per tutta la settimana, andrà in onda su Rai 1.

Esterno Notte trama: di cosa parla?

Il rapimento e l’omicidio di Aldo Moro tornano al centro della trama di Esterno Notte, nuova serie tv che Rai 1 ha deciso di mandare in onda nel corso di un’intera settimana. Ma quale parte della storia di Aldo Moro verrà descritta e raccontata dalla nuova fiction di Rai 1?

Esterno notte è ambientata nel 1978, si tratta dell’anno in cui sta per insediarsi, per la prima volta in un Paese occidentale, un governo sostenuto dal Partito Comunista (PCI), in una storica alleanza con la Democrazia Cristiana.

Aldo Moro, il suo Presidente, è il principale fautore di questo accordo. Nel giorno dell’insediamento del Governo, il 16 marzo 1978, però, Aldo Moro e gli uomini della sua scorta cadono in un agguato in via Fani a Roma.

L’intera scorta viene sterminata e Aldo Moro rapito. Cinquantacinque giorni di prigionia scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei Brigatisti, al termine dei quali il suo cadavere verrà abbandonato in un’automobile in via Caetani, esattamente a metà strada tra la sede della Democrazia Cristiana e quella del Partito Comunista Italiano.

Ecco come descrive il regista la scelta di costruzione della trama di Esterno Notte:

Ho voluto stavolta farne una serie per raccontare l’esterno di quei 55 giorni italiani, stando però fuori dalla prigione tranne che alla fine, all’epilogo tragico.

”Esterno notte” perché stavolta i protagonisti sono gli uomini e le donne che agirono fuori della prigione, coinvolti a vario titolo nel sequestro: la famiglia, i politici, i preti, il Papa, i professori, i maghi, le forze dell’ordine, i servizi segreti, i brigatisti in libertà e in galera, persino i mafiosi, gli infiltrati…

Quante puntate sono?

Le puntate di Esterno Notte sono complessivamente sei, ciascuna della durata di circa 50 minuti. Rai 1 ha deciso di mandarle in onda due alla volta per tre prime serate.

Esterno Notte cast: attori, attrici e personaggi di riferimento

Fabrizio Gifuni interpreta Aldo Moro
Margherita Buy interpreta Eleonora Chiavarelli
Toni Servillo interpreta Paolo VI
Fausto Russo Alesi interpreta Francesco Cossiga
Gabriel Montesi interpreta Valerio Morucci
Daniela Marra interpreta Adriana Faranda
Paolo Pierobon interpreta Cesare Curioni
Fabrizio Contri interpreta Giulio Andreotti
Pier Giorgio Bellocchio interpreta Domenico Spinella
Antonio Piovanelli interpreta don Pasquale Macchi
Bruno Cariello interpreta il prete del Santa Chiara
Gigio Alberti interpreta Benigno Zaccagnini
Luca Larrareschi interpreta Franco Ferracuti

E voi seguirete stasera le puntate della nuova fiction di Rai 1 Esterno Notte? Restate aggiornati anche con la pagina Instagram di DonnaPOP per scoprire in anteprima tutte lenews su Esterno Notte, la serie tv su Aldo Moro: quando inizia, l’orario, la trama, i dettagli sul cast, quante puntate sono previste e la programmazione di Rai 1!